Difficile impegno esterno per l'Fc Messina che, reduce da due deludenti pari consecutivi, affronta un Licata in cerca di quei punti per una tranquilla salvezza e deciso a sfruttare il fattore campo. Per i giallorossi c'è solo un risultato a disposizione per sperare ancora di poter lottare per il primo posto.
Mister Costantino (squalificato), privo di Domenico Marchetti e Agnelli, oltre Giuffrida e Garetto, si affida al 4-3-1-2 con Marone tra i pali, in difesa Ricossa, Fissore, Da Silva e Cangemi; novità in mezzo con Lodi, Alessandro Marchetti e Arena, quindi Coria dietro a Bevis e Caballero. Carbonaro inizia dalla panchina per un problema rimediato nella gara con l'Acireale.
In casa gialloblù, out Maltese e Civilleri, il tecnico Campanella schiera i suoi con il 4-3-3: l'ex Città di Messina, Paterniti in porta, l'ex Acr Daniello in difesa con Cappello e Orlando al centro, mentre in attacco Izco, De Luca e Catalano mentre solo panchina per l'attaccante messinese Cannavò per problemi fisici.
 

Primo tempo: Prima del fischio di inizio un minuto di silenzio, ed Fc Messina con il lutto al braccio, in memoria del dott. Filippo Ricciardi (in passato medico sociale giallorosso) scomparso nei giorni scorsi. Ospiti subito propositivi in avanti con Lodi che cerca di innescare gli attaccanti ma al 4' trova solo un angolo. Sul successivo corner sempre di Lodi, deviazione ravvicinata di Coria, ma Paterniti si salva. All'8' Bevis entra in area e conclude, ma guadagna solo il corner. Al 10' azione personale di Arena, che fa tutto bene, entra in area e conclude sull'esterno della rete. Il Licata risponde un minuto dopo con De Luca per Izco, che vince un rimpallo e tenta il tiro, deviato in angolo da Ricossa. Al 16' ci prova anche Daniello, ma il tiro è abbondantemente fuori misura. Al 18' Fc vicino al vantaggio: uno-due tra Marchetti e Bevis, con tiro di quest'ultimo che esce di un soffio. Ritmi lenti anche per il grande caldo: i giallorossi provare a fare la partita, ma a parte qualche fiammata non riescono a trovare gli spazi necessari per colpire. Al 39' grande occasione per il Licata: punizione di Catalano, colpo di testa di De Luca che manda alto. Al 45' il fischio dell'arbitro frena il Licata, che pronto a battere un corner. Non c'è tempo e squadre che vanno al riposo sullo 0-0 dopo un primo tempo poco vivace e anche i tentativi dell'Fc Messina non portano effetti.

Secondo tempo: Si riprende con gli stessi 22 in campo ed è subito l'Fc a spingere in avanti con Caballero e Bevis, ma la difesa locale copre bene. AL 5' tiro dalla distanza di Candiano, ma fuori misura. Al 7' cross di Bevis e colpo di testa di Caballero, che finisce alto sulla traversa. Al 10' si scatena Arena, scambia con Lodi e conclude ma Paterniti è prodigioso e respinge. Al 13' ancora Arena pericoloso con un insidioso tiro che impegna Paterniti bravo a respingere. Al 14' ci pensa Lodi a sbloccare una gara difficile: stop e tiro con il sinistro che non lascia scampo al portiere. Il vantaggio facilita il compito dell'Fc, che cerca anche di mettere al sicuro il risultato ma al 20' Bevis viene ottimamente chiuso da Cappello, poi la punizione di Lodi trova solo il corner. Al 27' finisce la partita di Coria ed entra Palma che va a centrocampo con Arena che avanza sulle trequarti dietro alle due punte. Poco dopo anche Piccioni in campo per Caballero. Al 35' si rivede il Licata: pericolosa conclusione di Greco sulla quale si supera Marone che riesce a deviare. Il Licata sfiora il pari al 43': palla a Cannavò che mette in mezzo ma diventa un tiro che si stampa sulla traversa. Sulla ripartenza scappa Bevis che supere tre avversari, ma fallisce il passaggio decisivo per mettere Piccioni davanti al portiere. Sono 5 i minuti di recupero. Al 49' ancora errore in contropiede per l'Fc Messina, con Lodi per Piccioni anticipato dall'uscita di Paterniti. I giallorossi sbagliano troppo e non riescono a chiudere la gara. I tentativi del Licata sbattono sulla difesa dell'Fc Messina, che gestisce bene il vantaggio e conquista tre punti d'oro che mantengono Marone e compagni a -4 dall'Acr Messina e allungano a +3 sulla Gelbison, prossimo avversario. I giallorossi tornano così al successo dopo due pari consecutivi.

LICATA-FC MESSINA 0-1
Marcatori: 14' st Lodi

Licata: Paterniti, Daniello, Mannina (40' Soure), Mazzamuto, Orlando, Cappello (37' st Rossitto), Izco, Candiano, De Luca (35' st Cannavò), Greco, Catalano. A disp.: Moschella, Bertella, Treppiedi, Ficarra, Callea. All.: Campanella
Fc Messina: Marone, Ricossa, Fissore, Da Silva, Cangemi (33' st Bianco), Marchetti A., Lodi, Bevis (46' st Panebianco), Arena (33' st Casella), Coria (27' st Palma), Caballero (30' st Piccioni). A disp.: Monti, Carbonaro, Romano, Piccioni, Aita. All.: Mancuso
Arbitro: Frosi di Treviglio
Assistenti: Starnini di Viterbo e Mirarco di Treviso
Ammoniti: Candiano (L), Caballero (Fc), Mannina (L), De Luca (L)
Recupero: 0' e 5'

Sezione: Fc Messina / Data: Mer 19 maggio 2021 alle 16:03
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print