Festa promozione cancellata per l'Aquila Bafia che negli ultimi 90' della stagione regolare viene fermata in casa sull'1-1 dal Lipari e deve dire addio alla vittoria del campionato. Il pareggio del “Pietro Palio” fa scivolare infatti i biancorossi di Giuseppe La Rocca al terzo posto in classifica, e per i bafiesi, adesso, l'eventuale salto di categoria passerà dai playoff. Spareggi promozione che non arrivano ,invece, per il lipari che con il risultato di parità scivolano al sesto posto, scavalcato dal Monforte vittorioso in casa contro il Melas.

E' subito l'Aquila ad avere due buone occasioni per passare: prima con Chillari, che da fuori non inquadra la porta per questioni di centimetri e, poi, con Puliafito che da distanza ravvicinata sfiora il palo alla sinistra di Taranto. Il Lipari non sta a guardare e al 41' i rossoblù la potrebbero sbloccare, ma solo due decisivi interventi del difensore Pergolizzi e del portiere Di Pietro negano la gioia del gol alle conclusioni ravvicinate di Felice Puglisi e Vincenzo Riganò. Nel finale di frazione torna a spingere la formazione di casa, con Rotella che di testa, dagli sviluppi di corner, non inquadra di poco lo specchio della porta. Bersaglio che l'Aquila centra però ad inizio ripresa, quando Durante, con un sinistro da fuori area, mette alle spalle di Taranto, complice anche una deviazione, facendo esplodere di gioia tutto l'ambiente biancorosso. Per il centrocampista di casa si tratta inoltre del secondo gol consecutivo in campionato. Ma la gioia dei locali dura appena 4 minuti, infatti al 59', Antonello Giunta, con una magistrale punizione dai 25 metri, supera Di Pietro, ristabilendo la parità e gelando di fatto il Comunale bafiese. L'Aquila non ci sta e tre minuti dopo solo una super parata di Simone Taranto (volo plastico sotto l'incrocio dei pali) nega alla punizione calciata dal suo ex compagno di tante battaglie, Giuseppe Calderone, la gioia del gol. Sul prosieguo dell'azione Pergolizzi in acrobazia da pochi passi non centra lo specchio della porta. Insiste la formazione biancorossa: al 66' il destro di Rotella trova la parata centrale del portiere. Poi i locali reclamano anche due calci di rigore per due presunti tocchi con la mano di Rosi prima e D'Ambra poi, ma l'attento Vazzano di Catania dice di no. Al 90' l'Aquila rimane in 10 uomini per il rosso diretto che il fischietto catanese mostra a Pergolizzi per un intervento a gomito alto su Licari. Il Lipari tenta di sfruttare l'uomo in più e la successiva punizione di Manuel Tripi è prontamente disinnescata in angolo da Di Pietro. Poi in pieno recupero l'Aquila tenta il forcing disperato, ma anche le conclusioni di Cipriano e Rotella non sortiscono il gol promozione sperato.

Con questo risultato l'Aquila Bafia chiude la stagione regolare al terzo posto in classifica 47 punti e di fatto sarà costretta a giocarsi la Promozione attraverso i playoff. Nel primo turno i biancorossi affronteranno in casa il Melas, che si è piazzato in quarta posizione.

Aquila 1-1 Lipari

#PrimaCategoria | #GirE 24^ Giornata USD Aquila BAFIA 🆚 ASD Lipari IC Commento: Paolo Munafò Immagini: Domenico Calvo

Pubblicato da 3MTv su Domenica 24 aprile 2022
Sezione: Le categorie / Data: Mar 26 aprile 2022 alle 11:02 / Fonte: Paolo Munafò - 3MTv
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print