Le toccanti testimonianze di chi vive lo sport nella disabilità, le storie della schermitrice Valeria Pappalardo, della pallavolista Nadia Bala, del campione di calcio balilla Francesco Bonanno, del calciatore Carmelo Messina, del rugbista Salvo Mirabello e della cestista Simona Cascio hanno animato la mattinata del “Parolimparty”, la mega convention di sport su spiaggia in programma fino a domani sera nella splendida cornice del lido Open Sea Aism di Milazzo. 

«Tante persone con disabilità pensano di non poter più fare niente e, invece, noi oggi siamo testimoni del contrario». Queste le parole di Valeria Pappalardo, prima schermitrice agonistica con sclerosi multipla, che quest’anno ha deciso di sposare la causa del “Parolimparty” e farsi testimonial di una manifestazione che punta a promuovere l’idea che lo sport è in grado di abbattere tutte le barriere.

I racconti, le emozioni e le riflessioni di chi ogni giorno prova a combattere una battaglia che è culturale, ancor prima che fisica, hanno anticipato l’inizio dei nove tornei in cui si sono cimentati assieme normodotati e persone con disabilità, tutti alle stesse condizioni, dando vita a un pomeriggio di divertimento, sport e inclusione. 
In serata è invece prevista la performance teatrale, di canto e ballo di LabO- il Laboratorio Ragazzi Speciali e dell’associazione AIPD Milazzo-Messina, un momento di musica live con il cantautore messinese Jacopo Genovese e l’attesissimo show dell’esilarante comico Roberto Lipari che divertirà la platea milazzese con i suoi sketch tutti al sapore di Sicilia.
Domani, invece, oltre alla prosecuzione dei tornei e delle attività di fitness e flyboard, sarà in programma un workshop sull’alimentazione degli sportivi, mentre a seguire la premiazione dei vincitori e la proiezione del film “Il 7 e 8”
 

Sezione: Fuori Campo / Data: Sab 07 settembre 2019 alle 19:16
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print