Sette punti sul secondo posto e feste serene per il Bari, che tornerà in campo nel 2021 con un margine di totale sicurezza per la promozione: gli uomini di Mignani vincono di rigore 2-0 contro il Potenza e mantengono le distanze dal Monopoli, che con lo stesso risultato festeggia a Catania. Per i galletti la gara del San Nicola, sulla carta senza storie, si era resa insidiosa a inizio ripresa con il rosso a Scavone per doppio giallo; neanche il tempo di preoccuparsi, però, e Antenucci dal dischetto interveniva per portare in vantaggio i suoi, gol poi raddoppiato da un altro penalty, stavolta di D'Errico. Al primo Catania post fallimento, invece, non riesce l'impresa richiesta da mister Baldini di cancellare il brutto 3-0 di Monopoli: i pugliesi di Colombo vincono con un gol per tempo (prima Langella, nel recupero Bussaglia, in mezzo l'espulsione dell'etneo Rosaia) e mantengono la seconda piazza resistendo all'assalto dell'Avellino.

Davanti, infatti, vincono solo gli irpini nel gruppone che rincorreva: a Campobasso è 0-3, con Maniero ad aprire le danze, poi De Francesco e Mastali completano il quadro con i locali di Cudini ridotti in 10 per il rosso a Sbardella. L'Avellino è terzo da solo, perché il Palermo cade 1-0 a Latina (gol di Carletti, rosanero che chiudono in 9 per i rossi a Pelagotti e Buttaro nei primi 34 minuti) e la Turris si fa rimontare in casa contro il Taranto: l'1-2 finale è figlio di una prestazione dalle due facce di Simone Tascone, autore del vantaggio corallino e involontariamente del pareggio pugliese con un'autorete; nel finale poi Saraniti di prepotenza mette dentro il gol del definitivo 1-2. Non approfitta della situazione il Catanzaro che, anzi, viene rimontato e battuto 2-1 dalla Virtus Francavilla: calabresi avanti per primi con Cianci, ma prima Mastropietro e poi Pierno premiano i pugliesi che così scavalcano in classifica proprio gli uomini di Vivarini raggiungendo il quarto posto.

Giornata movimentata nelle zone basse: vince solo il Messina che guadagna punte su tutte le dirette concorrenti grazie al 2-1 sulla Paganese. Al Franco Scoglio Marginean trova una rete di pregevole fattura, seconda consecutiva, a due dal 90' Cretella pareggia ma nel recupero Busatto trova il rimpallo giusto dopo il colpo di testa a botta sicura di Distefano. I biancoscudati abbandonano l'ultimo posto, ora esclusivamente di una Vibonese battuta in trasferta dal Picerno (1-0 firmato Gerardi) e superano, oltre al Potenza, anche la Fidelis Andria che però prende un punto importante sul campo della Juve Stabia. L'1-1 è tutto nel primo quarto d'ora, con il vantaggio degli uomini di Ginestra con Di Piazza, ma i campani pareggiano grazie al rigore di Eusepi; poi nel finale l'assalto, anche grazie al rosso al pugliese Carullo, che però non produce l'effetto desiderato da Sottili. Pareggiano 1-1, infine, anche Foggia e Monterosi Tuscia: allo Zaccheria passano a sorpresa per primi i laziali con Adamo, per i rossoneri serve Rizzo Pinna in una delle ultime sortite offensive del match per non regalare un dispiacere per Natale ai supporter dei satanelli; Foggia ora nono a 29 punti, il Monterosi trova un punto che permette l'aggancio a Paganese e Campobasso.

La 20^ giornata
Bari-Potenza 1-0
Campobasso-Avellino 0-3
Catania-Monopoli 0-2
Foggia-Monterosi Tuscia 1-1
Juve Stabia-Fidelis Andria 1-1
Latina-Palermo 1-0
Messina-Paganese 2-1
Picerno-Vibonese 1-0
Turris-Taranto 1-2
Virtus Francavilla-Catanzaro 1-2

Sezione: Serie C / Data: Mer 22 dicembre 2021 alle 23:23
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print