Novità al vertice del Città di Galati che passa da un Virgilio a un altro: Antonino (ora vice sindaco) ha lasciato la carica di presidente ad Amedeo Virgilio (già in dirigenza). L’altra novità è l’ingresso di un nuovo socio, Calogero Fabio, mentre l’intera dirigenza è stata conferma, tra cui il direttore sportivo, Pino Vicario, che ha analizzato questa prima fase di stagione della società mamertina: “Il bilancio è sicuramente positivo, anche perché giochiamo con una squadra con tutti ragazzi di Galati e una schiera di juniores importanti provenienti dalla New Eagles, che ci stanno dando grande impulso sotto tutti i punti di vista. Sono ragazzi motivati che si sono aggregati al vecchio gruppo e sono rientrati anche Antonino Frisenda ed Emanuele Serio, che hanno giocato in Promozione con Acquedolci e Torrenovese, e il forte portiere, classe 1999, Marco De Francesco”.

Un progetto basato sul territorio quello del Città di Galati, partito sei anni fa con la fusione tra due realtà storiche come Mamertina e San Basilio e che, adesso, ha una identità ben precisa, idee chiare e le giuste ambizioni: “La prospettiva è di lottare almeno per i play-off. Oggi abbiamo le condizioni anche logistiche con il nuovo “Ducezio”. La squadra è seguita, c’è entusiasmo e nell’ultima partita c’erano 300 persone ad assistere. Non me l’aspettavo ed è stato bello. Faccio calcio da 30 anni e per me è stato un sogno. Vorremmo riportare Galati Mamertino almeno in Promozione – ha aggiunto il ds -. La nostra è una squadra giovane ma può lottare e, nonostante qualche inesperienza, sa imporsi. Il campionato lungo e ci proviamo”.

L’attuale classifica, che vede il Città di Galati di mister Giuseppe Rivetti al quinto posto con 10 punti, è quindi in linea con le aspettative, ma il club non si pone limite: “Se ci riusciamo siamo pronti a fare il salto in Promozione anche quest’anno. Abbiamo una rosa di 25 ragazzi tutti del posto, con un margine di miglioramento ancora importante. Se poi, nel prosieguo del torneo, servissero uno-due elementi di esperienza ci potremmo pensare”, ha dichiarato Vicario, che si è espresso anche sulle antagoniste: “Ancora è presto per esprimere giudizi, c’è tutto il girone di ritorno che spesso decide il campionato. Sicuramente il Città di Mistretta è una delle favorite, con San Fratello e Nuova Rinascita”.

E poi c’è il Città di Galati che, pur con investimenti inferiori, punta a essere protagonista e sogna in grande, ma il primo obiettivo è la prossima sfida contro la Pro Orlandina:Sfidiamo il nostro compaesano Massimo Bontempo (allenatore dei paladini). Sarà una partita difficile ma cercheremo di giocare al meglio, anche perché – ha concluso il ds – se vogliamo ambire ai play-off dobbiamo sempre scendere in campo per fare punti”.

Sezione: Le categorie / Data: Ven 12 novembre 2021 alle 17:49
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print