Pronto  riscatto del Milazzo che supera 2-0 la Messana in una sorta di spareggio per la zona play-off. I rossoblù hanno messo in campo la giusta personalità e determinazione che è mancata nella maggior parte delle gare precedenti e riacquista un po' di serenità dopo il k.o di Rocca di Caprileone, sfociato nelle dimissioni di mister Nastasi. L'avversario odierno era uno dei più scomodi da affrontare, una formazione, quella della Messana, fra le più brillanti e insidiose nell'attuale fase della stagione ma Matinella e compagni hanno tirato fuori l'orgoglio e hanno portato a casa tre punti meritati e fondamentali per la rincorsa a posizioni più nobili di classifica, in attesa che venga ufficializzato il nome del nuovo tecnico. Certamente il primo gol, quello di Arena, è frutto di un doppio errore della retroguardia di mister Lucà ma il Milazzo ha poi legittimato il vantaggio rischiando solo in un'occasione quando Hoxhaj ha salvato il risultato con un intervento prodigioso. Nel finale, dopo qualche ripartenza non sfruttata a dovere, è arrivato il gol del raddoppio che ha messo in cassaforte il risultato.

Dopo due giornate di assenza torna disponibile capitan Matinella che affianca Shpellzaj al centro della difesa. Sulla destra opera Leo con il giovane Brunetto a sinistra. Centrocampo a tre con Misiti, Calcagno e Trovato dietro il tridente composto Recupero e Arena a supporto di Dama. Indisponibili Laquidara, Dushkaj e Cernuto (sulla via del completo recupero) oltre al lungodegente Cafarella mentre Mandanici ha salutato il gruppo. Al 6' colpo di testa di Leo su punizione dalla destra, palla fuori. La Messana risponde con un'insidiosa iniziativa di Mondello, pescato ottimamente da Ardiri, che calcia quasi dalla linea di fondo, Hoxhaj è attento e copre il palo di competenza respingendo con i piedi. Al 21' Misiti raccoglie la sfera e dal limite calcia verso l'angolino basso, Ciraolo si distende alla propria destra e devia in corner. Il Milazzo guadagna campo col passare dei minuti, il relativo dominio territoriale produce un doppio tentativo di Dama, prima al 31' con una girata dal limite deviata oltre la traversa e successivamente al 43' quando calcia debolmente di piatto dalla medesima posizione creando qualche apprensione a Ciraolo che respinge.

Dopo centocinquanta secondi dall'inizio della ripresa arriva il vantaggio rossoblù, in maniera pressochè rocambolesca: passaggio indietro di Romeo per Cordima che svirgola, medesima sorte per il portiere Ciraolo,  sul pallone si avventa Arena che dal limite dell'area deposita in rete a porta vuota, siglando un gol simile a quello con il Gioiosa. Al 52' ripartenza dei mamertini con Misiti che percorre una decina di metri palla al piede ma calcia fra le braccia di Ciraolo. Al 55' la più importante chance per la Messana: Mastroieni fugge sulla destra, mette in mezzo quasi dal fondo per Mondello che calcia a botta sicura da breve distanza ma Hoxhaj compie un vero e proprio miracolo respingendo la conclusione, sul prosieguo dell'azione Ballarò calcia clamorosamente sul palo esterno della porta sguarnita. Dopo il pericolo scampato, il Milazzo torna lucido e al 64' una punizione di Dama dal limite sibila il palo alla sinistra di Ceraolo. La Messana prova ad attaccare a testa bassa alla ricerca del pari ma Matinella e i compagni di reparto controllano senza rischiare nulla. Si aprono inevitabilmente degli spazi per il contropiede dei rossoblù che nel giro di un minuto sfiorano il raddoppio in due occasioni. All'85' cavalcata di Leo sulla destra, centro per Calcagno che sceglie il colpo da biliardo dal limite colpendo con il piatto destro, Ceraolo sventa deviando in corner. Sugli sviluppi di questo, l'estremo difensore messinese va a vuoto ma Dama da pochi passi non trova la porta. L'unico tentativo della Messana è un destro di Lillo Cardia dai venti metri, Hoxhaj blocca sicuro. Al 94' ecco il gol che chiude definitivamente la pratica: ripartenza Milazzo con Dama che difende un pallone a metà campo, scarico a sinistra per Arena che mette in mezzo per Corso, il giovane attaccante penetra in area e batte Ciraolo in uscita, siglando finalmente il suo primo gol stagionale.
Tre punti pesanti che restituiscono un po' di fiducia all'ambiente rossoblù. Adesso però serve continuità di risultati in chiave classifica a cinque giornate dal termine della regular season. Non c'è un attimo di respiro, sabato sarà di nuovo campionato al “Marullo” con l'Atletico Messina..

MILAZZO-MESSANA 2-0

MILAZZO (4-3-3): Hoxhaj; Leo, Shpellzaj, Matinella, Brunetto (60' Ferlazzo); Misiti (65' Corso), Calcagno (91' Di Bella), Trovato; Recupero (65' Cardia), Dama, Arena A. . A disposizione: Fassari, Ferlazzo, Irrera, Maio, Coulibaly, Parisi.
MESSANA:  Ciraolo, Iovine (73' Di Vincenzo), Romeo (91' Bardetta), Ardiri, Cordima, Angrisani (46' Ballarò), Giordano, Brancati (77' Russo), Mastroieni, Cardia, Mondello. A disposizione: Arena C. , Arena G., Foti, Bosco. All. Munago
Marcatori:47' Arena A., 94' Corso
Note: ammoniti Calcagno (Mi), Angrisani (Me), Iovine (Mi), Cordima (Me), Matinella (Mi), Romeo (Me)
Arbitro: Alessi di Palermo.
Assistenti: Ferrara e Valenti di Palermo   

Sezione: Promozione / Data: Mer 23 marzo 2022 alle 20:18 / Fonte: Ufficio stampa S.S. Milazzo
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print