Contro ogni pronostico la Nuova Rinascita Patti espugna il “Ducezio Nello Parafioriti” di Galati Mamertino (mai violato in stagione da nessuna squadra), supera a domicilio il Città di Galati per 3-1 e vola alla finale play-off del Girone D di Prima Categoria, dove affronterà in trasferta il San Fratello.

Partita stoica per i bianconeri di Rosario Addamo che, nonostante un solo risultato a disposizione, visto la peggiore classifica al termine della stagione regolare, riescono a centrare la vittoria e continuare così la loro corsa verso la Promozione. Davanti a un pubblico di ben altre categorie, sono subito i pattesi ad approcciare bene al match e dopo la botta da fuori area di Olivo al 13’ che costringe De Francesco alla parata in tuffo, i bianconeri la sbloccano 60 secondi più tardi, quando Gumina raccoglie il perfetto cross dalla destra di Accetta e con un preciso colpo di testa mette alle spalle del portiere il pallone che spiana ai suoi la strada verso la vittoria. Spinge la squadra di Addamo che colleziona un angolo dietro l’altro con Triscari prima e Collorafi poi, ma i loro tentativi non sortiscono l’effetto sperato. Il Città di Galati prova a rispondere e al 36’ la potrebbe pareggiare, ma prima il destro ravvicinato di Frisenda, sporcato dal difensore ospite Triscari, si stampa sul palo e finisce in angolo, e dal successivo corner di Frisenda, la botta di Venuto in piena area di rigore esce sul fondo per questioni di centimetri. Nei minuti finali del primo tempo torna a farsi vedere la squadra pattese con Accetta, il cui tentativo dal limite non inquadra lo specchio della porta.

Nella ripresa è ancora la formazione ospite a rendersi minacciosa in apertura per due volte: al 46’ il piazzato dai 25 metri di Mosca chiama De Francesco a compiere gli straordinari, mentre al 50’ la conclusione a giro dal limite dell’area di Mannino si perde di un soffio alla sinistra del portiere. Poi però il Città di Galati viene fuori dal guscio spingendo alla ricerca del pareggio. Ci prova prima Frisenda che, con un destro secco dai 30 metri, sfiora il palo alla sinistra di Giuttari, poi Eric Campisi il cui tiro ravvicinato chiama l’estremo bianconero alla parata in angolo, quindi Matteo Serio dal successivo corner, di testa, scheggia l’incrocio dei pali e, infine, Frisenda al 79’ si divora da favorevole posizione il gol del pareggio non inquadrando incredibilmente lo specchio della porta. Bersaglio che la squadra di Giuseppe Rivetti centra però un minuto dopo, quando Eric Campisi raccoglie il tiro cross di Frisenda e con l’esterno del destro mette alle spalle di Giuttari mandano in delirio i tifosi del Ducezio. Lo stesso Campisi nel corso della sua esultanza accusa un lieve malore ed è costretto poi a lasciare la partita. Dopo 8 minuti di recupero il signor Marino di Acireale manda le due squadre ai tempi supplementari.

Nel primo mini tempo è ancora il Città di Galati a cercare il gol del vantaggio con Frisenda, il cui destro dal limite però è ben controllato in tuffo da Giuttari. Ma al minuto 110 per i padroni di casa arriva la doccia fredda, quando Olivo raccoglie in area il lungo lancio dalle retrovie di Fagone e col destro mette alle spalle di De Francesco portando nuovamente in vantaggio la Nuova Rinascita. I locali accusano il colpo e nel secondo tempo supplementare sono ancora i pattesi a tentare la via del gol con le conclusioni di Sorrenti e Spanò che però non sortiscono l’effetto desiderato. Quindi nel finale il Città di Galati tenta il tutto per tutto per mettere a segno il gol del pareggio, che consentirebbe loro di volare in finale, ma anche il destro da fuori di Isidoro Truglio è bloccato centralmente da Giuttari. Così, a 180 secondi dalla fine, con i padroni di casa riversati nell’area di rigore avversaria (compreso il portiere De Francesco) alla disperata ricerca del gol, la Nuova Rinascita Patti assesta il colpo mortale con Olivo che involatosi verso la porta sguarnita, mette in fondo alla rete il pallone che spedisce direttamente alla finale i pattesi. 
Per il Città di Galati rimane comunque una stagione da incorniciare, mentre per i bianconeri continua l'avventura playoff e domenica 8 maggio, al “Gagliani” di San Fratello, servirà un'altra impresa.

Città di Galati Vs. Nuova Rinascita Patti

#PrimaCategoria | #GirD Semifinale - Play-Off ASD Città Di Galati 🆚 ASCD NUOVA Rinascita PATTI Commento: Paolo Munafò Immagini: Domenico Calvo

Pubblicato da 3MTv su Domenica 1 maggio 2022
Sezione: Le categorie / Data: Lun 02 maggio 2022 alle 12:38 / Fonte: Paolo Munafò - 3MTv
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print