Sette partite di Coppa Italia Promozione hanno inaugurato la stagione 2021/2022, attesa dopo un lungo stop durato ben dieci mesi.
La condizione non è ancora, e non potrebbe essere altrimenti, la migliore, ma l’antipasto della competizione regionale rappresenta sempre un ottimo banco di prova per le formazioni messinesi.

Partiamo dal “Despar Stadium”, dove non si sono risparmiate Messana e Atletico Messina, dando vita a una sfida ricca di gol e colpi di scena: giallorossi in 10 già nel primo tempo per l’espulsione di Foti e, nella ripresa, i biancoazzurri allungano con Calapaj (poi espulso), l’autorete di Cardia e il rigore di La Corte. Quando il match sembrava chiuso, la reazione della Messana, rimasta anche in 9 per il rosso ad Amante: nonostante ciò, le punizioni di Cardia e Gazzetta valgono il 2-3 finale, con tanti brividi per l’Atletico Messina (in 9 per l’espulsione di Bonsignore) che stava per sprecare il triplo vantaggio. Risultato che, così, tiene aperte le speranze anche della squadra di mister Lucà, che domenica sempre al “Despar” proverà a ribaltare la situazione.
Buon pari esterno, invece, per il Gescal che, a Santa Teresa di Riva, costringe all’1-1 la Valdinisi, che si candida a protagonista del torneo: succede tutto nel finale, con il vantaggio biancoverde di Marino e il pareggio biancorosso di Principato.
Successo di misura per il Milazzo che, con il rigore di Dushkaj si impone 1-0 sul campo della Pro Mende, che resta comunque in corsa per il passaggio del turno. Obiettivo anche per il Sinagra, che si aggrappa al gol di Natalotto, che permette ai giallorossi di mister Sardo Infirri di accorciare contro la Santangiolese dopo le reti di Spinella e Restifo.

Tanto equilibrio anche nelle tre gare della domenica. Vittoria per 1-0 per il Gioiosa che, grazie alla rete di Collura, riesce ad avere la meglio del Pro Falcone, mentre si chiude in parità il derby tra Castelluccese e Stefanese: biancorossi in vantaggio con Rinaldi, ma i neroarancio ristabiliscono la parità con il rigore di Roberto Casella, subito a segno nel primo match con la nuova maglia.
Vittoria esterna, infine, per il RoccAcquedolcese che, nel big-match di turno, riesce a imporsi 2-1 sul neutro del "Fresina" contro la Torrenovese, due formazioni candidate alla vittoria finale: i rosanero si portano avanti con Genovese, ma i biancoverdi pareggiano e, poi, operano il sorpasso con la doppietta di Calabrese.

I risultati delle gare di andata
Messana-Atletico Messina 2-3
Pro Mende-Milazzo 0-1
Santangiolese-Sinagra 2-1
Valdinisi-Gescal 1-1
Castelluccese-Stefanese 1-1
Gioiosa-Pro Falcone 1-0
Torrenovese-RoccAcquedolcese 1-2
 

Sezione: Promozione / Data: Dom 29 agosto 2021 alle 20:58
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print