Torna in campo la Ciappazzi. Due stagioni dopo l’ultima apparizione di una società con la stessa denominazione, ma ben undici dalla storica società di Terme Vigliatore, un’altra Ciappazzi sarà ai nastri di partenza del prossimo campionato di Terza categoria della Delegazione di Barcellona PG.
“Un percorso fatto di passione, entusiasmo e voglia di costruire qualcosa di importante, tutti insieme. Sono orgoglioso di condividere questo progetto con il vicepresidente Sebastiano Nicolò, una persona per la quale nutro una grande stima e, soprattutto, una grande amicizia. Nuove persone, nuovi ragazzi, nuove energie, ma sempre gli stessi colori e lo stesso amore per questa maglia. Vogliamo creare un gruppo unito, valorizzare i giovani e vivere ogni partita con il cuore, con rispetto e con la voglia di migliorarci”, ha commentato il presidente della nuova realtà calcistica, Giovanni Bellinvia, che arriva dopo numerose esperienze nel mondo del calcio e di un risultato recentissimo e prestigioso: la vittoria della Lyons League Open 2026.
“Abbiamo ripreso il nome Ciappazzi perché è una società storica, che ha fatto un bel percorso in passato. L’obiettivo è di crescere e fare un progetto a lungo termine a Terme Vigliatore, che è una bella piazza”, ha aggiunto Bellinvia, già a lavoro per organizzare al meglio il nuovo club: “È una società completamente nuova, abbiamo intenzione di fare bene e, grazie al Comune, abbiamo la disponibilità del campo “Italia ‘90”.
Un progetto che la dirigenza sta portando avanti con entusiasmo e con le idee chiare: “L’obiettivo è vincere, la Terza categoria deve essere di passaggio. La squadra è quasi completa, ancora qualcosa da sistemare, ma siamo molto competitivi”, ha concluso il presidente Bellinvia.
Con lui ci saranno anche Sebastiano Nicolò e Paolo Conti. Il vice presidente è una figura che “condivide una profonda passione per il calcio e la volontà di dare vita a un progetto serio, ambizioso e soprattutto capace di coinvolgere tante persone. 25 anni di esperienza nel mondo del calcio, maturata sia sul campo come calciatore sia dietro la scrivania con importanti esperienze dirigenziali”. Ha vestito diverse maglie del territorio, tra cui Novara, Or.Sa, Terme Vigliatore, Ciappazzi, San Biagio, Rodì Milici, Fondachelli e Tonnarella, con diverse esperienze sia da direttore che da calciatore, tra le più importanti con Stefano Catania, Vivi Don Bosco e Terme Vigliatore.
Conti, invece, sarà il segretario, “figura di grande esperienza e punto di riferimento nel mondo calcistico”. Dal 1970 al 1973 è stato corrispondente del giornale L’Ora di Palermo per Barcellona PG e Milazzo e curatore della pagina sportiva per Messina e provincia; dal 1981 al 1983 dirigente dell’Acr Messina, con incarico nel settore finanziario e nella gestione della vendita dei biglietti e, inoltre, ha ricoperto l’incarico di segretario della società A.S.D. Ciappazzi nella stagione 2024/2025.
Scelto il direttore tecnico, che sarà Francesco Puliafito, figura con una lunga esperienza maturata sui campi e nelle tante realtà calcistiche dell’hinterland: "Grande affidabilità, uomo di fiducia e braccio destro del presidente, chiamato a rappresentare un punto di riferimento fondamentale per squadra e società. Il suo ruolo sarà quello di fare da collante tra spogliatoio e dirigenza, mantenendo sempre equilibrio, dialogo e unità. Una persona di carattere, capace di intervenire nei momenti più delicati, smorzare i toni quando serve e prendere decisioni con fermezza".
Inoltre, Nicola Costa sarà il fisioterapista dello staff medico, mentre è stato deciso anche l’allenatore che guiderà la squadra nella nuova avventura: la società ha affidato la panchina a mister Maurizio Grasso, che negli scorsi anni ha guidato Fondachelli e Novara. “Un allenatore di grande esperienza e profonda conoscenza del calcio del nostro territorio – ha sottolineato la società –. Una carriera costruita, prima, da calciatore e, poi, da tecnico. Negli anni ha saputo trasmettere passione, mentalità e competenza, ottenendo risultati importanti e lasciando il segno nelle squadre che ha guidato”.
