Il punto decisivo è arrivato nell’ultima giornata e il Fondachelli ha così festeggiato la promozione in Seconda categoria. La capolista del girone barcellonese di Terza categoria chiude la stagione con 41 punti, +3 sul secondo posto, e ottiene il salto di categoria dopo due anni. Pirotecnico 4-4 al “Ducezio”, dove la Mamertina non è riuscita a rovinare la festa dei biancoverdi: il neo tecnico giallorosso Sebastiano Bonfiglio debutta con un pari, firmato dai gol di Spasaro, Genova e Carcione, autore di una doppietta, mentre il Fondachelli va a segno con Tejan Barrie (doppietta), PalmitanoGiamboi.
Risultato che ragala il punto necessario alla prima della classe, mentre i giallorossi chiudono al terzo posto. In mezzo, in seconda posizione, il Club Sportivo Oliveri, che ha pareggiato 2-2 in casa del Pro Tonnarella, entrambe già qualificate ai play-off: ai gol viola di De Luca e Venuto, i biancoazzurri rispondono con Maisano e Gabriele Alessandro.
Vittoria fondamentale, invece, per il Mirto che batte 3-1 il Caronia e, in virtù del pari del Cs Oliveri (secondo a +9), riesce a qualificarsi agli spareggi: la doppietta di Di Giandomenico e il gol di Sgrò decidono la sfida interna.
Saranno così due le semifinali play-off: Cs Oliveri e Mamertina, con il vantaggio della migliore posizione in classifica, sfideranno rispettivamente Mirto e Pro Tonnarella.
Si chiude con un successo esterno il campionato del Castell’Umberto, che passa 4-1 sul campo della Stefanese: ospiti a segno con Sinagra, Foti, Antonuccio e Rubino, mentre per i neroarancio gol di Macli.
Infine, netto 7-0 per il Tusa nella gara interna contro il fanalino di coda Sant’Antonino: biancoazzurri trascinati dai quattro gol di Santi Miceli, in una goleada completata dalla doppietta di Ventimiglia e dal gol di Digangi

Risultati 18^ giornata
Tusa-Sant’Antonino 7-0 
Mamertina-Fondachelli 4-4
Mirto-Caronia 3-1 
Pro Tonnarella-Cs Oliveri 2-2 (3-0 decisione del giudice sportivo)
Stefanese-Castell’Umberto 1-4

Classifica: Fondachelli 41, Club Sportivo Oliveri 37, Mamertina 35, Pro Tonnarella 33, Mirto 29, Castell’Umberto 25, Stefanese 17 (-1), Caronia 14, Tusa 12, Sant’Antonino 8

I VERDETTI
Fondachelli promosso in Seconda categoria

Semifinali play-off:
Cs Oliveri-Mirto
Mamertina-Pro Tonnarella
 

Sezione: Le categorie / Data: Lun 17 aprile 2023 alle 15:51
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print