Dopo quasi due settimane dalla nota del presidente Sciotto, non emergono particolari novità concrete in merito alla cessione della società, priorità espressa da Pietro Sciotto dopo la salvezza ottenuta sul campo. Dallo studio Delia, incaricato di curare la vendita del pacchetto azionario dell’Acr, si confermano diversi contatti avuti nel corso delle ultime settimane, limitati esclusivamente a qualche telefonata, ma nessuno di questi ha avuto seguito. La valutazione di massima della società si aggirerebbe sui due milioni di euro, ma non vi sono rigidità in merito alle modalità di liquidazione delle somme dovute, né, tantomeno, sull’andamento della trattativa, tema, peraltro, mai avviato, visto che non c’è mai stata una trattativa vera e propria. “Abbiamo avuto diversi contatti verbali – afferma l’avvocato Santi Delia – da parte di legali, studi di advisor specializzati in questo settore, mandatari di gruppi eventualmente interessati. A gennaio, subito dopo l’incarico conferitomi dal dott. Sciotto, vi erano stati contatti con un commercialista sardo e una comunicazione generica di interessamento da parte di una società inglese. Pur non rientrando nel mandato conferitomi, avevo anche provato a utilizzare qualche mio contatto con colleghi che operano nell’orbita di un gruppo importante nel calcio italiano, i quali mi hanno espresso perplessità sull’opportunità di investire nel calcio in una città come la nostra, ritenuta poco attrattiva per chi viene da fuori. Negli ultimi tempi, invece, ho sentito due emissari di investitori tunisini, che collegavano Messina a Franco Scoglio, già allenatore della nazionale nordafricana, un mediatore per un gruppo arabo, un agente sportivo, un giornalista in rappresentanza di investitori friulani e sloveni. Nessuno di questi soggetti è mai andato oltre questa fase di contatto, senza approfondire alcun passaggio concreto, né inviando proposte di acquisto.”
Ma, in questo momento, cosa dovrebbe fare un eventuale acquirente del Messina? “Il mio compito è quello di valutare le offerte, ma su mandato della proprietà del Messina, quindi, non sono io a dettare le condizioni, ovviamente. La mia impressione è che, al momento attuale, la disponibilità finanziaria per saldare le spettanze e chiudere la stagione e la garanzia di emissione della nuova fidejussione per il prossimo campionato – continua l’avvocato Delia – sarebbero un segnale fondamentale di serietà della proposta e consentirebbero di ridurre drasticamente i tempi per la conclusione dell’operazione, visto che la priorità assoluta è garantire continuità nella gestione, consentendo di programmare subito la nuova stagione. Il dottore Sciotto ha la volontà di cedere, questo deve essere chiaro, ma attende una proposta concreta, che ancora non è arrivata”.
A questo proposito, resta l’ansia dei tifosi riguardo alla iscrizione in serie C. “Su questo – precisa Delia – io non posso rispondere, perché la scelta definitiva rientra nella sfera personale del presidente e della proprietà del Messina, ma Sciotto ha più volte precisato di voler preservare il patrimonio della categoria e io lo conosco come uomo di parola vecchio stampo, che mantiene i propri impegni. Io sono qui, a disposizione di chiunque possa essere interessato ad acquistare il Messina, anche se la mia sensazione personale è che si tratta di un momento particolarmente difficile da un punto di vista economico per la nostra città, da tanti punti di vista e, purtroppo, questo influisce anche sul calcio. In ogni caso, la proprietà ha tutte le intenzioni di cedere, la società ha i conti a posto, nessun problema debitorio. Serve chi abbia davvero voglia di investire nel calcio a Messina”.
Al di là delle parole dell’avvocato messinese, resta l’impressione che ci troviamo in un momento fondamentale per il futuro prossimo della biancoscudata, perché il dottore Sciotto, di fronte a interlocutori seri con i fondi a disposizione per chiudere la stagione in corso e investire nel prossimo campionato, non ha alcuna intenzione di continuare a sostenere sforzi finanziari ulteriori. Nei prossimi giorni, probabilmente, ci saranno novità, che, i tifosi messinesi sperano siano positive, per pensare, finalmente, solo ad acquisti, programmazione, partite e, magari, tornare anche a sognare.
