Il ritorno al successo dello scorso turno in casa del Gioiosa ha ridato fiducia a una Messana che incontra, sul campo di casa, una delle favorite alla vittoria del girone B di Promozione, il RoccAcquedolcese. La squadra di Lucà, attualmente nelle zone tranquille della classifica con i playoff distanti due punti, incrociano le armi contro una delle tre capoliste che, dopo tre pareggi consecutivi, nell'ultima giornata disputata ha rifilato un pesante 6-1 alla Stefanese con il pokerissimo del pericolo pubblico numero uno Tindaro Calabrese. Al Marullo terna di Barcellona Pozzo di Gotto: arbitra il signor Gaetano Milone, assistenti Marco Giuliani e Andrea Calanni.

La cronaca
Primo tempo: Confermato il 3-4-2-1 per i padroni di casa con Russo centravanti e ai lati Cardia-Silvestri. Prime battute di studio con la Messana che cerca di tenere il pallone e trova la prima conclusione al 9' con Peppe Costa che carica il destro dalla distanza, respinge la difesa. Al 12' primo vero break dei padroni di casa con Costa che gestisce bene il pallone in avanti, corridoio perfetto per Romeo che dalla sinistra trova un cross basso deviato col tacco da Cardia, Di Pane blocca senza affanni. Ancora Cardia al tiro tre minuti dopo con una punizione che si perde un metro oltre l'incrocio. Ci prova anche Iovine al 21' inserendosi da destra, azione personale conclusa con un destro debole in equilibrio precario. La gara è combattuta anche se le occasioni sono poche, qualche protesta ospite per la conduzione arbitrale. Primo lampo del RoccAcquedolcese al 36': taglio lungo per l'inserimento di Calabrese, destro al volo poco potente con Lima che blocca senza problemi. Crescono gli ospiti: al 37' corner di Iuculano, Biondo non arriva per un soffio; l'azione prosegue e i biancoverdi guadagnano un altro angolo, sulla battuta ancora di Iuculano irrompe Calabrese che col destro non perdona e porta avanti i suoi. I locali reagiscono subito ma senza produrre occasioni concrete. Tre minuti di recupero durante i quali non accade praticamente nulla di rilevante. Si va al riposo sullo 0-1.

Secondo tempo: Si ricomincia senza cambi, con la Messana che prova subito a riversarsi in avanti guadagnando un corner. Gli ospiti prendono nuovamente le distanze e ci provano dopo sette minuti con Calabrese che da destra mette in mezzo, Miracola viene anticipato e poi l'azione sfuma; sulla ripartenza Costa mette in movimento Iovine in contropiede, ma l'ex Gescal non riesce nell'ultimo dribbling. Al 10' bravo Russo a liberarsi sulla destra, palla messa in mezzo per l'accorrente Costa, destro dal limite molto alto e ottima occasione sciupata dalla Messana. Cambia Lucà e al 20' inserisce Mondello e Amante per Russo e Silvestri, aumentando il peso offensivo dei suoi. Proprio Mondello al 25' calcia subito un corner servendo Iovine che dal limite calcia alto. Chance d'oro per Cardia al 28': Amante difende bene il pallone in area e calcia in mezzo un rasoterra potente su cui il numero 10 non arriva per questioni di centimetri. Sempre Messana tre minuti dopo: Costa recupera centralmente e va in transizione, triangolo con Romeo e palla in mezzo per Amante che stoppa, si gira e tira ma Di Pane interviene senza patemi. La Messana crea, ma a segnare è il RoccAcquedolcese praticamente alla seconda occasione complessiva: al 35' la squadra di Palmeri sfrutta un momento di riposizionameno della squadra di casa, Cangemi riceve appena dentro l'area da Lupica e con il mancino trova la traiettoria giusta per battere Lima. Tre minuti dopo però la gara può cambiare ancora: il signor Milone estrae il rosso a Di Pane dopo un contrasto con Amante e gli ospiti restano in dieci. Decisione che sembra esagerata da parte del diretto di gara. Potrebbe riaprirla la Messana ma Amante al 43' fallisce un'occasione molto ghiotta: palla in mezzo da destra, sponda di Cordima e destro al volo della punta che colpisce male e spara alto. Sei minuti di recupero concessi, ci prova nel primo Ardiri con un sinistro da fuori che non trova la porta. La rete arriva al quarto di recupero: azione insistita della Messana con il pallone che arriva ad Amante, Indriolo respinge come può, Cordima dal cuore dell'area insacca a porta vuota. La Messana ci crede e spinge il cuore oltre l'ostacolo trovando addirittura il pari: sponda spettacolare di Di Vincenzo per Amante che a dieci secondi dal termine trova una traiettoria complicata e il gol del definitivo 2-2. Spazio per un'ultima azione, con Di Vincenzo che prova il colpo del ko ma senza fortuna e dopo nove minuti di recupero finisce 2-2. Pareggio rocambolesco ma meritato per la mole di gioco dei padroni di casa, vera beffa per gli ospiti dopo una gara condotta con caparbietà sempre in vantaggio, con un'espulsione difficilmente decifrabile.

Messana-RoccAcquedolcese 2-2
Marcatori: 39' pt Calabrese, 35' st Cangemi 49' st Cordima (M), 52' Amante (M)

Messana: Lima, Iovine (35' st Crucitti), Angrisani, Cordima, Romeo, Costa, Brancati, Ardiri, Silvestri (20' st Mondello), Cardia (35' st Di Vincenzo), Russo (20' st Amante). A disposizione Alleruzzo, Bardetta, Pintabona, Lo Presti, Foti. Allenatore Lucà
RoccAcquedolcese: Di Pane, Aiello, Bellamacina, Biondo, Crascì, Bontempo, Lupica, Zingales, Iuculano, Calabrese (38' st Indriolo), Miracola (16' st Cangemi). A disposizione Iannolino, Lima, Salerno, Collura, Di Pietro, Paone. Allenatore Palmieri

Arbitro: Gaetano Milone di Barcellona Pozzo di Gotto
Assistenti: Marco Giuliani e Andrea Calanni di Barcellona Pozzo di Gotto

Ammoniti: Iovine (M), Bellamacina (R), Crascì (R), Costa (M), Angrisani (M), Miracola (R), Cangemi (R), Calabrese (R), Amante (M), Crucitti (M)
Espulsi: 38' st Di Pane (R)

Sezione: Promozione / Data: Sab 27 novembre 2021 alle 15:11
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print