Due vittorie al fotofinish permettono a Lecce e Foggia di proseguire la marcia in testa alla classifica e allungare su un Matera un crisi nerissima. I salentini superano 2-1 la Vibonese solo all’82’: apre le marcature Pacilli su rigore al 20’, pareggia Viola e al 39’ e a otto minuti dal termine tocca a Marconi regalare i tre punti a mister Padalino. I satanelli di Stroppa, invece, faticano fino all’88’ prima di violare l’Esseneto e conquistare lo 0-1 sull’Akragas. Gara decisa dall’ex Di Piazza, con Mazzeo che all’83’ si fa parare un rigore dall’ex messinese Addario.

Il Matera scivola a -8 dalla capolista Lecce e incappa nel quarto ko consecutivo, subendo un pesantissimo 4-0 interno dall’ottimo Siracusa di Andrea Sottil: aretusei che, agevolati dall’espulsione di Carretta al 27’, passano in vantaggio allo scadere del primo tempo con Azzi e dilagano nella ripresa con Turati, Persano e Catania. Il tecnico dei lucani Gaetano Auteri è fortemente a rischio esonero.

Continua a deludere la Juve Stabia, che non riesce a mettersi alle spalle la crisi di questo sciagurato 2017: al Menti è la Reggina a esultare per un 3-3 che vale il -3 dal Messina, ma il peso specifico dal punto di vista psicologico è enorme, per come si erano messe le cose. Le vespe vanno infatti sul doppio vantaggio con Marotta e Ripa in quattro minuti a cavallo della mezz'ora del primo tempo, Bangu fa 2-1 ma è ancora Marotta meno di un minuto dopo a siglare il 3-1 con cui si chiude la prima frazione. Nella ripresa, però, la squadra di Fontana crolla ancora e si fa riprendere da un uno-due firmato De Vito-Leonetti e si deve accontentare di un pari che vale il terzo posto, ma con tanti rimpianti.

Va al Taranto lo scontro salvezza più importante della settimana: i pugliesi superano 1-0 il Catanzaro grazie al gol di Magnaghi al 57’ e salgono a +4 sulla zona playout, con il quintultimo posto occupato dalle aquile calabresi e da Akragas e Reggina. Salvezza che è quasi ipotecata dalla Paganese, capace di passare 4-0 sul campo di un Melfi che, all’undicesimo ko consecutivo, non beneficia neanche della cura Diana, subentrato in settimana a Bitetto. Al Valerio il poker azzurrostellato che vale il terzo successo di fila è servito da Tascone, Firenze (autore di una doppietta) e Bollino.

Prometteva spettacolo e non ha tradito le attese, infine, la sfida del Marulla tra Cosenza e Fondi: è 2-2 con i silani che rimontano due volte la doppietta dell’ex Calderini, con le reti di Mendicino e D’Orazio, a segno al 91’ con un tirocross e al terzo gol consecutivo in casa. Calabresi e laziali vengono agganciati a quota 39 dalla Casertana che ottiene il terzo successo nelle ultime quattro gare superando 1-0 la Virtus Francavilla grazie al gol siglato al 16' dal centrocampista classe '97 Carriero.

La 27^ giornata
Sabato alle 14,30:
Akragas-Foggia 0-1
Cosenza-Fondi 2-2
Lecce-Vibonese 2-1
Matera-Siracusa 0-4
Melfi-Paganese 0-4
Taranto-Catanzaro 1-0

Sabato alle 16,30:
Casertana-Virtus Francavilla 1-0

Sabato alle 20,30:
Juve Stabia-Reggina 3-3

Domenica alle 14,30:
Messina-Catania
Monopoli-Fidelis Andria

Sezione: Serie C / Data: Sab 25 febbraio 2017 alle 22:34
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print