Torna in campo dopo due settimane di pausa forzata la Messana, e lo fa ricevendo al Despar il Milazzo che sette giorni fa ha passato, proprio nell'impianto di Bisconte, il turno di Coppa dopo il doppio confronto contro l'Atletico Messina. Giallorossi di Lucà rinnovati dal mercato con qualche operazione in uscita e l'innesto dell'ex Camaro Mauro Russo (subito titolare) a centrocampo, mamertini che proprio in mediana perdono Ciccio Cardia ma ritrovano dall'inizio Ciccio Calcagno.

La cronaca
Primo tempo: Primi minuti di studio, senza particolari lampi ma con gli ospiti che cercano di imporre il proprio gioco anche se la Messana difende senza patemi. La prima conclusione arriva all'8' con Trovato che prova il mancino dal limite ma non carica a sufficienza il tiro, bloccato senza problemi da Lima. La Messana non sta a guardare e prende campo, trovando al 15' una buona chance da punizione con Ardiri che sotto porta non riesce a trovare l'impatto con il pallone, ma il gioco era comunque fermo per fuorigioco. Gara non particolarmente intensa ma ritmi che si stanno alzando. La Messana gioca meglio con ripartenze rapide, ma è il Milazzo ad avere la chance di passare al 24' con il tocco avanti di Calcagno per Recupero che da destra mette in mezzo per Cafarella, conclusione alta ma l'esterno avrebbe avuto anche lo spazio per calciare. Bravo Lima al 29' a uscire alto su cross da destra per anticipare Mandanici, gli ospiti però stanno accelerando per superare le linee strette della Messana che si difende con ordine. È Iovine a suonare la carica per i suoi con una bella ripartenza palla al piede fermata da un ottimo intervento di Laquidara. L'azione riprende e la Messana guadagna un corner sui cui sviluppi Ardiri prova il mancino da 30 metri che si perde fuori misura. Al 40' serve ancora una grande uscita di Lima per sventare il pericolo: tocco in profondità per Misiti che si presenta a tu per tu con l'estremo difensore che esce a valanga chiudendo lo specchio, sul rimpallo Lo Presti anticipa Mandanici che era pronto a colpire a porta sguarnita. Risposta immediata dei padroni di casa con il corridoio di Crucitti per Bardetta, Matinella si immola e salva i suoi. Finale di tempo in crescendo. Nonostante qualche pausa nella prima frazione, si va al riposo senza recupero e a reti bianche. Pari giusto all'intervallo.

Secondo tempo: È Ardiri a scagliare il primo tiro della ripresa al 3' con un sinistro dai 30 metri che però non trova lo specchio. Sono i padroni di casa che spingono maggiormente nelle prime battute, sul quarto corner del suo match il pallone arriva al limite ancora ad Ardiri, sinistro ribattuto e poi gioco fermo per uno scontro al limite fortunatamente senza conseguenze. Ci prova da lontano su punizione anche Calcagno ma senza esito qualche minuto dopo, ma dopo un inizio promettente i ritmi sembrano nuovamente essere calati. Al 13' occasione per gli ospiti con Laquidara che trova sul secondo palo Matinella, tiro cross ribattuto in angolo con qualche protesta rossoblù per un contrasto dubbio in area. L'azione poi prosegue con un contropiede Messana e successiva controripartenza milazzese con Mandanici che con il destro trova il palo ma in offside. Al 18' si distende la Messana: Brancati tocca per Ardiri, di prima sulla destra per Iovine che scodella in mezzo un bel pallone, Russo si inserisce coi tempi giusti ma non trova un buon impatto e il pallone termina alto. Al 24' prova un'azione solitaria in area Bardetta, lo slalom viene fermato solo dall'uscita bassa di Hoxhaj. Dopo le sostituzioni la Messana gioca meglio con un centrocampo con più qualità grazie agli innesti di Cardia e Costa, manovra più fluida ma si resta su uno 0-0 fino al momento giusto. Al 31' occasione enorme per Amante, appena entrato in campo: Romeo mette un pallone chirurgico da sinistra, la punta riceve e colpisce a botta sicura ma un difensore chiude bene lo specchio, anche se lo stesso Amante era in offside. Dall'altra parte un minuto dopo Piccolo si deve arrendere a un altro ottimo intervento di Lima che manda in corner il suo destro. Il portierino classe 2004 deve intervenire anche un minuto dopo sul sinistro di Laquidara, risposta efficace anche se con una piccola incertezza. Il Milazzo prova a riprendere campo per il forcing finale. L'occasione migliroe del match però capita tra i piedi di Amante che difende il pallone con il corpo al 41', da posizione defilata poi fa partire un sinistro potente indirizzato sul secondo palo, Hoxhaj si supera spedendo in corner. Al 45' ci prova Trovato con una punizione dalla sua zolla, ma trova solo la barriera. Vengono concessi quattro minuti di recupero, durante i quali però non accade nulla di rilevante: Messana e Milazzo si dividono la posta in palio con uno 0-0 giusto, dopo un primo tempo in cui gli ospiti hanno fatto lievemente meglio, ripresa con più Messana, pericolosa nel finale con Amante. Poche emozioni nel complesso, difese molto attente e 0-0 logica conseguenza.

Messana-Milazzo 0-0

Messana: Lima, Iovine, Crucitti (19' st Romeo), Lo Presti, Cordima, Angrisani, Ardiri(44' st Pintabona), Brancati, Bardetta (28' st Amante), Silvestri (19' st Costa), Russo (19' st Cardia). A disposizione Alleruzzo, Mangano, Foti, De Lisi. Allenatore Lucà
Milazzo: Hoxhaj, Ferlazzo, Leo, Matinella, Laquidara, Misiti, Calcagno, Trovato, Recupero (27' st Trimboli), Mandanici (37' st Celaj), Cafarella (24' st Piccolo). A disposizione Bonasera, Maio, Coulibaly, La Verga, Parisi, Corso. Allenatore Nastasi

Arbitro: Paolo Lo Surdo di Messina
Assistenti: Matteo Damantino e Salvatore Debole di Catania

Ammoniti: Calcagno (Mi), Leo (Mi), Costa (Me)

Sezione: Promozione / Data: Sab 13 novembre 2021 alle 14:32
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print