Quadro del post season completo dopo la trentottesima giornata di Lega Pro, in un girone C che già da qualche settimana era stato vinto dal Foggia, la cui ultima uscita in casa del Cosenza termina 2-2, con la doppietta di Mazzeo a pareggiare il doppio vantaggio dei lupi firmato da Letizia e Corsi. I calabresi sono adesso attesi ai playoff dalla sfida interna con la Paganese, che cade sempre in Calabria, al Granillo contro una Reggina che si impone 4-3 in rimonta. I locali, già salvi, vanno sul 2-0 in due minuti in apertura con Bianchimano e Coralli, replica campana che arriva con Alcibiade e Caruso nel primo tempo, mentre Zerbo firma il sorpasso nella ripresa. Immediato 3-3 amaranto di Maesano, mentre nel finale è Tripicchio a regalare i tre punti agli uomini di Zeman.

Chiude al terzo posto, ma con la qualificazione alla seconda fase dei playoff già in tasca grazie alla Coppa Italia, il Matera, che sbanca con un secco 0-3 il campo di un Melfi già condannato al penultimo posto. Ingrosso, Negro su rigore e Armellino siglano il tris lucano, con Iannini che nel finale rimedia un rosso che comporterà la squalifica negli spareggi. Quarto posto in classifica per la Juve Stabia, che supera 1-0 il Taranto solo nel recupero grazie alla rete di Rosafio e attende il Catania, qualificatasi come undicesima grazie allo 0-0 ottenuto in casa della Casertana, che dal canto suo affronterà in trasferta il Siracusa, sconfitto 0-1 dalla Virtus Francavilla (gol di Galdean), che chiude al quinto posto proprio in virtù degli scontri diretti favorevoli con gli aretusei.

È la differenza reti, invece, a tenere fuori dagli spareggi la Fidelis Andria, che con l'1-1 in casa del Lecce mantiene il -3 (a dispetto del +4 del Catania). Al Via del Mare il derby pugliese è aperto dall'1-0 del giallorosso Mancosu, con Tartaglia a impattare nella ripresa per un pari che non serve alla squadra di Favarin, che viene staccata dal Fondi (prossimo ospite del Francavilla), che chiude al decimo posto grazie al 2-1 sul Catanzaro. La doppietta di Tiscione rende vano lo squillo calabrese di Cunzi, con i giallorossi che ai playout affronteranno la Vibonese, bloccata sullo 0-0 casalingo dal Messina che, a prescindere dall'eventuale penalizzazione, può brindare alla salvezza. L'altro playout sarà quello tra Akragas e Melfi: la squadra di Lello Di Napoli non riesce nel colpo in casa del Monopoli e non va oltre lo 0-0, chiudendo così la stagione regolare al quintultimo posto, in virtù degli scontri diretti favorevoli contro la Vibonese.

La 38^ e ultima giornata
Casertana-Catania 0-0
Cosenza-Foggia 2-2
Fondi-Catanzaro 2-1
Juve Stabia-Taranto 1-0
Lecce-Fidelis Andria 1-1
Melfi-Matera 0-3
Monopoli-Akragas 0-0
Reggina-Paganese 4-3
Siracusa-Virtus Francavilla 0-1
Vibonese-Messina 0-0

Clicca qui per visualizzare la classifica completa

Post season
Playoff (turno unico a eliminazione diretta, 14 maggio)
Juve Stabia-Catania
Virtus Francavilla-Fondi
Siracusa-Casertana
Cosenza-Paganese

Playout (andata 21 maggio, ritorno 28 maggio)
Akragas-Melfi
Vibonese-Catanzaro

Sezione: Serie C / Data: Dom 07 maggio 2017 alle 20:52
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print