Una festa tutta giallorossa per brindare al successo e l’approdo in Prima categoria. Il Furci e Furci si sono fermati per il lockdown in Seconda categoria e, adesso, si sono ritrovati in Prima. Lo stop forzato, infatti, aveva frenato la marcia della squadra jonica, ma il traguardo è stato comunque tagliato e il primato con 35 punti (+4 sulla Saponarese con la classifica cristallizzata all’ultima giornata disputata) ha regalato al club giallorosso il salto di categoria: “È una grande emozione, particolare e strana, ma siamo contenti di aver vinto il campionato. Resta un po’ di amaro per non averlo vinto al 100% sul campo, ma eravamo lanciati verso la promozione”, ha dichiarato il direttore generale del Furci, Salvatore Barbera, socio e tra i principali sponsor. “Anche in base alla disamina delle restanti partite, perchè avremmo dovuto incontrare le ultime quattro in classifica, di cui tre in casa dove abbiamo sempre vinto. Anche se il calcio non è una scienza esatta e tutto può essere imprevedibile, secondo i nostri calcoli la vittoria era vicina e nell’ultimo turno avremmo avuto, sempre in casa, anche lo scontro diretto contro la Saponarese”.

Soddisfatto ed entusiasta il dg Barbera, perché con impegno e sacrifici la dirigenza ha riportato una compagine di Furci in Prima categoria dopo sei stagioni: “Avevamo trovato la quadratura, una forma mentis precisa e viaggiavamo spediti. La vecchia società era stata assorbita dallo Sportinsieme – ha raccontato - e il calcio a Furci era andato a scemare. Con questa nuova società in due anni siamo tornati in Prima e per noi è la prima volta. Una dedica? La faccio a noi della dirigenza, per il lavoro fatto che è stato tanto anche a livello di immagine e visibilità. Non abbiamo mai tralasciato nulla, ci siamo occupati anche del settore giovanile, dando spazio ad Allievi e Giovanissimi. Abbiamo fatto un lavoro proficuo per prima squadra e settore giovanile”.

Conquistato l’obiettivo di inizio stagione, la società dovrà pensare al futuro e programmare con attenzione e accuratezza la prossima stagione. Da tutti i punti di vista: “C’è qualche incognita dovuta a questo periodo di difficoltà, quindi ci riuniremo presto per capire qual è la situazione. Le condizioni economiche sono particolari e per questo ringrazio gli sponsor che ci hanno sostenuto, ma ora aspettiamo anche notizie dalla Lega in tema di agevolazioni, perché bisogna pianificare bene. È tutto in divenire, il virus ha cambiato il mondo, anche quello del calcio”.
Il dg Barbera prende un po’ di tempo, ce ne sarà per valutare i prossimi passi, ma intanto il primo ufficiale è stato compiuto: “Mister Filippo Ragusa è confermato, nonostante le voci di questi giorni – ha annunciato il dirigente giallorosso -. Abbiamo chiuso l’accordo anche per il prossimo anno e tutto prosegue secondo i piani”.

Sezione: Le categorie / Data: Sab 20 giugno 2020 alle 09:48
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print