È della Torrenovese il penultimo atto del torneo di Promozione: nella finale playoff, al Sarino Giuliano, i locali superano 1-0 il Pro Falcone e guadagnano l'accesso allo spareggio promozione per continuare a coltivare il sogno Eccellenza, ormai distante "solo" un passo.

Dopo i primi minuti di studio i padroni di casa passano all'8' con una gemma su punizione di Basilio Ceraolo: destro a giro che scavalca la barriera ospite, Benfatta si allunga e tocca ma non può evitare la rete del 10 di casa. La risposta ospite tarda ad arrivare e dopo una decina di minuti Carini prova con un destro da fuori, buona coordinazione ma Inferrera blocca senza problemi; ben più difficile il salvataggio ospite sul capovolgimento con Gioitta che, imbeccato da destra, viene fermato a un passo dalla conclusione a botta sicura. Sul corner successivo Yassin Mazouf svetta più in alto di tutti e trova il riflesso di Benfatta che salva ancora in angolo. Al 26' ancora Torrenovese pericolosa con Truglio che, liberato in area da un rinvio impreciso, si coordina male con il destro e calcia troppo debolmente da ottima posizione. Meglio i padroni di casa con Occhiuto che ci prova da lontano al 38', mancino largo ma interessante. L'ultima emozione del primo tempo è nel piazzato di Carini che al 45' sfiora il palo.

La ripresa inizia con ritmi meno intensi e un tentativo velleitario da fuori di Carini, il più attivo tra i giallorossi. La Torrenovese cerca di tenere il possesso ed evitare pericoli. Al 56' su un cross da destra interviene Zappia e Inferrera respinge con qualche difficoltà, la palla resta nell'area di casa per qualche secondo prima che la difesa riesca a spazzare via. La prima vera sortita offensiva locale nella ripresa arriva al 66' con Truglio che dal limite tenta una girata sugli sviluppi di un corner (nato dopo una protesta per un tocco di braccio in area di un difensore ospite), parabola di poco alta sulla traversa. Più pericoloso sul capovolgimento di fronte Di Salvo che sfiora l'incrocio su uno svarione di casa. Alza il volume di gioco il Pro Falcone e al 74' serve un grande Yassin Mazouf per ribattere il sinistro di Agolli, bravo a tagliare in area su un pallone proveniente dalla fascia mancina, stop a seguire e Torrenovese che salva ancora. L'occasione d'oro per il pari però arriva all'80' tra i piedi di Agolli dopo una punizione battuta da Carini, sfera che ballonzola con il tentativo con il sinistro del difensore giallorosso, la difesa di casa affannosamente respinge. Ancora Di Salvo all'82' trova sulla sua strada la respinta di Inferrera, sfida che si ripete quattro minuti dopo con l'estremo difensore di casa che blocca senza patemi. L'occasionissima per i locali arriva all'88' con una dormita di Piersimone Benfatta che si fa soffiare il pallone in area e poi ferma con la collaborazione di La Rosa e qualche dubbio per un presunto fallo, Peppe Mazouf che era stato bravo ad aggredire il difensore giallorosso. Non succede altro nei cinque minuti di recupero e la Torrenovese può festeggiare l'approdo nello spareggio in campo neutro contro il Casteldaccia che varrà il salto in Eccellenza.

Torrenovese-Pro Falcone 1-0
Marcatore
: 8' Ceraolo

Torrenovese: Inferrera, Guzman, Occhiuto, Y.Mazouf, Parisi, Truglio, P.Mazouf, Ceraolo (94' Sombra), Gioitta, Di Pietro, Bugolo (81' Garofalo). Allenatore Francesco Nardi
Pro Falcone: Benfatta (77' La Rosa), Pino, Di Stefano (P. Benfatta), Agolli, Micalizzi, Maisano, Zappia (63'  Alessandro), Mendolia (77' Zurka), Di Salvo, Carini, C.Adamo. Allenatore Paolo Bitto

Arbitro: Francesco Polizzotto di Palermo
Assistenti: Gaetano Florio e Andrea Varisano di Agrigento

Ammoniti: Y.Mazouf (T), Mentolia (P), Carini (P), P. Mazouf (T), P.Benfatta (P)

Sezione: Promozione / Data: Dom 15 maggio 2022 alle 17:57
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print