Tre giornate e una sola capolista: per la seconda giornata consecutiva a guardare tutti dall'alto in basso c'è il Monopoli che batte 2-1 in rimonta il Messina, passato avanti nel primo tempo con la rete di Adorante ma rimontato dal capocannoniere Starita (quattro reti in tre match) e da Grandolfo nella ripresa.

Capolista un po' a sorpresa e anche dietro faticano le grandi favorite, tranne il Bari che, seppur con un po' di fatica, supera 1-0 il Picerno grazie al lampo a metà ripresa di Simeri e si porta al secondo posto a quota 7 come anche il Taranto, che nell'anticipo del sabato batte nettamente un brutto Palermo. Il 3-1 in terra pugliese è aperto da Saraniti, bis servito da Benassai con Almici a provare a riaprire per i rosanero, che in difesa soffrono molto, perdono Lancini per espulsione e, all'ennesimo contropiede rossoblù, capitolano per il gol di Diaby.

Si affaccia al quarto posto un'altra pugliese, quel Virtus Francavilla che la prossima settimana sarà ospite del Messina: blitz in casa della Fidelis Andria firmato, in pieno recupero, da Tulissi. L'unica squadra dalla Puglia a deludere è il Foggia che cade 0-2 in casa contro la Turris: Tascone a fine primo tempo sfrutta un buco della difesa rossonera, Sataniello nella ripresa, in un'azione con sospetto offside, chiude il match e regala tre punti ai campani.

Tra le grandi deluse di giornata anche il Catanzaro che, in casa, pareggia solo nel finale contro il Potenza: l'1-1 è aperto al 75' da Matino, poi ci pensa Cianci quasi allo scadere a regalare almeno un punto ai calabresi, agganciati a quota 5 dalla Juve Stabia che stende 3-1 la Vibonese al Razza. Doppio vantaggio campano con il rigore di Berardocco e il destro di Bentivegna, Basso dimezza ma il tris delle vespe arriva con il rigore di Evacuo nel finale.

Si iscrive di diritto al club delle deluse in questo inizio di campionato l'Avellino, che stecca ancora contro il Latina: terzo pareggio di fila, stavolta per 1-1, per i lupi campani avanti con Dossena e recuperati da Carletti; i biancoverdi chiudono in 10 il primo tempo per il rosso a Carriero, costretti a giocare tutta la ripresa in inferiorità numerica e lontani dalle zone alte della classifica; partenza a rilento anche per il Catania che, al Torre, gioca bene ma spreca un rigore (espulso nell'occasione Sussi) e perde 1-0 contro la Paganese che sfutta il bel gol di Diop per portare a casa i primi punti griffati Gianluca Grassadonia.

Prima vittoria in campionato, infine, per il Campobasso che supera 2-3 in trasferta il Monterosi Tuscia. Partena sprint dei molisani che al quarto d'ora sono già sullo 0-3 grazie alla doppietta di Rossitto e al gol di Bonta, nel finale di frazione accorcia Costantino su rigore ma solo al termine del match i tentativi di casa fruttano con il gol, in pieno recupero, di Polito.

I risultati
Avellino-Latina 1-1
Catanzaro-Potenza 1-1
Fidelis Andria-Virtus Francavilla 0-1
Foggia-Turris 0-2
Monopoli-Messina 1-1
Monterosi Tuscia-Campobasso 2-3
Paganese-Catania 1-0
Picerno-Bari 0-1
Taranto-Palermo 3-1
Vibonese-Juve Stabia 1-3

Sezione: Serie C / Data: Dom 12 settembre 2021 alle 22:57
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print