L’andata del primo turno di Coppa Italia di Promozione va in archivio, per quanto riguarda le messinesi, con 4 vittorie (due interne e due esterne) e ben 6 pareggi, testimonianza di tanto equilibrio ma anche di una condizione ancora da migliorare.
Tre delle sei X interessano proprio le formazioni cittadine. Stesso punteggio (2-2) nelle gare del “Despar Stadium”, campo casalingo di Gescal e Atletico Messina.

I biancoverdi strappano il pari contro il quotato Milazzo che, due volte in vantaggio con Recupero, subisce prima il gol di Sturniolo e, poi, con i locali in dieci (rosso a Tiano), anche quello di Trovato; nel finale espulso anche il rossoblù Laquidara. A seguire i biancoazzurri si fanno rimontare e bloccare dalla debuttante Nuova Azzurra: dopo dieci secondi Princi sbaglia un rigore, mala rete Bonanno e l’autogol del portiere Celona (su pallonetto di De Tommasi) valgono il doppio vantaggio dei locali. I barcellonesi, però, accorciano con Agrì e pareggiano con il rigore di Piccolo, prima del rosso a Insana.
1-1 esterno, invece, la per Messana contro la Valdinisi: nonostante una buona prova, i giallorossi di mister Lucà vanno sotto per la rete di Munafò (in estate vicino proprio alla Messana), ma il rigore di Cardia ristabilisce la parità. Altro 1-1 nel derby nebroideo tra Sinagra e Santangiolese: i giallorossi falliscono un rigore con Gaudio, poi un altro con Fimognari ma questa volta Scarbaci riesce a ribadire in rete; al 94’ i biancoazzurri conquistano il pari, sempre dal dischetto, con Spinella. L’unico successo negli anticipi del sabato si registra al “Bacigalupo” dove il Città di Taormina inaugura al meglio il nuovo corso superando 2-0 il Real Aci con le reti di Arigò e Famà.

Vittorie rotonde per Castelluccese e Rocca Acquedolcese, che ottengono, già dopo 90’, il virtuale pass per il prossimo turno. I biancorossi liquidano 4-0 la Stefanese: succede tutto nella ripresa con l’ex Alberto Re ad aprire le marcature, poi raddoppia Butera e, quindi, il bomber Santo Salerno chiude con una doppietta (seconda rete su rigore). Ancora più largo il successo dei biancoazzurri, che piegano 6-0 la Torrenovese. Nel primo tempo si scatena Tindaro Calabrese, autore di una tripletta, mentre nella ripresa Lupica, Lima e Gullà arrotondano il punteggio. Exploit esterno anche per il Gioiosa, che sbanca il “Vasi” con un gol per tempo: sblocca Lucio Cipriano, raddoppia Francesco Toto Lucca, ma il Due Torri accorcia e si aggrappa al rigore di Saggio.
Infine, unico 0-0 quello tra Pro Falcone e Nuova Rinascita Patti.

Le gare di andata
Atletico Messina-Nuova Azzurra 2-2
Città di Taormina-Real Aci 2-0
Gescal-Milazzo 2-2
Sinagra-Santangiolese 1-1
Valdinisi-Messana 1-1
Castelluccese-Stefanese 4-0
Due Torri-Gioiosa 1-2
Pro Falcone-Nuova Rinascita 0-0
Torrenovese-Rocca Acquedolcese 0-6

Sezione: Promozione / Data: Dom 06 settembre 2020 alle 18:32
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print