Lo spareggio promozione del girone E di Prima categoria fa felice la Nuova Azzurra che, sul neutro del “Vasi” di Piraino, batte 2-1 il Valle del Mela e torna così in Promozione.

Tra le due squadre che hanno chiuso il campionato al primo posto con 48 punti, è decisivo un rigore al 90’ di Benenati che sancisce la vittoria dei barcellonesi e condanna la squadra di mister Giunta alla prima sconfitta stagionale.

Non ci sono grandi azioni nei primi 20 minuti, in un match dall’alta posta in palio. Avvio comunque più intraprendente della Nuova Azzurra che, con qualche conclusione, cercano di farsi vedere dalle parti di Scibilia. La squadra di mister Marchetta insiste e concretizza al 34’, quando la palla arriva al limite a Maggio che, con un destro di prima intenzione, batte Scibili, incerto nell’occasione.

Nella ripresa, dopo meno di un minuto, Paolo Piccolo si rende subito pericoloso, ma il suo tiro finisce a lato di poco, mentre poco dopo Scibilia sbaglia il rilancio, intercetta Gabriele Piccolo che cerca un pallonetto, di poco fuori misura. Il Valle del Mela, però, non sta a guardare, cresce e al 60’ trova il pari: cross da destra di Bonaffini, la difesa allontana, ma al limite arriva Spadaro che, con un bel destro al volo, trafigge Celona e ristabilisce la parità. Sull’1-1 le due squadre continuano ad attaccare, ma è ancora la Valle del Mela a sfiorare il raddoppio: al 35’, sugli sviluppi di una punizione, Antonio Torre va a segno, ma il gol è annullato su segnalazione di fuorigioco dell’assistente, tra le proteste della squadra di Giammoro. Tre minuti dopo, ancora su punizione, colpo di testa di Bucca che si stampa sulla traversa, ma ancora tutto fermo per fuorigioco. All’87’ si rivede la Nuova Azzurra con un sinistro da fuori di Gabriele Piccolo, bloccato da Scibilia, mentre, quando i supplementari sembrano a un passo, al 90’ Gabriele Piccolo serve in area Paolo Piccolo (espulso nel recupero) che viene toccato da Bucca. È rigore e Benenati dal dischetto non sbaglia: è 2-1.

Nei 4 minuti di recupero non succede nulla: il Valle del Mela non ha tempo e forze per reagire, la Nuova Azzurra gestisce e, al triplice fischio, scatta la festa dei barcellonesi che, dopo una stagione, tornano in Promozione. La squadra di mister Giunta, invece, ci proverà tramite i play-off e, in semifinale, affronterà il Monforte San Giorgio.

Sezione: Le categorie / Data: Dom 01 maggio 2022 alle 18:07
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print