Match di andata dei sedicesimi di Coppa Italia al "Despar Stadium" dove, con una settimana di ritardo (era previsto il 30 ottobre e rinviata per emergenza maltempo), il Gescal riceve gli etnei del Città di Calatabiano, formazione del girone C. 
Gara difficile per i biancoverdi, alle prese con diverse assenze, ma comunque desiderosi di giocare la loro partita e continuare la loro avventura nella competizione regionale. In porta va Maisano, con Tiano e Daniele Giordano sulle fasce, al centro della difesa Giovanni Giordano e Parrinello, in mezzo Pa, Vasi, Zappalà e Scarantino con Sturniolo ad agire in avanti. 4-4-2 per il Città di Calatabiano con Condorelli e Mirabella coppia offensiva.

Primo tempo: Al 6' prima incursione di Zappalà, supera due avversari sulla destra e palla in mezzo, ma Tola devia in angolo. All'11' occasione in ripartenza per gli ospiti, ma Condorelli, tutto solo davanti a Maisano, colpisce male e calcia tra le braccia del portiere. Il Gescal fa la partita e al 26' va vicino al vantaggio: angolo di Sturniolo, sul secondo palo controlla Scarantino, sinistro ravvicinato che supera Nicotra, ma sulla linea salva Mazzeo. Tre minuti dopo altra grande occasione per Sturniolo che, su passaggio in profondità di Zappalà, corre verso la porta, entra in area ma di destra spara alto. Nel momento migliore del Gescal passa il Città di Calatabiano: al 38' cross da sinistra di Santitto e girata al volo a centro area di Tomasello. E' il gol che decide la prima frazione: dopo due minuti di recupero squadre negli spogliatoi. Molto meglio il Gescal, che fallisce due grandi occasioni, mentre il Città di Calatabiano difende e colpisce in contropiede.

Secondo tempo: Subito Gescal in attacco: dopo un minuto Sturniolo crossa da destra e colpo di testa di Scarantino che esce di poco. Al 2' Sturniolo dall'altra parte, si accentra e prova il destro dal limite, ma finisce sul fondo. Al 4' Tiano per Sturniolo, solo davanti al portiere, Nicotra si supera e con la mano mette angolo. Sul successivo corner, colpo di testa di Giovanni Giordano che colpisce la traversa. Al 9' il meritato pari del Gescal: angolo di Sturniolo e deviazione nella propria porta di Barresi. Al 12' Gescal in dieci: Sturniolo cerca il rigore, il contatto c'è ma l'attaccante accentua e rimedia il secondo giallo. Al 26' grande azione del Gescal: Marino per Zappalà, subito dentro per Giovanni Giordano, che di destro spara su Nicotra. Un minuto dopo i biancoverdi passano in vantaggio: Daniele Giordano mette dentro per Zappalà che da buona posizione firma il 2-1. Al 39' Marino intercetta una rimessa laterale, palla in area per Zappalà, ma da buona posizione calcia alto. Il pressing degli etnei non sortisce effetti con il Gescal che difende bene e gestisce: dopo 4 di recupero il triplisce fischio sancisce la meritata vittoria dei biancoverdi che si aggiudicano il match di andata. Mercoledì 17 il ritorno in casa del Città di Calatabiano, con il Gescal che si presenterà con un importante 2-1.

GESCAL-CITTA' DI CALATABIANO 2-1
Marcatori: 38' Tomasello (C), 9' st aut. Barresi, 27' st Zappalà
 

Gescal: Maisano, Giordano D., Tiano, Giordano G., Parrinello, Vasi, Pa, Zappalà, Sturniolo, Marino, Scarantino (25' st Di Stefano). A disp.: Frisone, Nicoletti, Farina, Milicia, Ballarò C.. All.: Di Maria
Città di Calatabiano: Nicotra, Mazzeo, Tola (27' st Di Bella), Romeo, Barresi, Santitto, Tomasello, Muscolino (27' st Musumeci), Magrì (27' st Mannino), Condorelli (16' st Di Carlo), Mirabella (33' st Pafumi). A disp.: Nicolosi, Savoca, Pagana, Curcuruto. All.: Cerra (squalificato)
Arbitro: Arculeo di Catania
Assistenti: Belfiore di Acireale e Torre di Barcellona P.G..
Ammoniti: Sturniolo (G), Giordano D. (G), Tola (C), Di Carlo (C), Vasi (G)
Espulsi: 12' st Sturniolo (G - doppia ammonizione)

Sezione: Promozione / Data: Dom 07 novembre 2021 alle 14:33
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print