Vigilia di big match in casa Sant'Agata, dove domani arriverà l'Fc Messina con fischio d'inizio alle 14.30. Partita complicata, ma da affrontare con la consapevolezza di poter far male a un avversario tosto, come afferma il tecnico locale Pasquale Ferrara: "Abbiamo perso 2 punti a Castrovillari. L'ho detto e lo sottolineo, ma purtroppo bisogna guardare avanti: speriamo di recuperarli con una buona prestazione. Andiamo ad affrontare una delle squadre più attrezzate del campionato, costruita con un budget illimitato. Si tratta di partite in cui la motivazione è importante, ma conta molto anche l'aspetto tecnico. Se giochi contro formazioni attrezzate le possibilità di sbagliare aumentano e le insidie sono maggiori. Affrontiamo una squadra con notevole fisicità e calciatori che possono decidere la gara in qualsiasi momento. Stiamo lavorando sugli aspetti su cui possono soffrire, sono forti, ma non imbattibili e di certo non partiamo sconfitti. Anche noi rimaniamo coscienti del nostro potenziale"

La chiave per la svolta è solo una: "L'ho detto ai ragazzi fino a poco fa, il nostro obiettivo deve essere non commettere errori gratuiti e regalare occasioni. Se sono bravi se le guadagneranno da soli. Dovremo fiondarci come dei cani assatanati su tutti i palloni, essere in grado di giocare di spada, di fioretto e di sciabola. Dovremo essere capaci, se la situazione si presenterà, di disputare un match sporco. Dentro la stessa partita ce ne saranno molte altre. Ci toccherà leggere le situazioni e regolarci di conseguenza, in base a cosa ci troveremo davanti"

Obiettivi diversi, identico bisogno di punti: "Loro devono vincere il campionato, noi abbiamo come missione la salvezza. Il torneo è lo stesso. In certe giornate, gli stimoli sono particolari e bisogna dare il mille per mille per ottenere punti. Nessuno deve risparmiarsi: dal primo che ha fatto 106 allenamenti fino ad oggi, a chi ne ha fatti quattro o cinque. Nel calcio esistono milioni di situazioni: vince chi sbaglia meno"

Conferenza stampa pre partita Città di Sant'Agata - FC Messina

Pubblicato da Città Di Sant'Agata su Sabato 19 dicembre 2020

Una parentesi pure sul mercato: "Sappiamo di aver trovato ragazzi con buone capacità tecniche e mentali, meno fisiche. Molti calciatori hanno avuto difficoltà ad allenarsi, se non individualmente. Trovare compagini a cui aggregarsi era complicato dato il momento storico: oltre la serie D, infatti, nessuno scende in campo. Speriamo, in base alle esigenze, che possano darci una mano, chi dall'inizio, chi a partita in corso. Bisogna far forza sul gruppo a disposizione, inutile recriminare su coloro che, indipendentemente dai motivi, non ci sono più. Noi dobbiamo fare un mercato in base al budget. Compiere il passo più lungo della gamba è lusso che non ci si può permettere per assicurare longevità al club. Al netto di ciò, la nostra forza rimane il gruppo: scattare per chi non è in condizione fare uno sforzo in più, se necessario"

Quindi un occhio all'immediato futuro: "Affronteremo queste due partite, cercando di ottenere il massimo e tireremo le somme. Il nostro compito è trasformare i dubbi in certezze. Di fronte avremo una squadra da temere nei singoli e nel collettivo, attrezzata per arrivare in fondo, come testimonia anche il cambio di allenatore a stagione in corso"

Sezione: Serie D / Data: Sab 19 dicembre 2020 alle 18:15 / Fonte: Città di Sant'Agata
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print