È ufficialmente iniziata la stagione sportiva 2020/21 del Città di Taormina, con il primo allenamento diretto sul sintetico del Valerio Bacigalupo da mister Eugenio Lu Vito e dal suo staff composto dal vice Andrea Lombardo e dal preparatore dei portieri Orazio Vittorio. Una trentina i calciatori a disposizione del tecnico, con il gruppo di over e juniores rimpolpato da alcuni ragazzi provenienti dalla formazione Allievi. Presenti, tra gli altri, i volti noti per Taormina Mannino, Puglia, Famà ed Emanuele, i messinesi Sanneh, Quintoni, Pantano e Ginagò e i alcuni dei primi nuovi innesti come i difensori Rosario Patanè e Marco Tola e gli attaccanti Massimo Sottile e Daniel Aleo.
Il pomeriggio del Bacigalupo è stato aperto dai saluti del sindaco di Taormina, prof. Mario Bolognari: “È un progetto con ambizioni molto alte e quando mi è stato prospettato ho subito dato l’appoggio dell’Amministrazione nel tentativo di riportare a Taormina un calcio che manca da moltissimi anni. Può sembrare paradossale, ma in un momento così difficile è importante portare avanti qualsiasi iniziativa possa veicolare il nome di Taormina. In questo senso lo sport, con i valori di pace e lealtà che porta con sé, è il mezzo perfetto”.
Istituzione taorminese rappresentata anche dall’Assessore allo Sport Andrea Carpita che da calciatore ha anche calcato il sintetico dell’impianto di via Guglielmo Marconi: “Ho fatto qualche presenza in Eccellenza e, poi, dal 2010 con il presidente Mario Castorina siamo ripartiti dalla Seconda Categoria fino ad arrivare in Eccellenza. Oggi ci ritroviamo in Promozione con un nuovo gruppo di soci e la mia speranza è che Taormina possa fregiarsi di avere un forte settore giovanile e avere la prima squadra in categorie più importanti”.
Dirigenza del Città di Taormina presente al gran completo. A fare gli onori di casa il presidente Mario Castorina: “La mia intenzione era quella di fermarmi qua, ma avrei vanificato i sacrifici fatti in questi ultimi dieci anni e sono stato felicissimo di accogliere a Taormina il direttore Cardullo e l’imprenditore Lo Re. Per noi è importante fare calcio, soprattutto per i risvolti sociali, e insieme ai nuovi dirigenti possiamo divertirci e puntare subito a fare bene e ad arrivare a traguardi importanti”.
Il direttore generale Giovanni Cardullo è al lavoro sull’allestimento dell’organico da mettere a disposizione di mister Lu Vito: “Non vedevamo l’ora di tornare in campo. È una bella emozione essere a Taormina e adesso tocca a noi dimostrare che possiamo fare qualcosa di importante. Stiamo costruendo un gruppo forte, un mix di giovani e calciatori esperti che sarà ancora puntellato nel corso di queste settimane”.
Maurizio Lo Re, rappresentante del gruppo imprenditoriale messinese che ha sostenuto con forza il progetto di rilancio del calcio a Taormina, ha presentato il main sponsor Explorer Informatica che accompagnerà prima squadra e settore giovanile per tutta la stagione: “Explorer è un’azienda vicina alla mia persona e con il Città di Taormina compone un perfetto connubio. Hanno sposato il progetto e sanno che possono fare tanto sul territorio. Condividono il pensiero la filosofia calcistica che è al capitolo numero uno di questo libro, ovvero valorizzazione dei giovani”. E due maglie marchiate Explorer Informatica sono state donate dalla società al sindaco Bolognari e all’assessore Carpita.