“Mi è piaciuto subito il progetto, lo ritengo bello e serio – ha commentato mister Grasso – e il presidente è molto ambizioso"
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Le categorie
Altre notizie
- 15:53 Coppa Italia: l'Igea Virtus sfida la Reggina ai trentaduesimi
- 14:54 Coppa Italia, definiti gli ottavi: sarà Messina-Athletic Gioiosa
- 13:24 2^-Il Roccalumera rinforza la rosa e ufficializza tre nuovi giocatori
- 12:09 1^-Due novità per il Città di Galati: un portiere e un centrocampista
- 11:46 La Pro Mende aggiunge sei nuovi giocatori. Dieci i rinnovi
- 21:25 Messana Riviera, Cosimini: “Primo tempo di personalità. Ora meno complimenti e più punti”
- 21:15 Messina, Torrisi: “Voglio una mentalità vincente. Questa maglia va sudata e onorata”
- 21:03 Goleade di Nuova Igea Virtus e Reggina. Il Milazzo cade nel finale
- 16:50 Messana Riviera-Messina 0-3, i giallorossi passano il turno
- 14:48 Messana Riviera, il calendario: debutto con l’Athletic Gioiosa, poi a Vittoria
- 13:59 Il cammino del Messina parte da Augusta. Prima in casa con la Nebros
- 13:46 Eccellenza, si parte! Messina ad Augusta, Messana Riviera prima al Celeste
- 13:25 2^-Lipari, tra ritorni e conferme: Giuseppe Cincotta è il team manager
- 13:16 Stefanese, si lavora al ritorno del calcio a 11: Michele Gervasi presidente
- 12:36 Tre volti nuovi per l’organico del Città di Villafranca
- 12:25 2^-Davide Orlando è il nuovo allenatore del Pellegrino
- 12:15 3^-Academy Sant’Agata, un rinforzo di qualità sulla corsia mancina
- 09:36 1^-Oliveri, dall’Argentina arriva il giovane portiere Arce Franco Ezequiel
- 09:27 1^-Tortorici, doppio annuncio: arriva Michele Reale, confermato Malan
- 21:38 Messina, il comunicato FIGC sui 20 calciatori: cosa significa davvero
- 19:00 Celeste, serve anche una tribuna stampa: 30 postazioni garantite
- 10:52 Messana Riviera, presentati squadra e staff: salvezza, ma con un sogno…
- 10:39 Nuova Rinascita Patti, tre innesti per attacco e difesa
- 10:24 1^-Città di Sant’Angelo, doppio ritorno e la certezza Tranchita
- 10:04 2^-L’attaccante Mento va al Roccalumera. Numerose le conferme
- 09:53 Ecco il Città di Gioiosa Marea: giocherà in Terza Categoria
- 09:36 1^-San Benedetto, arriva Bonanno. Restano Carroccio e capitan Calabrese
- 19:32 Messana Riviera-Messina domenica alle 17 al "Franco Scoglio"
- 18:07 2^-Pellegrino, è già finito il rapporto con mister Nunzio Midili
- 17:55 Atletico Messina Provinciale, continuità e linea verde per la nuova stagione
- 17:49 Pro Falcone, doppia conferma in difesa: restano Paratore e Recupero
- 17:36 1^-Il Città di Galati prende forma tra conferme e nuovi arrivi
- 16:32 Rometta Marea, tra ritorni e giovani scommesse. Bonura entra nello staff
- 16:20 Città di Villafranca, sette innesti per mister Daniele Broccio
- 16:10 Pro Mende, la forza della continuità: confermati sei protagonisti
- 16:04 Melas, due volti nuovi per la nuova stagione: ufficiali Corso e Mejri
- 09:00 Messana Riviera, Di Vita: “Gol facile ma emozionante. Dobbiamo crederci sempre"
- 09:00 Messina, Tanasa: “Un buon banco di prova. Noi vogliamo vincere tutto”
- 22:39 Messana Riviera, Cosimini: “La nostra missione è valorizzare i giovani. Il Messina ha 22 titolari”
- 22:22 Messina, Torrisi: “Atteggiamento giusto, siamo una Ferrari, servono motivazioni”
- 22:11 Coppa Italia, tris Igea Virtus sulla Nissa. Milazzo eliminato
- 18:36 Messina-Messana Riviera 4-1, nel secondo tempo poker biancoscudato
- 11:49 1^-Il Tortorici annuncia un nuovo difensore: è l'argentino Ezequiel Martino
- 11:03 3^-Due novità per l'attacco dell'Academy Sant'Agata
- 10:07 Nasce La Nuova Spadaforese: giocherà in Terza categoria
