Dopo una lunghissima pausa, durata quasi due mesi, il Football Club Messina è pronto a scendere nuovamente in campo. A soli tre punti dalla capolista Acireale e con una partita in meno, gli uomini di mister Rigoli proveranno il colpo esterno contro il Città di S.Agata, ostica matricola capace di esaltarsi tra le mura amiche. La compagine della provincia peloritana, infatti, ha vinto due delle tre gare disputate al Biagio Fresina, raccogliendo gli scalpi di Marina di Ragusa e Rotonda.

Un impegno difficile, quello di domenica prossima, anche per una squadra che, a detta degli esperti, è stata costruita con l’unico obiettivo di vincere il campionato. Il Città di S.Agata, pur essendo una compagine giovane, vanta una solidità societaria difficilmente riscontrabile a questa latitudini, oltre ad avere una tradizione importante, costruita sulla compattezza dell’ambiente. Prima dell’attuale società, infatti, la città tirrenica fu rappresentata dall’Associazione Calcio Riunite Sant’Agata che, nella stagione 1991/92, raggiunse il campionato di quinta serie. Una squadra che rimase imbattuta in casa per nove anni e portò il suo estremo difensore dell'epoca, Giuseppe Siracusano, a rimanere “intonso” per oltre 2 mila minuti. Record che, a Sant’Agata, nessuno ha dimenticato, nonostante il calcio venga rappresentato da una nuova società con un’altra denominazione. Quell’Acr Sant’Agata, guidata da uomini come Triglia, Schillaci e Castano, ebbe diversi punti in contatto con la società del capoluogo: oltre alla denominazione, infatti, era sostenuta dallo sponsor “Porte Imic” e, in occasione di un vittorioso spareggio giocato al Celeste contro l’Aci S.Antonio, volle indossare una benaugurante maglia giallorossa, molto simile a quella peloritana.

Legami che, naturalmente, poco conteranno domenica, quando il Football Club Messina scenderà sul terreno di gioco del Fresina. Esistono ben due precedenti, tra il Città di Sant’Agata ed il Città di Messina, “antenata” dell’attuale club di Rocco Arena. Nella stagione di Promozione 2015/16, i tirrenici s’imposero per 3-2 sui giallorossi, allenati da Roberto Pasca. Al termine di quella stagione, i biancazzurri volarono in Eccellenza, dove vennero raggiunti dai peloritani due anni dopo. Proprio nel campionato 2017/18 furono i giallorossi a passare con un secco 0-2, maturato in virtù delle reti di Damiano e Rasà. Come molti ricordano, la stagione si chiuse con la promozione in serie D del Città di Messina che, dopo una salvezza in quarta serie, mutò il proprio nome in Football Club Messina.

🟡 PROSSIMA FERMATA... #FCMessina

Pubblicato da Football Club Messina su Mercoledì 16 dicembre 2020

CITTA’ DI SANT’AGATA - LA SCHEDA

Anno di fondazione: 1980

Miglior risultato: 2° posto in Eccellenza (2019/20)

Posizione attuale: 13° posto con 8 punti

Andamento delle ultime cinque giornate: N-N-P-V-V

Miglior marcatore: Cicirello (4 reti)

Sezione: Fc Messina / Data: Gio 17 dicembre 2020 alle 12:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print