Non il più semplice dei regolamenti, ma una notizia che sa di normalità. La FIGC ha diramato i comunicati con cui apre ufficialmente il periodo di iscrizioni alle società (professionistiche e non) che vorranno partecipare alla Grassroots Challenge e al torneo Fair Play, rispettivamente dedicati a Pulcini ed Esordienti

Le iscrizioni saranno aperte fino al 17 maggio e poi, dal 22 maggio al 30 giugno, si darà il via alla prima fase. Tre, di fatto, le manifestazione: il Grassroots Challenge rivolto ai Pulcini, cioè ai nati dal primo gennaio 2010 al 31 dicembre 2011, il Fair Play Esordienti per i piccoli calciatori nato dall'1 gennaio 2008 al 31 dicembre 2009 e il Fair Play Elite Esordienti, con le stesse fasce d'età ma rivolto esclusivamente alle società professionistiche e alle scuola calcio Elite dislocate sul territorio nazionale. 

Archiviata la prima parte, l'appuntamento per seconda e terza sarà tra settembre e ottobre. Occhio, inoltre, alle modalità di gioco. Dal 7 contro 7 al 9 contro 9, non saranno i classici punteggi ricchi di reti, ma una combinazione di risultati generata dal punteggio di ogni singola mini-gara, tre all'interno di un singolo incontro, della durata di 20 minuti ciascuno. Inoltre guadagnerà punti anche chi si iscriverà alla gare di "abilità", la Grassroots Challenge appunto: ben 5 per ogni squadra iscritta, più 1 per il punteggio tecnico migliore attribuito dalla piattaforma. La somma dei punti equivarrà al risultato complessivo dell'incontro e quindi permetterà di assegnare 3, 1 o 0 punti al fine di completare la classifica. 

Occhio, inoltre, ai "Bonus". Saranno premiate le squadre con 12 o 14 giocatori in distinta nei Pulcini, con 16 o 18 negli Esordienti; punti bonus anche per la partecipazione di almeno 3 bambine. Occhio nel torneo Elite ai "Malus", con l'arbitro che potrà valutare i comportamenti nelle aree tecniche: dalle urla al vociare, fino alle proteste e alla mancanza di rispetto dei protocolli di gara o agli atteggiamenti violenti e alla mancata pulizia dell'area tecnica. Green card, infine, in caso di comportamenti di Fair Play: +1 che l'arbitro motiverà nei propri referti. 

Insomma, complessità del regolamento a parte, la FIGC lancia la sfera per la ripartenza, tentando di coinvolgere scuole calcio e settori giovanili di tutta Italia, con la speranza di non doversi più fermare e di poter tornare a una normalità che, guardando indietro, sembra molto lontana. 

Sezione: Giovanili / Data: Mer 05 maggio 2021 alle 12:02
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print