Una festa tutta biancoazzurra quella che ha “travolto” Mistretta che, dopo sei stagioni, ritrova il campionato di Promozione. Un obiettivo voluto e costruito partita dopo partita, raggiunto con l’ultimo successo interno sulla Nasitana, che ha sancito il primo posto e la matematica promozione: “Nonostante qualche difficoltà tra squalifiche e infortuni, ne siamo usciti bene. Sapevo che sarebbe stata difficile, una lotta fino all’ultima giornata, ma senza qualche problema di troppo avremmo anche potuto chiudere prima il campionato”, ha commentato il tecnico Michele La Via, che ha analizzato la stagione e indicato il punto di svolta: “Sicuramente la reazione dopo la sconfitta contro il San Fratello. Abbiamo perso il primo posto, ma ci siamo rialzati e ottenuto cinque vittorie consecutive. Loro, invece, hanno perso qualche punto e ci siamo ripresi il primato che abbiamo sempre tenuto per tutto la stagione. Abbiamo vinto meritatamente e aspettavamo questo momento da tanto tempo”.

“Una gioia incontenibile”, l’ha definita mister La Via, anche perché per Mistretta ha un valore speciale: “Da 22 anni non riuscivamo a vincere un campionato. Oltre a qualche ripescaggio, nel 2018 avevamo vinto i play-off di Seconda categoria a Messina contro la Juvenilia, ma finalmente è arrivata una promozione da primi in classifica”.

Allora come ora c’era anche Michele La Via, autentico simbolo biancoazzurro: “Dalle giovanili ho sempre giocato nel Mistretta. Sono stato capitano, sono rimasto quando siamo ripartiti dalla Terza categoria e ora, da allenatore, ho ottenuto una delle gioie più grandi della mia carriera”.
Grandi emozioni e una dedica particolare: “Alla mia famiglia, ai tifosi e soprattutto al nostro ex mister Orazio Basile. È scomparso a 40 anni nel 2010 per una leucemia e ed eravamo tutti molto legati”, ha ricordato mister La Via che, adesso, spera di poter continuare anche nel prossimo campionato: “Innanzitutto voglio la Promozione per il Mistretta. Ancora con la società non abbiamo parlato, ma ci godiamo questa gioia e poi vedremo cosa succedere. Penso, però, che questa squadra meriti di essere confermata in blocco”.

Sezione: Le categorie / Data: Sab 30 aprile 2022 alle 11:37
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print