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 11:29 Ecco i biglietti per Messina-Foggia: attesa l’apertura della prevendita
- 10:51 Milazzo, Caragliano: "Stagione entusiasmante, non mi sono mai nascosto"
- 19:47 Play-out Messina-Foggia: doppia sfida alle ore 15
- 09:51 Nasce la Supercoppa: sabato sfida tra Athletic Club Palermo e Milazzo
- 22:56 La Casertana vince e si salva. Al playout sarà Foggia-Messina
- 22:30 I risultati del weekend
- 22:26 3^ CATEGORIA - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 22:24 3^ CATEGORIA - Girone A: risultati, classifica e calendario
- 22:12 Tordini e Luciani segnano, il Messina batte la Juve NG (2-1)
- 20:11 Tutti i verdetti del girone B: salva la Rosmarino, Jonica ai play-out
- 18:58 Rigori fatali per il San Fratello Acquedolcese. L'Aluntina festeggia la salvezza
- 18:37 Jonica battuta 1-0: il Milazzo fa festa e conquista la serie D
- 18:24 Coppa Italia, Messana ko nella semifinale di andata: il Gemini vince 2-0
- 18:15 1^-Futura Brolo, un rigore per la Promozione: battuto il Torregrotta
- 18:10 ECCELLENZA - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 17:58 Igea Virtus, ko indolore: è salvezza. Tris per Siracusa e Reggina
- 17:42 1^ CATEGORIA - Girone C: risultati, classifica e calendario
- 17:42 1^ CATEGORIA - Girone D: risultati, classifica e calendario
- 17:41 PROMOZIONE - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 17:14 SERIE D - Girone I: risultati, classifica e calendario
- 17:08 1^-La Nuova Azzurra vince lo spareggio e si salva. Calatabiano retrocesso
- 10:05 Messina-Juve NG: è il giorno della verità. Si va in campo per vincere!
- 17:23 Inchiesta della Procura contro ignoti legata alla recente cessione dell'Acr
- 16:55 Verso Messina, Juve NG, Gatto: "Vogliamo che lo stadio sia una bolgia"
- 13:08 1^-Nuova Azzurra per la salvezza: ultimo appello contro il Calatabiano
- 12:16 1^-Futura Brolo-Torregrotta: al "Micale" in palio la Promozione
- 11:34 Nasce ufficialmente una nuova realtà sportiva: La Cantera Futbol
- 10:53 2^-Fitalese, annunciata la separazione da mister Sebastiano Bonfiglio
- 10:18 Play-out Aluntina-Atletico Messina: sfida che vale salvezza e stagione
- 09:30 Messina, Marino: "Vogliamo dare una gioia a chi ci è stato sempre vicino"
- 13:31 Messina aspetta la Juve NG: attesi 7000 spettatori a spingere i giallorossi
- 11:00 Messina imbattuto sullo Stretto contro la Juventus: la storia è giallorossa
- 10:23 Giovanile Rocca, quinto compleanno con super ospite Billy Costacurta
- 23:03 Messina, Buchel: "Non ci interessa dell'avversario, dobbiamo vincere"
- 19:57 Lacrime e rammarico in casa Akademia: la serie A1 sfugge nuovamente
- 12:10 Messina e futuro, due cose che il sindaco Basile può fare subito
- 11:37 Igea Virtus, un punto alla salvezza. Ma il vero nodo riguarda il futuro
- 11:30 Bitto della Jonica in prova al Genoa. Buoni risultati dal vivaio giallorosso
- 23:25 Russo manda l'Avellino in B, Foggia abbatte l'Igea Virtus
- 17:47 Cento biglietti ai tifosi del Milazzo per la sfida decisiva in casa della Jonica
- 16:49 Il Messina dona alcuni palloni all'Oratorio San Matteo di don Gabriele
- 16:30 Messina, Petrucci: "Tutto in 90', non vediamo l'ora di giocare"
- 19:36 1^-Coppa Sicilia: a maggio la semifinale Torregrotta-Real Belvedere
- 19:26 Messina, Crimi: "Domenica sarà difficile, noi siamo pronti"
- 15:09 Girone C, posticipato l'ultimo turno: domenica sera Messina-Juventus NG
- 12:14 2^-Due novità dirigenziali per il Provinciale: ecco ds e dg