Saranno Virtus Messina e Robur a sfidarsi nella finalissima dei playoff di Terza Categoria che garantirà la terza promozione in Seconda. Le due formazioni avevano chiuso la stagione regolare al terzo posto e, mentre i peloritani hanno rispettato il vantaggio del fattore campo superando il San Paolino, i letojannesi hanno compiuto un’autentica impresa passando in casa del Limina dopo i tempi supplementari.

Al Marullo di Bisconte, la Virtus Messina vince 2-0 con il San Paolino, meritando la vittoria per la solidità mostrata nell’arco degli interi novanta minuti e anche per le numerose palle gol create. Solo il portiere torrese Nomefermo ha impedito che il divario fosse più ampio, con il San Paolino che però reclama un rigore, quando il punteggio era ancora sull’1-0, dopo un contatto tra Andaloro e Caruso, ma il signor Garzo ammonisce l’attaccante ospite per simulazione. A spezzare l’equilibrio ci pensa in avvio di ripresa Trawally con un tocco da distanza ravvicinata su assist di Pantò. In pieno recupero, poi, tocca a Konateh realizzare il raddoppio in contropiede come già accaduto una settimana prima nella semifinale con il Roccavaldina.

L’impresa della Robur ad Antillo contro il Limina arriva al termine di una partita rocambolesca, sbloccata dopo appena venti minuti da Giuseppe Leo. Poco dopo i letojannesi restano in dieci per l’espulsione di Gabriele Cannavò, ma mantengono il vantaggio grazie alla prima prodezza di giornata del portiere Alessandro Ruggeri che para il calcio di rigore di Andrea Leo. Il Limina riesce comunque ad acciuffare il pari in avvio di ripresa con il tiro dalla distanza di Muscolino. 1-1 al 90’ e si va ai supplementari, con la Robur costretta a vincere, ma con la strada apparentemente in salita per la seconda espulsione di Palella e un nuovo rigore per il Limina: stessi protagonisti della prima occasione e stesso esito, con Ruggeri che ipnotizza Andrea Leo. In doppia inferiorità numerica la Robur si riversa in attacco e conquista un rigore che Carmelo De Luca trasforma nel gol dell’1-2. Nel secondo tempo supplementare lo stesso De Luca completa la propria doppietta personale chiudendo il match sull’1-3.

Sezione: Le categorie / Data: Mar 07 maggio 2024 alle 11:12
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print