La Messana gioca una partita di personalità e qualità sul difficile campo “Averna” di Riposto ma non va oltre il pari contro la Russo Sebastiano, subendo gol al novantesimo. Amaro in bocca per i giallorossi di mister Gabriele Patti, che hanno confermato di essere tra le squadre più organizzate dell'intero Girone C di Promozione, pur trovandosi adesso al terzo posto, scavalcati dall'Aci Sant'Antonio nuova capolista.

Una grande prova corale per i peloritani, che sin dalle prima battute hanno provato a imporre il loro gioco in una gara disputata a viso aperto. Emanuele ci prova dalla distanza, palla fuori di poco. Al 16' D'Amico lanciato a rete viene strattonato in maniera plateale da Salemi, per l'arbitro non c'è nulla. Proteste vibranti degli ospiti, il fallo è netto anche se iniziato fuori area. Al 23' ci prova Buda con un'azione solitaria ma il tiro a giro dal limite dell'area è debole e termina fuori. Due minuti dopo è sempre Buda con una bellissima palla a lanciare D'Amico, il quale trova la coordinazione di testa e insacca ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Messana vivace e combattiva, che trova meritatamente il pari sul finire di primo tempo: Misiti allarga a destra, Buda controlla e pennella, Gennaro tutto solo in area colpisce di testa e insacca.

Nella ripresa l'Rsc prova a reagire ma la Messana non abbassa il livello dell'intensità, chiude i varchi e prova a ripartire. Al 15' è il neo entrato Marino a provare il tiro a giro: fuori di poco. Al 20' tentativo di Buda dalla distanza, palla fuori. Secondo tempo di lotta, si mette in mostra anche l'ultimo arrivato Barbera, all'esordio con la Messana. Proprio il numero 9, prima della mezzora, serve D'Amico che calcia con il mancino, respinge coi pugni l'attento Cisterna. La Russo butta palla avanti provando a sfruttare i centimetri e le giocate di Leotta che impegna a terra Lima. Diversi i tiri dalla distanza ma nessuno inquadra lo specchio della porta, come la bella conclusione mancina di Castorina. Al 44' l'episodio che sancisce l'1-1 finale: palla in area da sinistra, Nicotra tocca per Leotta che calcia e la palla termina fuori. L'arbitro fischia e indica il dischetto per il contatto con Lima in uscita, anticipato dall'attaccante, tra la rabbia e l'incredulità della squadra dello Stretto. Dal dischetto va lo stesso Leotta che, a differenza dell'andata, spiazza Lima e firma l'undicesima gol stagionale. La Messana resta pure in dieci per il doppio giallo (il secondo per proteste) rifilato a Misiti. Nei sei minuti di recupero gli etnei provano pure il colpaccio ma il tentativo di Castorina termina alto, mentre Leotta viene espulso per doppio giallo per un fallo a centrocampo.

Delusione in casa Messana, perché sul campo la prestazione è stata all'altezza di una grande squadra, questo lascia la consapevolezza di potere recitare ancora un ruolo da protagonista in campionato, continuando con questo spirito.

Sezione: Promozione / Data: Lun 09 gennaio 2023 alle 17:18
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print