Promozione doveva essere e così è stato: con una giornata d'anticipo il RoccAcquedolcese vince il girone B di Promozione e può festeggiare l'accesso in Eccellenza. La gioia per la società nebroidea arriva dopo il match con il Sinagra, che al Nuovo Comunale di Caprileone ha dato vita a una prestazione gagliarda uscendo con un punto e tanta forza mentale in più in ottica playout.

Al 4' è subito vantaggio del Rocca: Cangemi si presenta in aerea e batte col destro, Bonfiglio respinge ma l'azione prosegue e Miracola si avventa su un pallone aereo dopo il tocco di Giacomo Bontempo e di testa trova la rete dell'1-0. I padroni di casa restano in controllo con qualche sortita offensiva, interrotta al 12' dal break ospite che vede Natalotto andare al tiro senza inquadrare lo specchio. Ben più pericoloso sei minuti dopo il tentativo di Gullà che da sinistra si accentra e scaglia un destro che lambisce l'incrocio. Gli ospiti crescono, alla mezz'ora Gullà sceglie l'altruismo con un tocco in mezzo che non viene raccolto da nessun compagno ma sembrava che ci fosse anche lo spazio giusto per colpire verso la porta. È sempre da sinistra però che il Sinagra prova a pungere, al 33' il solito Gullà sfonda sulla fascia e mette in mezzo ma Liuzzo da buona posizione manda a lato di testa. Nel Sinagra è one man show di Gullà, al 37' destro al volo dal limite su sponda di Biondo ma sfera che non centra lo specchio, un minuto dopo cerca una conclusione non semplice dai 25 metri ma il risultato è lo stesso. Si fanno nuovamente vivi i padroni di casa con un paio di iniziative di Cangemi, molto attivo sulla destra, però troppo solo e senza sbocchi offensivi concreti. Si va al riposo senza recupero e sull'1-0 per il Rocca.

Nella ripresa partono meglio i locali con un paio di iniziative senza esito. Al 7' Lima prova un destro troppo angolato che si perde fuori, ma due minuti dopo torna in cattedra Gullà che con il mancino sfiora il pari per i suoi, riprovandoci poi al 12' con il destro ma sempre andando a un palmo dal palo. Dopo Gullà tocca a Natalotto salire sugli scudi con due tentativi, uno dal cuore dell'area e l'altro dal limite, entrambi senza fortuna. Al 22' il Sinagra aggiusta la mira e serve un grande intervento di Caserta per dire di no a Tranchita, bravo a mirare il secondo palo dal limite. Soffrono i padroni di casa che tengono duro serrando le fila, con gli ospiti che spingono a tutta. Serve ancora un Caserta attento al 32' su Gullà, dal corner successivo Masi manda alto di testa. Al 34' manca sempre la mira a Biondo che calcia alto dal limite ma il Sinagra meriterebbe ampiamente un pari che arriva due minuti dopo con Gullà, il quale all'ennesima sfida personale con Caserta spiazza l'estremo difensore di casa per il pari. Palla al centro e sfera recuperata ancora dagli ospiti con Liuzzo che chiama al grandissimo intervento da lontano Caserta per salvare i suoi. Il finale, con quattro minuti di recupero, è pura accademia: le due squadre provano senza troppa convinzione a pungersi e, mentre il Sinagra rimpolpa le proprie convinzioni in vista del post season, può scattare la festa per il RoccAcquedolcese che taglia il traguardo meritatamente al primo posto in un girone dominato. Sarà Eccellenza dopo una stagione di altissimo livello per la squadra guidata da mister Palmeri.

RoccAcquedolcese-Sinagra 1-1
Marcatori: 4' pt Miracola, 36' Gullà (S)
RoccAcquedolcese: Caserta, Crascì (20' st M.Russo), Biondo, Zingales, Bontempo (26' st Paone), Salerno, Bellamacina, Lupica (43' st Di Bartolo), Lima (32' st Fazio), Cangemi (11' st Alioto), Miracola. Allenatore Palmeri
Sinagra: L.Bonfiglio, Masi, Giuppa, Monastra (10' st S.Bonfiglio), Fogliani (18' st Scarbaci), Saccà, Ratto (5' st Mangano), Tranchita (34' st Gaudio), Natalotto (26' st Russo), Liuzzo, Gullà. Allenatore Sardo Infirri

Arbitro: Giovanni Chiappara di Palermo
Assistenti: Manfredi Canale e Giuseppe Lugaro di Palermo

Sezione: Promozione / Data: Dom 24 aprile 2022 alle 18:18
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print