Il Bari risponde presente e prova a chiudere la corsa al primo posto superando in rimonta al Ceravolo il Catanzaro: i galletti vincono 1-2 e in terra calabra subiscono il gol da corner di Fazio in apertura, ma poco prima dell'intervallo è Antenucci a segnare dal dischetto il gol del pari; tornati in campo, pronti via e dopo trenta secondi tocca a D'Errico mettere dentro una gemma che vale l'1-2 e un bel pezzo di Serie B.

Il Catanzaro resta secondo perché la Virtus Francavilla sciupa incredibilmente un triplo vantaggio e impatta 3-3 contro la Paganese: Patierno, Mastropietro e Maiorino in venticinque minuti sembrano chiudere la pratica campana, ma gli uomini di Grassadonia accorciano prima dell'intervallo con Cretella, per poi trovare negli ultimi sei minuti i gol di Zanini e Tommasini per un incredibile pareggio. Francavilla che resta terzo con due punti di margine su Monopoli (0-1 sul campo del Monterosi Tuscia con gol di Borrelli) e Avellino, che cade in casa contro il Palermo. I rosanero si impongono 1-2 in rimonta con un botta e risposta fulmineo: vantaggio irpino firmato da Matera al 14', palla al centro e pari del solito Brunori su corner. Nella ripresa l'ex Messina si inventa un'azione straordinaria e serve a Valente un pallone da scagliare in rete per il gol che vale il sesto posto, ma con soli quattro punti di distacco dal secondo posto.

Cade rovinosamente la Turris, stesa da una Juve Stabia che con due vittorie consecutive si rilancia addirittura in zona playoff: il 3-0 di Castellammare è figlio di un primo tempo perfetto degli uomini di Novellino, in rete con la doppietta di Eusepi intervallata dalla bella azione personale di Stoppa. I campani superano il Picerno, superato 3-2 allo Zaccheria dal Foggia che passa a fine primo tempo con Ferrante, raddoppia con un siluro di Peterman prima che Vivacqua riapra il match; gli uomini di Zeman la chiudono con il marchio di fabbrica di Ferrante, un sinistro a incrociare in cui il portiere Viscovo sembrava poter fare qualcosa di più e aumenta quindi i rimpianti per la squadra di Colucci visto anche il gol del 3-2 segnato nel finale da Parigi.

Nella zona rossa vittoria fondamentale per il Campobasso che supera 2-0 il Messina grazie alla doppietta di Liguori, lasciando i giallorossi a +2 sulla Paganese e +5 sul Potenza fermato sul pari nella gara casalinga contro il Taranto: l'1-1 del Viviani è aperto dal vantaggio locale di Cargnelutti, dopo il rigore sciupato da Di Gennaro in avvio di match; è lo stesso Di Gennaro a riscattarsi poco prima dell'intervallo con il gol del pari. In una giornata con pochi pareggi, accarezza l'impresa la Fidelis Andria che pareggia 1-1 in casa con il Latina: pugliesi avanti con il pallonetto di Urso, pareggio laziale su azione di corner con Carletti; con questo punto la Fidelis Andria torna in corsa per i playout: se finisse ora il campionato gli otto punti di svantaggio rispetto al Messina farebbero disputare il match salvezza. Infine, è buio pesto per la Vibonese: al Razza la partita con il Catania aveva il retrogusto di ultima spiaggia, ma sono gli etnei ad avere la meglio con un 1-2 aperto nelle prime battute da Sipos, i locali restano in dieci per il rosso a Corsi, poi viene espulso anche lo stesso attaccante croato ma Biondi mette in ghiaccio il match con una bella girata. Nel recupero Marhous trova il gol della bandiera ma è troppo tardi per i suoi, ora distanti cinque punti dal penultimo posto.

La 31^ giornata
Avellino-Palermo 1-2
Campobasso-Messina 2-0
Catanzaro-Bari 1-2
Fidelis Andria-Latina 1-1
Foggia-Picerno 3-2
Juve Stabia-Turris 3-0
Monterosi Tuscia-Monopoli 0-1
Potenza-Taranto 1-1
Vibonese-Catania 1-2
Virtus Francavilla-Paganese 3-3

Sezione: Serie C / Data: Dom 13 marzo 2022 alle 20:35
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print