Momenti di analisi e bilanci per i ragazzi dell’Under 15 regionale del Camaro che, fermatisi a un passo dalle semifinali regionali per colpa della sconfitta in casa del Calcio Sicilia, hanno realizzato comunque un percorso dai numeri esaltanti.

La formazione allenata da mister Mimmo Moschella, infatti, è risultata tra le migliori formazioni di tutta la Sicilia, come testimonia il primo posto conquistato nel Girone D di regular season e le semifinali regionali sfiorate al termine del triangolare con Santa Sofia Licata e Calcio Sicilia. La squadra guidata neroverde ha viaggiato ad una velocità nettamente diversa rispetto alle contendenti da settembre a maggio: primo posto in campionato supportato dall’incredibile score di 25 vittorie ed 1 pareggio in 26 gare disputate. Statistiche che sorridono al Camaro se si considerano anche i gol realizzati e subiti nella prima fase del torneo: miglior attacco e miglior difesa di tutta la Sicilia con 116 reti all’attivo e appena 11 al passivo. Qualificatasi ai triangolari regionali, la formazione neroverde ha poi raccolto una vittoria per 4-1 contro il Santa Sofia Licata e una sconfitta, decisiva, con il punteggio di 2-0 in favore del Calcio Sicilia. L’Ambiente Stadium è stato un fortino inespugnabile per il Camaro, capace di regalare ai neroverdi 14 successi in altrettanti incontri casalinghi, realizzando 72 gol e subendone solo 6. In trasferta, invece, la compagine messinese ha disputato 14 partite, valse 12 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Sono 48 i gol all’attivo lontano dalla mura amiche, 8 quelli al passivo.

In termini di presenze, sono ben 31 i calciatori impiegati da Domenico Moschella nel corso della stagione. Il più utilizzato è l’attaccante Alessio Randisi, sceso in campo in 27 occasioni. A seguire il difensore Giuseppe Cuffaro Piscitello con 26 presenze e i centrocampisti offensivi Giacalone e Sottile a quota 25. Alle soglie del podio, con 24 gettoni collazionati, Salvatore Capillo, Lorenzo La Fauci, Salvatore Squillacioti e Gabriele Stimolo. L’unico a quota 23 presenze è il portiere Andrea De Pasquale. Scorrendo questa particolare classifica troviamo a 22 apparizioni Matteo Marino e Vincenzo Zizzo, a 21 Emanuele Schembre e Leonardo Cucinotta. Sotto quota 20, con 18 presenze stagionali, Nicola Viola, una in più di Emanuele Caruso (17). Folto gruppo a quota 14: Giuseppe Calabrò, Kevin Maieli, Manuel Moschella e Leonardo Parisi, mentre sono 12 le volte in cui Carmelo Rantuccio è stato chiamato a difendere la porta neroverde. I centrocampisti Carlo Bonavita e Francesco Pulejo chiudono la propria annata con 11 apparizioni ciascuno. La graduatoria si chiude con 9 presenze per Christian Viola, 6 per Calabrese, 5 per Grasso, 2 per Rizzotti, Abate e Romeo, 1 per Catalfamo, Rapisarda e Vita.

Per quanto riguarda il minutaggio in campo, il centrocampista Gabriele Giacalone è il calciatore più utilizzato del Camaro con 1695 minuti in campo, alle sue spalle Stimolo (1572) e La Fauci (1520). Solo un altro calciatore, Randisi, è andato oltre i 1500 minuti disputati (1501). A seguire Cuffaro (1429), Schembre (1410), De Pasquale (1353), Capillo (1352), Squillacioti (1250), Sottile (1166) e Zizzo (1157). Sotto quota 1000 Nicola Viola (966), Marino (836), Moschella (830), Caruso (762), Cucinotta (739) e Parisi (630). Staccati sotto quota 500 Rantuccio (427), Calabrò (353), Calabrese (262) e Christian Viola (212). Chiudono la classifica Bonavita (193), Pulejo (189), Maieli (166), Rizzotti (155), Grasso (86), Abate (41), Rapisarda (38), Romeo (8), Catalfamo (4) e Vita (3).

Il bomber neroverde in categoria è Alessio Randisi, autore di 23 reti. Sul podio anche Nicola Viola e Giacalone, rispettivamente autori di 20 e 19 gol. In doppia cifra anche Zizzo con 17 marcature. Sono 8 le reti di Stimolo, 7 quelle di Sottile, mentre La Fauci e Squillacioti si fermano a quota 4. In rete per 3 volte Marino e Moschella, una in più di Cuffaro e Parisi. Infine un gol messo a segno da Caruso, Schembre, Cucinotta, Pulejo e Grasso. Sono solo 14 le reti incassate dai 3 portieri utilizzati da Mimmo Moschella in stagione: 9 da De Pasquale, 3 da Calabrese e 2 da Rantuccio.

In termini di sanzioni, Emanuele Schembre è il calciatore più sanzionato tra i neroverdi con 5 cartellini gialli, uno in più di Giacalone e Moschella. Ammonito in 3 occasioni Squillacioti, 2 gialli per Caruso, Cuffaro, La Fauci e Parisi. Un cartellino a testa per Rantuccio, Capillo, Rizzotti, Christian Viola, Cucinotta, Pulejo, Stimolo, Randisi, Nicola Viola e Zizzo. Mentre nessun calciatore del Camaro è incappato in un cartellino rosso nell'arco dell'intera stagione.

Il portiere De Pasquale è il calciatore richiamato più volte in panchina: è successo in 14 occasioni. A seguire Squillacioti (13) e la coppia Cuffaro-La Fauci (11). Sostituiti in 10 gare Giacalone, Stimolo e Zizzo. Scorrendo la graduatoria troviamo poi Caruso e Cucinotta (9), Capillo e Parisi ( 8 ), Schembre, Randisi e Nicola Viola (7), Moschella (6), Marino (5) e Calabrò (2). Sostituiti in una sola occasione Pulejo, Rapisarda e Grasso. Il duo composto da Marino e Maieli, invece, vanta il maggior numero di presenze a gara in corso: 14. Folto gruppo sul terzo gradino del podio a quota 11: Calabrò, Bonavita e Cucinotta. Moschella si è affidato dalla panchina per 10 volte a Rantuccio e Pulejo. 9 gettoni da subentrato per Sottile, 8 per Christian Viola, 7 per Squillacioti, 6 per Cuffaro, Randisi e Zizzo, 5 per Capillo e Nicola Viola, 4 per Calabrese, Caruso e Grasso, 3 per Moschella e Parisi, 2 per Abate e Romeo. Infine, 1 presenza a gara in corso per Catalfamo e Vita.

Sezione: Giovanili / Data: Sab 28 maggio 2022 alle 11:32 / Fonte: Ssd Camaro
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print