Il Città di Taormina sosterrà l’intera preparazione estiva al Bacigalupo al ritmo di una seduta pomeridiana al giorno. In via di definizione anche il calendario delle amichevoli, mentre la squadra usufruirà di tre giorni di riposo a cavallo del weekend ferragostano. Venerdì 7 e sabato 8, intanto, si disputeranno le prime due partitelle in famiglia: la prima divisa in due tempi da 30 minuti; la seconda in tre tempi sempre da 30 minuti ciascuno.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Promozione
Altre notizie
- 12:43 3^- Il Tre Torri si affida al La Rocca come direttore sportivo
- 12:28 Stefano Maiorano rimane in Sicilia: è il nuovo dt dell'Acireale
- 12:16 Adorante vola in Laguna, Plescia si accasa al Sorrento
- 11:39 2^-Il Garden Club rilancia con Matteo Bruno come nuovo ds
- 10:41 2^-Un altro rinforzo per la Fitalese: accordo con Tony Parasiliti
- 09:57 Pro Mende premiata per i sessantanni ininterrotti di attività
- 12:03 2^-Nunzio Lombardo in biancorosso: dopo 14 anni torna alla Fitalese
- 11:21 3^-La Juvenilia spera nel ripescaggio: novità in dirigenza e in panchina
- 10:32 2^-La matricola Limina aggiunge due giocatori d'esperienza
- 09:46 2^-Un attaccante argentino per l'Alì Terme: si punta su Emmanuel Salinas
- 17:32 Un difensore under per il Villafranca: ecco Giovanni La Spada
- 16:40 La Messana alza le ambizioni: "Professionismo nel prossimo quinquennio"
- 16:34 Giovanni Biondo saluta l'Igea Virtus: "Orgoglioso di avere indossato la maglia della mia città"
- 16:31 Davide Dama resta al Milazzo: sarà il nuovo capitano rossoblù
- 16:24 Salvatore Venuto è un nuovo difensore under dell'Orlandina
- 15:48 Santangiolese: preso l'attaccante Gabriele Scaffidi Argentina
- 15:17 3^-Nuova squadra a Barcellona: l'Azzurra tra divertimento e crescita
- 14:12 1^-Il Melas rinforza la rosa: ufficiali quattro nuovi acqusti
- 13:02 1^-Novità per la porta del Lipari: tesserato Giuseppe Paratore
- 11:06 Villafranca no stop, preso il difensore Foti dal Lipari, classe 2003
- 09:53 L'Orlandina arricchisce il centrocampo con Antonino Frisenda
- 20:47 Crisci raggiunge Marino e mister Di Napoli: contratto annuale con la Nissa
- 16:15 Messina, c'è l’ok del tribunale per i pagamenti ai tesserati
- 15:30 1^-Il Comprensorio del Tindari piazza un doppio colpo
- 13:55 2^-Provinciale, non solo conferme: ufficiali cinque colpi
- 12:04 1^-Città di Santa Teresa: tesserati Matteo Pellizzeri e Thomas Crupi
- 11:27 Un altro giovane per l'Orlandina: tesserato Thomas Nibali
- 10:06 Villafranca, un altro tassello under: ritorna in biancoverde Carpentieri
- 09:53 Chiavaro all'Igea, il ds si presenta: "Appartenenza e identità"
- 19:12 Il "solito" luglio calcistico a Messina: incognite e corse contro il tempo
- 18:00 1^-La Nuova Peloro fa sul serio: presi i due fratelli Libro e Bellamacina
- 17:56 Ussi Messina, Capuano confermato presidente. Pietro Di Paola vice
- 17:37 Marra si presenta a Barcellona: "Primo traguardo la salvezza, poi..."
- 17:30 Igea iscritta, via libera dalla Covisod. Milazzo: adempimenti espletati
- 17:26 Immacolato Bonina nominato presidente onorario dell'Igea Virtus
- 18:23 Villafranca scatenato: preso l'attaccante under (2005) Scattareggia
- 11:24 "Goalkeepers Camp", un successo importante a Santa Lucia del Mela
- 18:09 Monforte San Giorgio, accordo rinnovato con mister Salvatore Cambria
- 18:04 L'Igea Virtus si iscrive in D e annuncia Salvatore Marra in panchina
- 16:15 A Cateno De Luca del calcio "frega nulla". A Messina se n'erano già accorti
- 16:02 Sì allo stadio, ora i pagamenti. C'è ancora possibilità di tenere in vita l'Acr
- 11:54 1^-Real Rocchenere: attacco rinforzato con l'arrivo di Dario Rigano
- 11:08 1^-Marco Crascì e Mirko Ravì sono le prime novità del Rocca
- 10:57 Riviera Nord attivo sul mercato tra novità e conferme
- 10:13 Un giovane per la porta dell'Orlandina: tesserato Calogero Armeli
- 09:22 “The best coach", grande successo per l'edizione 2025
- 12:10 Città di Villafranca, arriva l'attesa conferma: accordo con Manuel Rando
- 10:08 2^-Rometta Marea, si lavora alle conferme: attesa la decisione sul tecnico