Bella e convincente vittoria del Milazzo che piega 3-0 l'Atletico Messina nell'andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia e mette una seria ipoteca sul passaggio del turno. Un successo firmato dalla “linea verde” in quanto le tre marcature sono state realizzate dagli juniores schierati in campo da mister Nastasi che ha scontato l'ultimo giorno di squalifica a tempo, conseguente all'espulsione nel corso della gara con il Gioiosa. Partita senza storia con il Milazzo pimpante sin dalle battute iniziali e che ha trovato subito la via del gol. Gli ospiti, allenati dall'ex attaccante e direttore sportivo rossoblù Nino Naccari hanno tentato invano di smorzare le tante scorribande dei mamertini, creando a loro volta un paio di occasioni importanti che potevano rendere il risultato meno pesante.

Mister Nastasi opera un robusto turn-over. Cardia, Mandanici, Recupero, Shpellzaj e Corso si accomodano in panchina. Tornano disponibili a pieno regime capitan Matinella e Calcagno mentre non sono della partita gli infortunati Hoxhaj, Dushkaj, Di Bella e Coulibaly. Il tecnico rossoblù presenta ben sei juniores nell'undici titolare fra i quali i debuttanti Maio, Parisi e Cafarella, quest'ultimo assente da oltre un anno per un grave infortunio.

Al 9' il Milazzo si porta in vantaggio: millimetrico lancio di Piccolo che pesca sulla destra Parisi; il giovane esterno effettua un perfetto stop e batte La Fauci con un secco diagonale. Al 12' spiovente di Misiti dal settore destro, Piccolo manca la deviazione vincente per un soffio. Al 21' rossoblù vicini al raddoppio con Leo che da pochi passi calcia addosso a La Fauci. Il Milazzo domina. Al 26' insistita azione di Laquidara che serve Parisi il quale lascia partire un potente destro che obbliga La Fauci ad un bel colpo di reni per la deviazione in corner. Un minuto dopo la mezz'ora si vede l'Atletico Messina che si rende pericoloso con una conclusione da 7-8 metri di Bonanno, palla oltre la traversa. Al 39', sugli sviluppi di un calcio di punizione, colpo di testa di Gulletta, Bonasera neutralizza senza problemi. Al 41' arriva il raddoppio. Misiti calcia violentemente da una decina di metri, La Fauci respinge ma lo stesso Misiti si avventa sul pallone e ribadisce in porta.

Ad inizio ripresa grosso brivido per il Milazzo. Al 48' perfetto spiovente da destra di Gulletta, difesa mamertina un po' distratta e De Tommasi colpisce di testa in tuffo da distanza ravvicinata, palla fuori di pochissimo. Scampato il pericolo, il Milazzo torna a fare la partita. Al 52' gran conclusione di Trovato dalla distanza che si perde di poco a lato. Al 64' mischia in area del Milazzo, Bonasera neutralizza il tentativo di De Tommasi; nell'occasione gli ospiti reclamano un rigore. Il Milazzo gestisce il vantaggio prima di assestare il colpo finale che arriva alla mezz'ora. Lancio di Matinella per Piccolo che avanza qualche metro palla al piede e supera La Fauci in uscita.
C'è spazio per un'ultima grossa chance per l'Atletico Messina con Libro che al 78' calcia a botta sicura dopo una presa difettosa di Bonasera, Leo salva sulla linea. Al 80' fallaccio di Bonsignore, rosso diretto estratto dal signor Polizzotto. Al 90' ci prova Cardia dai venti metri, La Fauci neutralizza.

Il risultato e la brillante prestazione possono certamente far dormire sonni tranquilli al Milazzo che dovrà comunque tenere alta la guardia in vista del match di ritorno previsto sabato 6 novembre al “Despar Stadium” di Messina. Alla ripresa del campionato, prevista nel weekend del 13 e 14 novembre, il Milazzo sarà impegnato nel medesimo stadio al cospetto della Messana.

MILAZZO-ATLETICO MESSINA 3-0
Marcatori
: 9' Parisi, 41' Misiti, 74' Piccolo

Milazzo: Bonasera; Maio (55' Trimboli), Leo, Matinella, Laquidara; Misiti (73' Celaj), Calcagno (65' Cardia), Trovato; Cafarella, Piccolo (84' Recupero), Parisi (50' Ferlazzo). A disp: Soldino, Shpellzaj, Mandanici, Corso. All.: Nastasi
Atletico Messina: La Fauci, Gulletta, Insana (46' Manzella), Capilli, Morabito, Bonsignore, Libro 85' Pollicino), Campo (88' Cucinotta), La Corte (81' La Mantia), Bonanno, De Tommasi. A disposizione: Ciraolo, Affè, Naccari, Caroleo, De Natale. All. Naccari
Arbitro: Polizzotto di Palermo.
Assistenti: Trefiletti di Acireale e Vinciguerra di Catania.
Espulso: Bonsignore (A) all80'
Ammoniti: La Fauci (A), Morabito (A), Campo (A), Ferlazzo (M)

Sezione: Promozione / Data: Lun 01 novembre 2021 alle 09:47
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print