Sono Catanzaro e Palermo a rispondere presente nella prima giornata di Serie C: le due, tra le principali accreditate alla vittoria del girone C, vincono le rispettive gare, i calabresi con un 3-1 sulla Virtus Francavilla e i rosanero con il 2-0 sul Latina.

Al Ceravolo i giallorossi di Calabro trovano tre reti di pregevole fattura, prima con una volée all'interno dell'area di Vazquez, a segno nella ripresa con un'altra rete a coronamento di un'ottima azione collettiva dopo il momentaneo pari, durato poco minuti, dei pugliesi con Maiorino su rigore; nel finale è Vandeputte, con un bel mancino, a chiudere i conti con il tris finale. Il Palermo, dal canto suo, si sbarazza del Latina con qualche affanno specie a inizio gara, ma la partita si mette in discesa alla mezz'ora con il rosso a Marcucci per un fallo in area su Brunori e il conseguente penalty segnato da Floriano; il Palermo sciupa diverse occasioni, Jefferson per i laziali coglie un palo clamoroso da due passi dopo un erroraccio di Peretti e nel recupero Soleri raddoppia, ancora su calcio di rigore.

Non rispetta le aspettative della vigilia l'Avellino che contro il Campobasso non va oltre l'1-1: al Partenio sono gli ospiti a passare per primi con Di Francesco, ma gli irpini pareggiano dal dischetto con D'Angelo. Termina in parità (4-4) anche il rocambolesco match del Torre tra Paganese e Messina: i biancoscudati passano subito con Russo, pareggia Castaldo, Lewandowski salva sul penalty di Diop salvando un Messina che passa ancora, a fine primo tempo, con Baldé dagli undici metri. A inizio ripresa segna subito Morelli, Simonetti illude i peloritani con il poker ma Murolo rimette in partita i campani che trovano, negli ultimi sei minuti di gioco, la rete prima con Piovaccari e poi ancora con Castaldo a trenta secondi dal fischio finale.

Delle siciliane sorride solo il Palermo, perché il Catania va incontro a una serata decisamete storta in casa del Monopoli che si impone 3-0 sugli etnei: Starita approfitta in apertura di un blackout totale della difesa rossoblù, al quarto d'ora trova addirittura la doppieta prima che, nel finale, sia Viterriti a scrivere il suo nome sul tabellino. In attesa che domani il match tra Potenza e Bari completi il programma, da segnalare ben tre 0-0: il Monterosi trova il primo punto tra i professionisti bloccando il Foggia di Zdenek Zeman, la Vibonese impatta al Razza con il Picerno e neanche Taranto e Turris trovano la via della rete. 

Chi per segnare non ha voluto attendere è la Fidelis Andria, a segno dopo pochi secondi contro la Juve Stabia grazie a Casoli, ma i campani trovano il pari a metà primo tempo con il bel tocco di esterno di Bentivegna.

I risultati
Avellino-Campobasso 1-1
Catanzaro-Virtus Francavilla 3-1
Fidelis Andria-Juve Stabia 1-1
Monopoli-Catania 3-0
Monterosi Tuscia-Foggia 0-0
Paganese-Messina 4-4
Palermo-Latina 2-0
Potenza-Bari (domani ore 21)
Taranto-Turris 0-0
Vibonese-Picerno 0-0

Sezione: Serie C / Data: Dom 29 agosto 2021 alle 22:48
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print