Con un lungo post pubblicato sulla propria pagina facebook, l’Arci Grazia tuona nei confronti della decisione della LND di promuovere le prime della classe dei campionati dilettantistici. I mamertini, che al momento della sospensione occupavano il terzo posto nel Girone A, a -3 dalla capolista Torregrotta e alle spalle del Città di Villafranca, si sentono fortemente penalizzati e contestano la scelta della Lega.

Riportiamo integralmente il pensiero dall’Arci Grazia:

Da indiscrezioni, sembrerebbe che la LND, abbia decretato la promozione ai campionati di categoria superiore delle prime due squadre in testa ad ogni campionato dilettantistico nel momento dello stop a causa dell’emergenza Covid. Certamente, se così fosse, sarebbe una scelta malsana operata dai vari comitati che compongono la Lega nazionale dilettanti; una scelta che coinvolge e penalizza non soltanto la nostra società, ma bensì la gran maggioranza delle società iscritte. Una decisione indubbiamente biasimata e a nostro dire troppo comoda e risolutiva per quelle squadre che si sono ritrovate le prime della classe dovendo però ancora disputare parecchie gare.

Un campionato che ancora avrebbe dovuto dare il suo vero verdetto, “il verdetto della meritocrazia”, basti pensare che la nostra squadra si trovava a sole tre distanze dalla capolista Torregrotta e che avrebbe ancora dovuto disputare 5 gare, fra cui lo scontro diretto, in casa, contro quest’ultima.

Questo la dice lunga sul livello di penalizzazione inflitto a quelle squadre che come Noi, avevano ampie possibilità di conseguire il primato, guadagnandosi la meritata vittoria del campionato.

Ovviamente, nel caso di veridicità delle informazioni circa il criterio adottato dalla LND per le promozioni ai campionati superiori, non possiamo far altro, da sportivi, che fare i nostri complimenti a quelle squadre che si sono ritrovate promosse in categoria superiore.

Quello che ci auguriamo però, è che la LEGA NAZIONALE DILETTANTI, possa applicare alle società penalizzate, quelle sostanziose agevolazioni (specialmente finanziarie), atte a incentivare l’iscrizione delle squadre al campionato, applicando inoltre i previsti criteri per gli eventuali ripescaggi, guardando alla classifica e all’anzianità delle società.

L’Arci Grazia è comunque pronta a ripartire, per dare continuità, con passione e dedizione, ad uno sport così bello come il Calcio.

Forza Arci

Sezione: Le categorie / Data: Sab 13 giugno 2020 alle 17:27
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print