Il 2021 parte sotto i migliori auspici per le due formazioni messinesi. Acr primo ed Fc secondo (ma con una gara in meno) comandano il girone I grazie ai rispettivi successi contro Paternò e Biancavilla.
Fatica, si dispera per i legni e le parate di Cavalli, ma alla fine la squadra di mister Novelli può esultare e prendersi i tre punti grazie al gol vittoria di Cristiani. 1-0 interno e primato con 21 punti. Stesso risultato, ma in trasferta, per i giallorossi di Rigoli, che passano al “Raiti” con la rete, in avvio di match, di Coria.
Seconda piazza con 20 punti anche per l’Acireale che, tra la sconfitta con la Gelbison nell’ultima del 2020 e il pari casalingo contro il Rotonda (0-0) nella prima del nuovo anno, si deve accontentare di appena un punto, subendo così sorpasso e aggancio delle peloritane.
Pari esterno, con rimpianti, per il San Luca, terzo in graduatoria. La squadra di mister Cozza, infatti, impatta 1-1 sul campo del Troina: nonostante l’inferiorità numerica, i calabresi passano con Leveque, ma al 90’ ci pensa Berti a salvare gli ennesi e il debutto in panchina di mister Peppe Mascara.

Balza in zona play-off la Gelbison, che acuisce la crisi della Cittanovese, al quinto ko consecutivo: campani in vantaggio con Mautone, ma Viola pareggia prima dell’intervallo; nella ripresa gli ospiti piazzano l’allungo decisivo con Uliano (rigore), Graziani e, dopo il rigore fallito da Corso per i locali (parato da D’Agostino), chiudono il match con Coulibaly e Figliola.
Gelbison a quota 16, come Licata e Santa Maria Cilento, che non vanno oltre l’1-1: locali in vantaggio con Cannavò, ma nel finale i campani si salvano con Maggio, favorito anche dalla deviazione di Maltese.
In chiave salvezza, successo prezioso del Dattilo, che regola con un netto 4-1 il Rende: due gol nei primi minuti, con Manfrè e autorete (liscio del portiere Quintiero su retropassaggio del compagno), lanciano i biancoverdi che, già prima dell’intervallo, calano il poker con Terranova e Bonfiglio (rigore); nella ripresa il Rende, fanalino di coda con 2 punti, riesce solo a segnare il gol della bandiera con Louzada.
Pesante ko interno, infine, per il Città di S.Agata: non per le proporzioni (solo 0-1) ma per il peso specifico contro una diretta concorrente per la salvezza. I biancoazzurri, infatti, cedono al Roccella passano al “Fresina” grazie al gol decisivo di Carrozza, sfruttando al meglio l’inferiorità numerica dei locali per la doppia ammonizione di Alagna.
Marina di Ragusa-Castrovillari rinviata a data da destinarsi a causa di casi positivi al Covid tra i giocatori della formazione siciliana, che ha già chiesto il rinvio anche della sfida di domenica contro il Dattilo.

Risultati 10^ giornata
Acireale-Rotonda 0-0 
Acr Messina-Paternò 1-0 
Biancavilla-Fc Messina 0-1
Città di Sant’Agata-Roccella 0-1
Cittanovese-Gelbison 1-5
Licata-Santa Maria Cilento 1-1
Rende-Dattilo 1-4
Troina-San Luca 1-1
Marina di Ragusa-Castrovillari – Rinviata a data da destinarsi

LA CLASSIFICA
 

Sezione: Serie D / Data: Mer 06 gennaio 2021 alle 17:28
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print