Un doppio 3-0 e le due battistrada, Foggia e Lecce, si liberano, rispettivamente, di Casertana e Taranto, con i rossoneri che si confermano in vetta con 77 punti e, a quattro giornate dal termine, mantengono così un ampio vantaggio (+6) sui rivali, avvicinandosi a grandi passi verso la promozione diretta.
La capolista di mister Stroppa fatica nella prima frazione a trovare i varchi giusti, poi, al 45’ Mazzeo firma il gol del vantaggio che mette in discesa la ripresa, nella quale gli ospiti legittimano il 23° successo stagionale con l’immediato raddoppio di Di Piazza e il tris ancora di Mazzeo dal dischetto. Stesso risultato per il Lecce che, in casa, si aggiudica il derby contro il Taranto, scivolato in penultima posizione, con le reti di Lepore al 23′ e  Torromino al 26′, che indirizzano un match chiuso, all’83’, da Doumbia.
Alle spalle delle pugliesi si stacca il Matera, ma “solo” a quota 60: i lucani vincono in rimonta lo scontro diretto in casa (in totale sono 5 le vittorie esterne di giornata) della Juve Stabia che, in vantaggio al 7’ con Marotta, subisce la rimonta ospite propiziata dall’autogol (28’) di Liviero che vale il pari e, al 93’, arriva la beffa con l’1-2 siglato da Carretta.
 “Vespe” che perdono l’occasione di continuare a lottare per il terzo posto e raggiunte, a quota 54, dal Siracusa che, con un gol per tempo, passa 2-0, con reti di De Silvestro (31’) e Azzi (50’), sul campo del Cosenza, che accorcia solo in pieno recupero (94') con il rigore di Baclet e non riesce ad agganciare proprio i siciliani e resta in settima posizione.

Un trio a chiudere la zona play-off a quota 45 con la Casertana che, sconfitta, è stata raggiunta da Fidelis Andria e Paganese (una gara in meno contro il Taranto): la prima si impone in trasferta nel derby pugliese contro la Virtus Francavilla, stesa dalle reti di Cianci (14’) e Croce (38’) che confezionano il 2-0 finale, mentre la seconda sbanca Agrigento per 2-1. L’Akragas si ferma così dopo cinque risultati positivi e vede la zona play-out più vicina: successo meritato per i campani che, al 66’, sbloccano il match su rigore di Reginaldo, quindi, lo stesso attaccante raddoppia all’86’ e, nel finale, la rete di Salvemini serve solo a dimezzare lo svantaggio.
Rallenta ancora il Catania, che non va oltre l’1-1 in casa della Vibonese: sono proprio i calabresi a passare in vantaggio al 67’ con Viola, bravo a risolvere una mischia, ma, all’80’, è Barisic, su assist di Tavares, a salvare gli etnei.

Altro piccolo passo verso la salvezza per il Messina, al terzo risultato utile consecutivo: al “Purificato”, però, la gara si mette subito bene per il Fondi che, dopo neanche un minuto, colpisce con Giannone, mentre al 12’ Milinkovic ristabilisce la parità su rigore concesso per un fallo di Squillace (espulso) su Ciccone, fissando così l’1-1 finale. Laziali virtualmente salvi, giallorossi alla ricerca degli ultimi punti, così come la Reggina, salita a quota 38 dopo la vittoria nel derby spareggio contro il Catanzaro, grazie all’1-0 firmato Kosnic (62’), mentre le speranze di rimonta degli ospiti si infrangono sulla traversa colpita da Esposito.

Infine, il Monopoli rinvia ancora l’appuntamento con una vittoria che manca ormai da quattro mesi e resta in piena zona play-out: è solo 1-1, infatti, nello scontro salvezza con il Melfi che, dopo un brutto e spento primo tempo, prima, subisce il gol di Genchi (60’), poi pareggia al 72' con Esposito; nel finale locali in dieci per il rosso a Balestrero e ospiti che sfiorano il colpaccio con De Angelis, ma rete annullata per fuorigioco: risultato che permette ai pugliesi solo di accorciare sull'Akragas, mentre i lucani restano sempre in ultima posizione.

Risultati 34^ giornata
Akragas-Paganese 1-2
Casertana-Foggia 0-3
Fondi-Messina 1-1
Juve Stabia-Matera 1-2
Lecce-Taranto 3-0
Reggina-Catanzaro 1-0
Vibonese-Catania 1-1 
Virtus Francavilla-Fidelis Andria 0-2
Cosenza-Siracusa 0-2
Monopoli-Melfi  1-1

LA CLASSIFICA

Sezione: Serie C / Data: Dom 09 aprile 2017 alle 20:29
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print