Si apre una nuova stagione per la Nuova Igea Virtus, rinnovata a livello dirigenziale e tecnico. Andati via il direttore sportivo Agatino Chiavaro e l’allenatore Salvatore Marra, la società barcellonese ha puntato sul ds Salvatore Castorina e su mister Emanuele Ferraro.
Prima conferenza stampa stagione aperta dal presidente onorario Immacolato Bonina: “Bisogna ripartire da quanto di buono fatto l’anno scorso. Siamo stati i vincitori morali del campionato, poi sul campo ha vinto il Savoia, ma dobbiamo trasformare quella rabbia in energia positiva. Abbiamo lavorato tanto nell’ultimo mese per una grande stagione”.
Bonina si è poi soffermato sulle scelte: “Avevo provato a portare Gaetano Auteri – ha ammesso –, era disponibile, ma poi ha fatto scelte diverse. Quando sicuro che quando ho incontrato mister Ferraro sono rimasto stregato, mi ha convinto per ambizione e motivazione. Sono convinto che sia la persona giusta al posto giusto e riempirà il “D’Alcontres” con gioco e risultati. Come direttore sportivo abbiamo scelto Salvatore Castorina e riteniamo di aver fatto la scelta giusta, perché è un infaticabile lavoratore. Sta facendo un grande lavoro in sintonia con il tecnico e ci possiamo prendere belle soddisfazioni. Ci proveremo – ha concluso Bonina – e chi vorrà vincere il campionato dovrà giocare contro di noi”.
LA PRIMA NOVITA’ – “Barcellona non è una piazza da sottovalutare, ci sono i presupposti per un grande lavoro e toglierci belle soddisfazioni. Non ho esitato un attimo ad accettare – ha dichiarato il ds Castorina – perché i dirigenti mi hanno prospettato volontà e percorso da fare insieme. Ambizione e volontà che non sono seconde ad altre piazze, ma mi ha colpito la loro voglia, sono tifosi ed è un valore aggiunto che fa la differenza”.
Prima volta insieme con Ferraro: “Con il mister ci siamo trovati in sintonia, abbiamo voglia e fretta di dare subito nomi e chiudere trattative che abbiamo aperto. Se arriveranno quegli elementi che ci siamo prefissati potremo fare una rosa di livello e degna del blasone dell’Igea Virtus”.
L’intento è di puntare su due portieri under, ma anche su gran parte del gruppo dello scorso anno. Già confermato Calafiore, il ds ha annunciato anche “Cicirello, Joao Pedro, Vacca, Longo, Balsano, e Samake, che ha un biennale, ci puntiamo e non vedo perché dovremo rinforzare un’altra squadra. Vogliamo ripartire da quello di buono fatto lo scorso anno e dai protagonisti del grande campionato che, senza penalizzazione, poteva essere diverso”.
DA PALERMO A BARCELLONA – L’ottima annata con l’Athletic, matricola della D, ha messo in mostra ed esaltatao ulteriormente le qualità di mister Emanuele Ferraro: “Sono contento e onorato della chiamata dell’Igea. Sarà un campionato complicato, preferisco lavorare che parlare e cercheremo di portare persone che abbiano professionalità e fame. Avremo una squadra battagliera su tutti i campi, in casa e fuori, cercherà di dominare il gioco, propositiva, battagliera, cattiva e che farà sudare gli avversari. Voglio rendere società e città orgogliosi di questa squadra. Sono entusiasta di questa grande opportunità in una piazza importante come Barcellona”.
Quasi completato lo staff tecnico e deciso il ritiro, che sarà fuori regione, e partirà a fine luglio. Uno step dopo l’altro e, intanto, si lavora già sull’organico: “Con il ds cerchiamo giocatori versatili per avere più soluzioni possibili per cambiare la partita. Prenderemo giocatori di livello e funzionali, con fame e voglia di stare qui, ma la differenza dovrà farla il gruppo”.
Conclusioni affidate al vice presidente Nicola Giglio: “Da un mese lavoriamo al progetto e speriamo in un finale migliore di quello passato. Facciamo un grande sforzo per portare avanti tutto e siamo sempre aperti ad allargare la famiglia con nuovi inserimenti. L’Igea è della città e di chiunque voglia partecipare, perché dobbiamo remare tutti nella stessa direzione”.
Nella foto, il ds Castorina, il presidente Massimo Italiano, Giglio, Bonina e Ferraro
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - SerieD
Altre notizie
- 21:17 Milazzo, al via la nuova stagione: "Unione e umiltà per volare in alto"
- 19:11 Alfio Torrisi con un solo obiettivo: "A Messina per vincere"
- 18:45 Messina, il ds Pellegrino: "Qui per vincere. Torrisi scelta semplice!
