Dopo la lunga pausa dovuta all'emergenza Covid, si torna a giocare anche in Sicilia e si parte dalle gare di Coppa. La Messana, vogliosa di partire con il piede giusto, fa visita alla Valdinisi, rinforzata dal mercato estivo. Due formazioni che si sfideranno in Coppa ma non in campionato, con i giallorossi inseriti nel gruppo B con le compagini della riviera tirrenica e i biancorossi nel girone C, raggruppamento della costa ionica. 

Primo tempo - Si parte: inizia la gara tra Valdinisi e Messana. La formazione ospite ci prova per prima: punizione di Mondello all'11', preda di Simoni dopo la deviazione della barriera. Poco dopo, occasione per la Messana con Di Vincenzo chiuso in uscita da Simoni; la sfera arriva a Casella che a botta sicura batte a rete ma Gaeta salva sulla linea prima del tentativo finale di Scimone, alto. Al 14’ ottima giocata di Velardi che si libera ma spara alto: pressione costante della Messana che vuole sbloccare la gara. Al 18' altro tentativo di Di Vincenzo ribattuto. Poco dopo, dall'altra parte, una disattenzione di Iovine permette a Principato di calciare al volo a porta praticamente sguarnita, ma la palla si infrange sulla traversa. Al 25' si rivede la Messana, ancora con Mondello, ma il suo sinistro si perde alto. Al 29’ grande azione manovrata della Valdinisi conclusa da Mazzullo con un esterno fuori di poco. Risponde la Messana con l'ottima giocata di Scimone che imbuca Casella, anticipato proprio al momento del tiro. Insistono gli ospiti e serve il miglior Simoni per alzare sopra la traversa la bella girata al volo di Mondello. Al 33' va al tiro anche Velardi, ma la palla termina a lato. Al 42' ci provano i padroni di casa con il tiro a giro di Mazzullo bloccato da Alleruzzo. L'ultima emozione della prima frazione è targata Messana, con il tiro alto di Di Vincenzo dopo una bella combinazione con un compagno. All'intervallo punteggio sullo 0-0.

Secondo tempo - Inizia nuovamente il match. Al 3' diagonale di Mondello fuori di pochissimo. Aumenta la pressione della Messana, che spinge alla ricerca del vantaggio. Al 5' miracolo di Simoni che mette in angolo un'incornata perfetta di Scimone. Al 10' primo squillo della Valdinisi, al tiro con Principato: Alleruzzo blocca. Al 15’ tiro di Di Vincenzo, il portiere ribatte sulla traversa. Al 23’ ennesimo diagonale di Mondello, stavolta deviato da un difensore avversario: Casella non arriva e la palla finisce in angolo. Al 25' La Vecchia perde palla a centrocampo e ne approfitta Principato, bravo a servire Munafò che tutto solo davanti al portiere non sbaglia e con un rasoterra chirurgico porta avanti i locali: 1-0. Proteste ospiti per un presunto fuorigioco non ravvisato dalla terna arbitrale. Alla mezzora Cardia entra in area e viene atterrato, è rigore: dal dischetto calcia lo stesso Cardia che spiazza Simoni e porta il punteggio sull'1-1. Al 32’ Diagonale di Konate che esce fuori di poco. Fase di stanca in finale di frazione. Sono 4 i minuti di recupero. Spinge la Messana in questi ultimi scampoli di gioco: tiro di Pintabona bloccato da Simoni. Proprio allo scadere è Maisano ad avere la palla della vittoria ma la sua girata di testa si perde alta. Finisce così: 1-1 tra Valdinisi e Messana. Tutto in cinque minuti tra il 25' e la mezz'ora della ripresa, con Munafò a portare avanti i locali e Cardia a pareggiare su rigore. 

VALDINISI - MESSANA 1-1

Marcatori: 25' st Munafò (V), 30' st rig. Cardia (M).

Valdinisi: Simoni, Ciatto (43' st Lo Giudice), Micalizzi (37' st Fiumara), Munafò, Gaeta, Lombardo (20' st Sterrantino), Marziale, Briguglio, Principato, Mazzullo (23' st Cintorrino), Konate. In panchina: Triolo, Cannata, Fleri, Balastro, Cifalà. Allenatore: Parisi.

Messana: Alleruzzo, Iovine, Mondello, La Vecchia, Angrisani, Foti, Di Vincenzo (36' st Romeo), Cardia, Casella (27' st De Luca), Scimone (27' st Maisano), Velardi (33' st Pintabona). In panchina: Picciolo, Manzella, Lo Presti, Spadaro, Bardetta. Allenatore: Lucà.

Arbitro: Claudio Fortunato Ragusa della sezione di Barcellona P.G.
Assistenti: Andrea Triolo e Franzjoseph Grasso della sezione di Acireale.

Ammoniti: La Vecchia (M).

Sezione: Promozione / Data: Sab 05 settembre 2020 alle 14:40
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print