Il ritorno del secondo turno dei playoff nazionali premia quattro teste di serie su cinque: vanno avanti Catania, Benevento, Vicenza e Carrarese, mentre la Juventus NexGen fa fuori la Casertana che pure aveva vinto la gara d'andata in trasferta.

Il Catania passa il turno tra mille sofferenze, pur sprecando diverse occasioni nel secondo tempo. L’Atalanta U23 vince 1-0 al Massimino con il gol di testa nel recupero di Diao, ma sono gli etnei ad andare avanti in qualità di testa di serie. Eccezionale la prova del portiere catanese Furlan, decisivo a più riprese su Capone, Ghislandi e Cisse, mentre il Catania si ferma ai legni colpiti da Tello (sullo 0-0) e Castellini (allo scadere).

Accade tutto nel primo quarto d’ora tra Benevento e Triestina, con i sanniti che strappano il 2-1 in rimonta e conquistano la qualificazione anche in virtù dell’1-1 nella gara d’andata. Malomo di testa dopo appena tre minuti gela il Vigorito, ma il Benevento reagisce da grande squadra e pareggia al 9’ con uno splendido mancino di Amato Ciciretti. Passano appena sette minuti e al 16’ il classe 2005 Perlingieri, bomber della Primavera sannita, scarica una potente conclusione dal limite che si infila nell’angolino e regala la qualificazione ai suoi.

Crollo clamoroso della Casertana che, dopo la vittoria esterna per 1-0 dell’andata, si inchina al cospetto della Juventus NextGen. I bianconeri dominano al Pinto e vincono 3-1 grazie ai gol di Sekulov, Cerri e Guerra. In pieno recupero accorcia le distanze Paglino, ma non basta: la Casertana è l’unica testa di serie a lasciare anzitempo la corsa alla promozione.

Eliminato anche il Taranto che resta a secco di gol anche nella quarta partita giocata in questi playoff: al Vicenza basta lo 0-0 per accedere al secondo turno dopo l’1-0 dell’andata. Partita bloccata, poche occasioni da gol, ma sono decisivi i portieri Confente e Vannucchi con le parate su De Marchi e Della Morte.

Inutile, infine, la vittoria per 2-1 del Perugia in casa della Carrarese: i gialloblù vanno avanti in virtù della vittoria per 2-0 ottenuta all’andata. Umbri in vantaggio con Lisi, pari di Panico e gol vittoria siglato al 93’ da Sylla.

Ritorno primo turno nazionale:
Benevento-Triestina 2-1 (andata 1-1)
Carrarese-Perugia 1-2 (andata 2-0)
Casertana-Juventus NextGen 1-3 (andata 1-0)
Catania-Atalanta U23 0-1 (andata 1-0)
Vicenza-Taranto 0-0 (andata 1-0)

Sezione: Serie C / Data: Sab 18 maggio 2024 alle 23:40
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print