Prova a prendere il largo la Gelbison nel girone I di Serie D: la capolista supera 2-0 il Paternò con le reti di Ortolini e Faella e allunga sull'Acireale (fermo causa rinvio della gara con il Biancavilla), staccato al secondo posto dalla Cavese che guadagna tre punti d'oro con lo 0-1 sul campo del San Luca. In casa dei calabresi è decisivo il rigore segnato nella ripresa da Banegas. Si dilatano le distanze nelle prime posizioni dato che il Lamezia, sempre quarto, osservava il proprio turno di riposo.

Crolla il Cittanova, sommerso a Castrovillari dai locali che si impongono con un netto 4-0: nel primo tempo doppietta su rigore di Tripicchio, poi Teiu e Rota rimpolpano il bottino dei rossoblù che trovano una vittoria importantissima per una zona salvezza in cui trova tre punti fondamentali anche il Troina. Gli ennesi superano 2-1 in rimonta il Rende, che passa per primo con Nardini ma viene ribaltato dalla doppietta di Tripicchio. Netto e pesante anche il successo esterno della Sancataldese che espugna 1-3 il campo del Santa Maria Cilento: siciliani avanti nel primo tempo con Vitolo, a inizio ripresa pari campano con Maggio ma Balistreri e Rotulo firmano l'impresa esterna.

Vittorie esterne anche per Real Aversa, Sant'Agata e Trapani: i campani, nell'anticipo, superano a domicilio il Portici 2-3 con il primo vantaggio firmato Giordano, pari locale con il rigore di Filogamo prima che salga in cattedra Chianese; suo l'1-2 e il definitivo 2-3 arrivato nel finale dopo il nuovo pari del Portici siglato da Castagna. Per il Sant'Agata invece successo al Liotta per 0-2 con due gol a inizio ripresa segnati in pochi minuti prima da Catalano e poi da Mazzone. Infine, il successo del Trapani sul campo del Giarre per 1-2 aperto dal gol granata di Russo su rigore, pari gialloblù con Carrozzino ma, a inizio ripresa, è Antezza a trovare il gol decisivo per i suoi.

9^ giornata di ritorno
Biancavilla-Acireale rinviata per covid
Castrovillari-Cittanova 4-0
Licata-Città di Sant'Agata 0-2
Gelbison-Paternò 2-0
Giarre-Trapani 1-2
Portici-Real Aversa 2-3
San Luca-Cavese 0-1
Santa Maria Cilento-Sancataldese 1-3
Troina-Rende 2-1
Riposa Lamezia

CLASSIFICA
Gelbison 60
Cavese* 56
Acireale° 53
Lamezia Terme 52
Paternò 44
Città di Sant'Agata° 41
Cittanova° 39
Licata* 34
Real Aversa* 34
Santa Maria Cilento 34
Portici°* 32
Trapani°* 31
San Luca° 30
Sancataldese* 29
Rende* 23
Castrovillari° 23
Giarre 21
Troina 16
Biancavilla° 13
Fc Messina Esclusa dopo due rinunce
*gare in meno
°ha osservato un turno di riposo

Sezione: Serie D / Data: Dom 13 marzo 2022 alle 16:55
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print