Si chiude dopo due stagione la prima esperienza da allenatore (e giocatore) di Tonino Leone: a comunicare la separazione la società Asd Pro Falcone, che saluta così uno dei protagonisti dell'ottima stagione in Prima Categoria (con ripescaggio) e della salvezza in Promozione: "A malincuore Tonino Leone non sarà l'allenatore della squadra per la prossima stagione. L'intera società ringrazia Tonino per il grandissimo lavoro fatto in questi due anni insieme, mostrando impegno e dedizione che ci hanno portato a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati. Tonino, nel doppio ruolo di allenatore/giocatore, ha guidato una squadra giovane e con poca esperienza conducendo un campionato di vertice in Prima Categoria sfiorando la promozione diretta, poi ugualmente ottenuta, perdendo solo in finale playoff e arrivando ad un passo dalla finale di Coppa Sicilia sfuggita solo nei minuti di recupero. Inoltre, nell'attuale stagione 2019/2020, ha raggiunto una salvezza tranquilla all'esordio in Promozione, nonostante l'emergenza Covid".

Ottimi risultati quindi per l'ormai ex tecnico giallorosso, che in campo ha dato il suo contributo mettendo a segno anche 4 reti: "Come allenatore all'esordio ha dimostrato grandi doti tattiche e la capacità di mantenere un gruppo giovane, portandolo a dare il massimo in ogni situazione, anche quelle più difficili. Il giocatore Leone non si discute - si legge ancora nel comunicato del club - nonostante qualche anno in più rispetto ai suoi compagni e ai suoi avversari, è risultato decisivo in più di una occasione siglando solo reti importanti, tra cui si ricorda la doppietta nell'andata contro il Merì e il gol del 3-2 in trasferta a Rocca di Caprileone nei minuti finali su punizione. Il suo marchio di fabbrica grazie al quale è riuscito a sfornare anche assist decisivi per i compagni di squadra".

In vista della nuova stagione e del prossimo torneo di Promozione, il Pro Falcone dovrà programmare cominciando dalla scelta del nuovo allenatore, ma intanto "auguriamo il meglio a Tonino per la sua carriera, convinti che avrà solo soddisfazioni e successi nel ruolo di allenatore. Lo salutiamo calorosamente convinti che sarà un arrivederci e non un addio, alla luce del rapporto che si è instaurato tra lui e l'intera comunità di Falcone, di cui farà sempre parte dopo essere entrato di diritto nella storia calcistica del nostro paese".

Sezione: Promozione / Data: Mar 16 giugno 2020 alle 14:43
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print