Match di ritorno di Coppa Italia al "Despar", dove l'Atletico Messina deve centrare una vera impresa per qualificarsi al turno successivo. Di fronte, infatti, ci sarà un Milazzo forte del netto 3-0 conquistato al "Salmeri" e che, quindi, può gestire un ampio vantaggio. 
I biancoazzurri si affidano a Libro e La Corte in avanti, con l'esordio a centrocampo di Gazzetta, da poco prelevato dalla Messana; i rossoblù, invece, schierano i giovani Cafarella, Parisi e Piccolo, con Trovato e Cardia a centrocampo e gli esperti Leo e Matinella in difesa.

Primo tempo: Partenza di personalità dell'Atletico che prova a portarsi subito in avanti sfruttando soprattutto la fascia sinistra con Campo, scelto in extremis per La Mantia, e Currò. Il Milazzo contiene bene. Al 5' è proprio Campo a portare il primo pericolo con una punizione dai 25 metri che bacia la traversa e si spegne sul fondo. L'ex Camaro è però tra i più attivi nei primissimi minuti di gioco. Insistono i biancazzurri che sfondano all'8' sulla destra con Galletta che mette in mezzo un rasoterra toccato via da Bonasera, l'azione prosegue e un nuovo cross sempre di Galletta viene rinviato in corner. Dalla bandierina Bonanno imbecca Campo che di testa non impensierisce un attento Bonasera. Questione di minuti però, e l'Atletico passa: punizione dalla trequarti di Bonanno, sul secondo palo irrompe Gulletta che mette in mezzo per Campo, controcross ancora per il terzino opposto che insacca. All'11' è 1-0 Atletico ma grave disattenzione del pacchetto difensivo milazzese che si è fatto sorprendere ingenuamente dalla squadra di casa. Reazione ospite assente e Atletico che continua a provarci con Bonasera costretto agli straordinari al 19': cross di Gazzetta, Campo in tuffo di testa cerca il secondo palo e il portiere mamertini si supera toccando in corner. Al 25' La Corte trova un bel corridoio per Currò che si allarga e mette in mezzo dal fondo, Bonasera smanaccia, sulla respinta prova a coordinarsi lo stesso La Corte che però commette fallo sul diretto avversario e l'occasione sfuma. Finora però da rimarcare la prestazione locale, con ottime trame di gioco e la veemenza giusta per provare a ribaltare una gara non semplice. Atletico che si diverte: al 29' Campo innesca Currò, sfera bassa messa in mezzo per l'inserimento di Libro che va a botta sicura ma trova sulla sua traiettoria Ferlazzo che sventa la minaccia. Al 37' Ciccio Cardia salva i suoi: solita azione travolgente sulla sinistra dell'Atletico con Campo che imbecca Currò, al limite quest'ultimo trova Gazzetta che non riesce a liberare il tiro ma serve Bonanno, fermato al momento della conclusione proprio dall'ex Città di Messina. La prima vera scossa del Milazzo arriva al 40' con un'azione insistita conclusa dal destro angolato ma debole di Misiti. Gli ospiti spingono adesso per allentare la pressione dei padroni di casa ma l'Atletico non arretra di un centimetro. Al 43' è Trovato a sparare un siluro con il collo esterno che sibila di poco a lato rispetto alla porta di La Fauci. Pochi palloni toccati finora dall'ex Gescal ma il suo mancino resta un pericolo costante. Concesso un minuto di recupero durante il quale Cardia lancia per Piccolo, La Fauci resta a metà strada e il 9 mamertino va sul pallone poco convinto facendo sfumare una possibilità importante. Ultima emozione di un primo tempo in cui l'Atletico Messina chiude meritatamente in vantaggio, ma per superare il turno servirà una ripresa ancora più intensa e con più cattiveria sotto porta.

Secondo tempo: Si riprende con un doppio cambio nel Milazzo: Celaj e Recupero prendono il posto di Parisi e Maio. Non cambia il canovaccio del match, nonostante un primo impatto positivo ospite: al 3' Gazzetta conclude un contropiede con un destro largo di un metro, ottima occasione ma sulla destra c'era Libro completamente solo che avrebbe concludere a tu per tu con Bonasera. Il Milazzo prende coraggio dopo il pericolo scampato: Cafarella suona la carica con uno scatto da centometrista che costringe al fallo Gazzetta, ammonito. La punizione viene battuta da Trovato che angola bene ma non riesce a dare la giusta potenza e La Fauci para. La partita è divertente e le due squadre sanno che devono segnare, l'Atletico per tentare l'impresa e il Milazzo per consolidare la qualificazione. Continui cambi di fronte ma i portieri, a parte l'ordinaria amministrazione, non soffrono. Libro al 13' scaglia un mancino che termina largo. Al 14' tegola per il Milazzo che perde per infortunio Cardia, al suo posto entra Mandanici. L'Atletico spreca ancora al 16' su un rinvio sbagliato di Matinella, Libro non trova il tempo per concludere, poi Bonanno ci prova ma l'azione sfuma. Dall'altra parte è Trovato a provarci ancora da piazzato, punizione che sfiora la traversa e termina alta. Al 21' arriva all'improvviso il raddoppio dei padroni di casa: Libro trova una punizione ben angolata e sfrutta un intervento poco convinto di Bonasera che sbaglia a calcolare la traiettoria e si fa battere: 2-0 e padroni di casa che si avvicinano all'impresa. Pressa l'Atletico, il Milazzo arranca. Sono sempre i padroni di casa a spingere con Libro e Campo sempre tra i più attivi a inserirsi nelle linee di passaggio avversarie. Atletico in calo fisico, il Milazzo prova a respirare. Al 41' altra punizione alta di Trovato, fasi di gioco molto spezzettate. Passano tre minuti e il Milazzo mette in ghiaccio il passaggio del turno: Mandanici è bravo ad approfittare di un errore difensivo dell'Atletico con La Fauci e Cucinotta che si ostacolano, la punta ruba la sfera e a porta vuota insacca da 30 metri. Termina così, con il Milazzo che ha la meglio nel doppio confronto ma l'Atletico Messina può assolutamente essere soddisfatto della propria prova. Vittoria per gli uomini di Naccari che non serve per il passaggio del turno ma che lascia ben sperare per il prosieguo della stagione, prova di personalità con qualche errore di troppo sotto porta contro una squadra di assoluto valore.

ATLETICO MESSINA-MILAZZO 2-1 (and. 0-3)
Marcatori: 11' Gulletta, 21' st Libro, 44' st Mandanici (M)

Atletico Messina: La Fauci, Gulletta, Cucinotta, Morabito, Manzella, Gazzetta, Bonanno (45' st Pollicino), Campo (38' st La Mantia), Libro, La Corte, Currò (39' st Affè). A disposizione Ciraolo, Caroleo, Naccari, Muscarà, M. Libro, De Natale. Allenatore Naccari
Milazzo: Bonasera, Maio (1' st Recupero), Leo, Matinella, Ferlazzo, Cardia (14' st Mandanici), Misiti (27' st Trimboli), Trovato, Parisi (1' st Celaj), Piccolo (46' st Corso), Cafarella. A disposizione Hoxhaj, Laquidara, Calcagno, Dushkaj. Allenatore Nastasi
Arbitro: Amore di Ragusa
Assistenti: Polizzi e Siracusa di Acireale
Ammoniti: Trovato (M), Piccolo (M), Cardia (M), Gazzetta (AM), Celaj (M), Bonanno (AM), Libro (AM)

Sezione: Promozione / Data: Sab 06 novembre 2021 alle 14:35 / Fonte: Gregorio Parisi
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print