- 18:31 Messina, Pagniello: "Programma e budget uguali per D ed Eccellenza"
- 18:19 Messina, Davis: "Scusate per il silenzio. Presentiamo persone importanti"
- 12:48 Messana Riviera, tesserato l'attaccante Jacopo Di Vita
- 12:30 Paolo Caspanello è il nuovo portiere del Real Rocchenere
- 12:08 2^-Tommaso Musumarra e Domenico Micalizzi le novità della Vigor Itala
- 11:39 1^-Colpo Melas: arriva il centrocampista Giuseppe Sciliberto
- 11:17 1^-Real Itala, il quarto innesto è il centrocampista Francesco Cardia
- 10:59 1^-Il San Benedetto ricomincia da mister Biagio Tomasi
- 10:39 1^-Il centrocampista Silio Todaro è la prima novità del Sinagra
- 10:28 1^-Torrenovese, Salvatore Proto è il nuovo responsabile dell’area tecnica
- 10:21 Messana Riviera, la novità tra i pali è Vincenzo Quartarone
- 12:06 1^-Il centrocampista Mirko Rizzo lascia il Furci e passa al Fc Taormina
- 11:19 2^-Il Patti piazza quattro colpi di spessore. Sono 18 le conferme
- 10:43 2^-Nizza tra conferme e nuovi acquisti: dodici tesserati
- 09:39 1^-Melas a lavoro tra i pali: arriva Francesco Munafò, confermato Giuseppe Messina
- 00:19 Chiofalo: "Prima squadra Peloro naturale sbocco del settore giovanile"
- 15:02 2^-Tiziano Spanu è un nuovo difensore della Virtus Rometta
- 12:54 2^-Volto nuovo per l'attacco della Fitalese: ecco Mario Venuti
- 11:18 2^-Quarto rinforzo per il Lipari: tesserato Dennis Scordamaglia
- 10:55 Mondello saluta la Peloro: "Abbiamo scritto una pagina bellissima"
- 09:12 La Valdinisi riparte dai pali dalla conferma di Martinez
- 16:24 1^-Simone Palermo è il primo rinforzo del Fc Taormina
- 16:04 1^-Carlo Materia saluta l'OrSa e giocherà con il Melas
- 13:03 1^-La matricola Alì Terme apre il mercato con il giovane Giovanni Rizzo
- 12:51 1^-Città di Sant’Angelo, colpo in attacco: tesserato Francesco Spinella
- 12:44 1^-Il Melas aggiunge un altro tassello: arriva Emanuele Mendolia
- 10:52 1^-Il Rocca ufficializza il ritorno del centrocampista Nunzio Lombardo
- 10:16 2^-Lipari, annunciato il ritorno del difensore Joseph Di Bella
- 09:48 2^-Francesco Munafò è il primo colpo della Vigor Itala
- 18:54 1^-Prende forma la rosa della Ludica Lipari: undici tesserati
- 18:21 2^-Un portiere e tre centrocampisti per l'Atletico Contesse
- 13:14 1^-Un altro centrocampista per il Melas: tesserato Giuseppe Maisano
- 12:59 Salvatore Cambria torna in panchina: allenerà la Tirrenica
- 12:17 Nuova Igea Virtus, difesa più solida con l'arrivo di Sean Martinelli
- 12:11 2^-Segnale chiaro della Virtus Rometta: ingaggiato Alessandro Venuti
- 11:04 2^-La Robur Letojanni rinforza la rosa con cinque nuovi innesti
- 10:22 Città di Mistretta, tre novità in attacco e due importanti ritorni
- 09:55 2^-Nunzio Raineri è il primo volto nuovo della Fitalese
- 21:31 Messina, ritiro spostato dal 20 luglio al prossimo 3 agosto
- 21:21 Messina, Torrisi: "Chi segue la propria stella non cerca la strada più facile"
- 15:04 1^-Antonio Siragusano lascia il Città di Sant'Angelo per... Dazn
- 12:43 Messina Woman, definito l'organigramma. Smedile nuovo allenatore
- 12:30 2^-La Virtus Rometta cala il poker con Cristian Scattareggia
- 12:13 2^-L'Atletico Contesse piazza un triplo colpo in attacco
- 12:08 2^-Il Rometta Marea annuncia un doppio colpo in attacco
- 11:20 Tirrenica, separazione di comune accordo con Michele Cataldi
- 11:14 1^-Fc Taormina, il nuovo allenatore è Salvatore Fiammetta
