Continuano a ritmo serrato gli allenamenti del Messina a due giorni dalla partita di domenica che vedrà i biancoscudati impegnati al "Franco Scoglio" contro l'Audace Cerignola nel primo turno del girone di ritorno. Ieri la presentazione di Marco Rosafio, oggi nessuna notizia ufficiale dal calciomercato, con il direttore sportivo Domenico Roma impegnato a definire le trattative in corso principalmente per alcuni ruoli, come il secondo portiere, l'ormai "mitico" terzino sinistro e un difensore centrale, in ordine di priorità, secondo quanto trapela dal riservatissimo responsabile dell'area tecnica.

Per l'estremo difensore sembrano avviati i contatti con Gian Marco Crespi, 22enne della Juventus Next Gen, anche se individuare il profilo giusto richiede la necessità di trovare un potenziale sostituto affidabile per Fumagalli, vero e proprio stakanovista, disponibile a stare in panchina senza creare problemi, o se si opterà per un elemento da far crescere all'ombra dell'immarcescibile estremo difensore bergamasco. 

Sul terzino sinistro, Roma ha puntato quasi tutto sul palermitano Salvatore Dario La Vardera, classe 2002, promesso sposo biancoscudato da mesi, ma ancora in stand by per l'infortunio di Pietro Martino esterno basso del Cosenza, operato al tendine di Achille due giorni fa, con i silani impegnati alla ricerca del sostituto prima di lasciar partire La Vardera alla volta di Messina. Il difensore avrebbe dovuto raggiungere la nostra città già alla fine di dicembre, insieme al compagno di squadra in rossoblù Arioli, che, però, ha preferito raggiungere Monopoli, e adesso si resta in attesa di capire quale sarà l'evoluzione della vicenda di mercato. Un ruolo, quello di terzino mancino, che sembra maledetto in casa Messina, considerando che, dalla partenza di Thiago Goncalves, tra l'altro impiegato come esterno offensivo nella seconda parte della stagione 2021-22, non è stato più coperto, e lo scherzo del destino occorso la scorsa estate, quando Brogni, oggetto del desiderio biancoscudato, si infortunò nell'ultimo allenamento con l'Atalanta under 23 prima di accettare la corte del ds Roma, salvo poi trasferirsi al Gubbio, dove non ha ancora disputato nemmeno un minuto.

Infine, la scelta del difensore centrale da inserire in rosa per ovviare alle partenze di Ferrara e Darini sembra stare in fondo alle priorità del mercato peloritano, con il nome del gambiano Bubacarr Marong, in uscita da Palermo, molto caldo fino a 24 ore fa, ma adesso probabilmente l'approssimarsi del match contro i pugliesi impedirà di formalizzare altre operazioni.

Il diario di oggi ha previsto  un allenamento pomeridiano a "Bisconte", con Buffa sempre assente per le terapie in corso a causa del fastidiosissimo infortunio muscolare che lo affligge da settimane, mentre Damiano Lia ha svolto differenziato. Domani mattina, rifinitura al "Franco Scoglio" ed anche l'annunciata conferenza stampa pre gara.

Oggi pomeriggio, invece, Emmausso, Firenze, Pacciardi e Luciani, accompagnati da Lillo, la mascotte del Messina, sono stati al Reparto Pediatrico del Papardo per consegnare doni e un po’ di allegria ai bimbi ricoverati. Una lodevole iniziativa dei calciatori biancoscudati, i quali hanno pensato di acquistare e consegnare dei doni  in un reparto ospedaliero nel quale si trovano bimbi e famiglie che hanno necessità di momenti di serenità. Importante il supporto dell’associazione ABC  (Amici dei bimbi in Corsia) di Messina, da anni presente sul territorio all'interno di queste realtà ospedaliere. “Per noi è stato un momento importante che abbiamo fortemente voluto  per donare qualche sorriso ai bimbi ricoverati in ospedale”. Queste le parole dei calciatori presenti oggi a nome di tutta la squadra, contenti di avere potuto incontrare i bambini con cui hanno giocato, posando anche per delle foto.

Sezione: Acr Messina / Data: Ven 05 gennaio 2024 alle 19:16
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print