La ventitreesima giornata di campionato potrebbe aver sancito la svolta decisiva al Girone I di Serie D: il Trapani, sotto di due reti all’ora di gioco sul campo della Vibonese, si impone con un clamoroso 5-2 e approfitta della contemporanea sconfitta del Siracusa con la Nuova Igea Virtus per salire a +4 sugli aretusei, peraltro con una partita in meno.

Al Razza, la Vibonese va sul doppio vantaggio già nel primo tempo con Favetta e Ciotti, ma l’ingresso in campo di Convitto cambia le carte in tavola. L’ex di turno accorcia al 61’ e poi entra in scena il bomber Cocco che confeziona una strepitosa tripletta che regala la vittoria per 5-2 ai suoi, con Kragl autore del poker all'89'. Nuova Igea Virtus che, invece, batte un colpo quasi insperato dopo sette sconfitte di fila, con Longo e Di Piedi che ribaltano l’iniziale vantaggio di Aliperta e firmano il 2-1 sul Siracusa.

Al quarto posto, ma a 13 lunghezze di distanza dalla Vibonese terza, c’è l’aggancio de La Fenice Amaranto al Real Casalnuovo, battuto 2-0 tra le mura amiche dal sempre più convincente Città di Sant’Agata che fa festa con le reti di Alagna e Nagy nel primo tempo. I reggini, invece, si fermano sull’1-1 nel derby con il San Luca: al vantaggio giallorosso di Pelle risponde nel finale l'amaranto Perri.

Torna a vincere il Licata, capace di passare 3-0 a Locri con Calaiò, Rotulo e Saito. Stesso punteggio con cui il Canicattì piega il fanalino di coda Gioiese: i biancorossi esultano grazie ai gol di Sidide, Bonilla e Pussetto. Vittoria casalinga per la Sancataldese che piega il Portici per 2-0 con Zerbo e Scalia; mentre i gol di Romano e Maltese regalano il 2-0 al Ragusa nel derby siciliano in casa dell’Akragas.

La 23^ giornata:
Casalnuovo-Città di Sant'Agata 0-2
Canicattì-Gioiese 3-0
Locri-Licata 0-3
Sancataldese-Portici 2-0
Akragas-Ragusa 0-2
La Fenice Amaranto-San Luca 1-1
Nuova Igea Virtus-Siracusa 2-1
Vibonese-Trapani 2-5
Riposano: Castrovillari e Acireale

Classifica: Trapani* 56; Siracusa 52; Vibonese 49; Casalnuovo, La Fenice Amaranto** 36; Città di Sant'Agata 33; Licata 30; Ragusa 29; Acireale** 27; Akragas 26; Canicattì 25; Sancataldese* 24; Nuova Igea Virtus*, Portici 20; Locri 19; San Luca 17 (-1); Castrovillari* 9 (-1); Gioiese 4. (Lamezia ritirata - * turni di riposo)

Sezione: Serie D / Data: Dom 21 gennaio 2024 alle 18:31
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print