Ha rilevato il titolo di Prima categoria del Casalvecchio e si chiamerà Jonica Academy. La nuova denominazione dice molto sullo spirito con il quale è stata creata la squadra che darà spazio a tanti giovani della riviera jonica: “Nasce da una grande visione di un gruppo di dirigenti che hanno una visione importante, quella di valorizzare i giovani del comprensorio e del settore giovanile”, ha spiegato il tecnico prescelto per la panchina. Si tratta di Andrea Argento, tornato in una prima squadra a distanza di dieci anni (Fc Contesse), ma con una carriera di primo piano.

Allenatore dell’Under 17 dell’Acr Messina, dell’under 18 del Messina Futsal, ha fatto parte dello staff tecnico della nazionale paralimpica di calcio a 7, commissario tecnico della nazionale femminile non vedenti e dallo scorso anno a Santa Teresa nel progetto Sport Academy: “Alleno da 22 anni e ho vissuto tante esperienze. Mi adatto al contesto, ma c’è sempre da lavorare con un gruppo di giocatori e in un campo di calcio. Sono orgoglioso del fatto che per un lavoro così delicato, in cui mi vengono affidati i migliori giovani della riviera jonica e messinese che sono un patrimonio da valorizzare, la società abbia voluto fortemente la mia presenza in panchina, indicandomi come la persona ideale. Sono felice e se ho accettato dopo 10 anni è per la qualità delle persone e per la bontà del progetto. Dobbiamo essere un riferimento per i giovani del comprensorio e questa è una tappa di questo ragionamento che troverà il suo compimento quando ci sarà in squadra la prevalenza di ragazzi del territorio”.

L’obiettivo è chiaro, quello di essere il “serbatoio” di talenti per la Jonica che, attualmente in Promozione, ha richiesto il ripescaggio in Eccellenza: “Si tratta di uno step intermedio per chi ha terminato il percorso in Under17 conquistando anche la promozione in Elite. Per evitare che il salto sia troppo ampio, è stato creato questo passaggio in prima squadra per garantire esperienza”, ha aggiunto mister Argento, entusiasta della nuova avventura che lo attende con i giovani dell’Academy.

Si potrebbe definire una squadra B o una società satellite, per valutare e monitorare sempre la crescita dei ragazzi con un confronto costante, al di là dei risultati: “L’obiettivo è fare calcio nel modo migliore, valorizzare i giovani e prepararli a giocare a calcio, facendo bene ogni giorno in allenamento e in partita, che saranno le tappe della loro crescita. Voler vincere è il desiderio è il desiderio, sapersi preparare per vincere è un privilegio per pochi – ha sottolineato l’allenatore – e le prospettive di ogni organico sarà il campo a dirle e ci darà la giusta dimensione, ma lavoreremo per fare meglio possibile”.

A comporre la squadra ci saranno tanti classe 2008 e 2009, più alcuni classe 2007 e altri giocatori d’esperienza con uno scopo ben preciso: “Aiuteranno e saranno di esempio. I giocatori che stiamo individuando saranno funzionali a questo ragionamento e sanno quale sarà il loro ruolo”.

Sezione: Le categorie / Data: Mer 15 luglio 2026 alle 12:04
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture