Inizia bene il campionato del Città di Villafranca, che passa 3-1 sul campo dell’Aluntina e si prende i primi tre punti. Rando e Assenzio firmano il doppio vantaggio, Eduardo Mendes accorcia, ma Errante chiude i conti con il tris che mette al sicuro il risultato.
Colpo esterno anche della Futura Brolo che, nella sfida tra matricole, si impone a Patti e supera 2-1 il Comprensorio del Tindari: decide la doppietta di Ceraolo (un rigore) per i gialloblù, inframezzata dal momentaneo pari, dal dischetto, di Mastriani.
Rimonta la Pro Mende che, sotto di un gol contro il Torregrotta (vantaggio di Bonasera), vince 2-1 con le reti di Currò e Pantano.
Va male, invece, a Monforte San Giorgio e Pro Falcone. I neroverdi subiscono il loro primo ko sul campo del Gangi, che si impone con la doppietta di Matiz (primo dal dischetto), mentre gli ospiti trovano il pari con Venuti prima dell’intervallo.
I giallorossi cedono 4-2 al Lascari in una gara sempre in bilico: ospiti avanti con il rigore di Genovese, ma i locali rimontano con Tarantino e Mosciaro; nella ripresa il nuovo pari di Puleo, ma i palermitani allungano con Jhonson e Pastorella, prendendosi il primo successo in campionato.
Inizia con un pari, invece, l’Orlandina, costretta al 2-2 interno dal Nicosia: ennesi due volte avanti con Lopez e Alves, a segno al 93’, ma i paladini rispondono con Iuculano che firma una doppietta, prima su rigore e, poi, con il definitivo pari al 97’. 1-1 tra Santangiolese e Nuova Rinascita Patti: bianconeri avanti con D’Amico, ma i biancoazzurri rispondono con Fasolo.
Vittoria surreale, infine, per il Città di Mistretta in una sfida chiusa 2-0 (gol di Neto e Ronaldo), ma chiusa dopo dieci minuti. Il Città di Galati, infatti, per protesta contro il daspo contro quattro giocatori e un dirigente, si è seduto in campo, ha effettuato le cinque sostituzioni e, causa infortuni, è rimasto con un numero di giocatori insufficiente. In settimana il giudice sportivo sancirà la vittoria dei biancoazzurri, mentre la società galatese dovrà valutare la propria situazione.

Girone B - Risultati 1^ giornata
Aluntina-Città di Villafranca 1-3
Città di Mistretta-Città di Galati 2-0 sospesa al 10' per protesta ospiti
Comprensorio del Tindari-Futura Brolo 1-2
Gangi-Monforte San Giorgio 2-1
Lascari-Pro Falcone 4-2
Orlandina-Nicosia 2-2
Pro Mende-Torregrotta 2-1 
Santangiolese-Nuova Rinascita Patti 1-1

CLASSIFICA: Città di Villafranca 3, Città di Mistretta 3, Futura Brolo 3, Gangi 3, Pro Mende 3, Orlandina 1, Nicosia 1, Santangiolese 1, Nuova Rinascita Patti 1, Aluntina 0, Città di Galati 0, Comprensorio del Tindari 0, Monforte San Giorgio 0, Torregrotta 0

Solo Jonica e Valdinisi, tra le messinesi, inaugurano il girone C con un successo. Di misura quello dei giallorossi che, con lo 0-1 di Bozzanga, passano al “Marullo” battendo l’Atletico Messina. Poker dei biancorossi, invece, contro il Città di Mascali: sblocca Gasperini, poi Ginagò raddoppia dal dischetto, quindi nella ripresa allungano Tomasello e Riposo, prima del gol ospite di Dama.
Esordio sfortunato per il Riviera Nord che, al “Marullo”, cede 5-1 al Santa Venerina nella sua prima gara in Promozione: succede tutto nella ripresa con i biancorossi avanti con Portovenero, ma gli etnei rimontano con la tripletta di Sinatra e la doppietta di Carbonaro.
Pari a reti bianche per il Sant’Alessio contro il Belpasso, mentre il Santa Domenica Vittoria viene travolto 8-0 dall’Aci Bonaccorsi che, già nel primo tempo, ne segna cinque con Nicosia, Costantino (doppietta), con l’autogol di Galian e Calarco, mentre nella ripresa completano la goleada ancora Nicosia, Di Venuto e Cucuzza.
Pari senza reti anche tra Città di Aci Sant’Antonio e Bronte, mentre finisce 1-1 tra Città di Misterbianco, in vantaggio con Copia, e Atletico Catania, che risponde con Caruso.

Girone C - Risultati 1^ giornata
Atletico Messina-Jonica 0-1 
Città di Misterbianco-Atletico Catania 1-1
Sant’Alessio-Belpasso 0-0
Aci Bonaccorsi-Santa Domenica Vittoria 8-0
Riviera Nord-Santa Venerina 1-5
Città di Aci Sant’Antonio-Bronte 0-0
Valdinisi-Città di Mascali 4-1

CLASSIFICA
Jonica 3, Aci Bonaccorsi 3, Valdinisi 3, Santa Venerina 3, Città di Misterbianco 1, Atletico Catania 1, Sant'Alessio 1, Belpasso 1, Città di Aci Sant’Antonio 1, Bronte 1, Atletico Messina 0, Santa Domenica Vittoria 0, Riviera Nord 0, Città di Mascali 0

Sezione: Promozione / Data: Dom 28 settembre 2025 alle 22:11
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print