Basta una prova ordinata e senza strafare alla Messana per archiviare il 2021 con il 2-0 casalingo sul Sinagra, terza vittoria consecutiva in campionato, e bussare con convinzione ai pianti sempre pioù alti del girone B di Promozione. 

Brancati e compagni, in campo con l'ormai consueto 3-4-2-1 con Russo riferimento centrale in avanti, iniziano il match attendendo un Sinagra dal canto suo più vivo di quanto non dica la classifica, grazie anche all'innesto di Siragusano, arrivato in settimana dal Gioiosa, che dà più rapidità alla manovra offensiva nebroidea. La prima occasione vera, però, è della Messana ed è il vantaggio firmato all'11' minuto da Nico Romeo, bravo a colpire con precisione su sponda di Cardia dopo il cross, di destro, di Mondello. La reazione ospite si concretizza alla mezz'ora quando il mancino dal limite si Siragusano si infrange sulla traversa a Lima battuto. La Messana non si disunisce, continua a giocare la palla con calma e senza frenesia e sul finale di frazione trova anche il raddoppio: l'assist è ancora di Lillo Cardia, stavolta da corner, per la testa di Cordima che al 41' fa 2-0.

Nella ripresa c'è subito l'occasione per il tris locale grazie alla rapidità di idee di Giovanni Iovine, che in area anticipa il diretto avversario e viene steso per il rigore battuto da un Cardia ipnotizzato però da Bonfiglio che para a terra sulla sua sinistra. La Messana però gioca meglio, libera mentalmente e supportata da un Costa che cresce con il passare dei minuti: al 12' in transizione l'ex Città di Sant'Agata inventa un corridoio per Mondello che di prima serve in mezzo Russo anticipato, poi Cardia non riesce a toccare verso la porta e sfuma l'occasione. Ancora Russo ci prova due minuti dopo su invenzione di Cardia che tocca delicatamente per Ardiri, dalla sinistra l'ex Pistunina crossa in mezzo basso per lo stesso Russo che con il mancino non trova la porta. Buon momento per i padroni di casa che ci provano ancora con Costa che triangola con Mondello, scucchiaiata di quest'ultimo per l'inserimento del centrocampista che colpisce debolmente. Il Sinagra fatica a raggiungere la porta ma è squadra viva, specie con Natalotto sulla sinistra e con il tandem Liuzzo-Siragusano. L'occasione migliore arriva alla mezz'ora con la punizione dal limite di Scarbaci, deviata in corner da un ottimo intervento del giovane Lima. Nella girandola di cambi la Messana varia l'intero fronte di attacco, come anche il Sinagra che però non riesce a rendersi pericoloso dalle parti dello stesso Lima. Finisce 2-0, successo meritato per una Messana lucida e ordinata, mentre nel Sinagra sembra ancora mancare qualcosina per poter puntare a una salvezza sicura (in arrivo anche Lucio Masi per puntellare l'organico). Note positive per gli ospiti sicuramente la prova di Natalotto e quella di un Siragusano già leader; per mister Lucà arriva un'ulteriore conferma, invece, sulla maturità raggiunta dal suo gruppo che non ha sbagliato approccio in un match insidioso.

Messana-Sinagra 2-0
Marcatori: 11’ Romeo, 40’ Cordima.

Messana: Lima, Foti, Cordima, Ardiri, Brancati, Costa (43’ st Lombardo), Romeo (6’ st Lo Presti), Iovine, Cardia (31’ st Drammeh), Russo (25’ st Bardetta), Mondello (31’ st Di Vincenzo). All. Lucà (in panchina Munagò)
Sinagra: Bonfiglio Leone, Bonfiglio S. (35’ st Russo), Giuppa (17’ st Monastra), Saccà, Mangano, Fogliani N., Scarbaci, Tranchita (35’ st Fogliani T.), Natalotto, Siragusano, Liuzzo. All. Sardo Infirri.

Arbitro: Russo di Acireale

Sezione: Promozione / Data: Sab 18 dicembre 2021 alle 18:35
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print