La Procura di Messina ha avviato un'indagine per fare luce sulla situazione riguardante l'ultimo passaggio di società in seno all'Acr. Il fascicolo, di cui ha dato notizia in tarda mattina la "Gazzetta del Sud", al momento è contro ignoti, e a seguito della stessa, è stata poi presentata una denuncia dall'ex presidente Pietro Sciotto. Si indaga per truffa e minacce. Nello specifico, il procuratore aggiunto Vito Di Giorgio e il sostituto Fabrizio Monaco dovranno appurare se vi siano stati dei reati dietro la cessione del club e nell'operazione condotta tra la vecchia proprietà, rimasta al 20%, e la AAD Invest che ne ha acquisito l'80% senza però versare quanto pattuito.
In tal senso, allo stesso modo occorre non dimenticare come il cedente abbia avuto la possibilità di potere riprendersi la maggioranza attraverso una clausola di recesso però non esercitata: dunque, la truffa si è concretizzata? Quale sarebbe (stato) il fine ultimo di chi ha acquistato pur dimostrando dopo scarsa solidità? Domande sulle quali si concentreranno i magistrati. Che potrebbero anche accedere ai conti della società per conoscere le condizioni del club precedenti e successive all'ingresso della fiduciaria lussemburghese. Rivelatasi inadempiente rispetto all'accordo del 2 gennaio ma anche per le scadenze federali di febbraio ed aprile, generando un grave danno per la squadra che lotta ancora per tenere vive le speranze di salvezza attraverso i playout. Sono già stati ascoltati l'attuale presidente Stefano Alaimo, il segretario Alessandro Failla e l'ex allenatore Simone Banchieri. Mentre il prossimo 28 aprile dovrebbe essere ascoltato proprio Pietro Sciotto.
Un'altra puntata dunque della complessa vicenda legata alla gestione del Messina. Che potrebbe però aiutare a fare un poco di chiarezza rispetto a quanto accaduto nell'ultimo periodo. Nello specifico, il fatto che la componente giudiziaria sia stata coinvolta nella vicenda, potrebbe essere sinonimo di garanzia e fiducia anche rispetto al futuro del Messina, dando una spinta a qualcuno che volesse subentrare prossimamente al timone, facendo luce sulle dinamiche interne del passato recente e non solo, trovandosi dunque in una situazione meno nebulosa rispetto a quanto avrebbero trovato i vari soggetti man mano interessatisi nei mesi, almeno per bocca loro e o di loro "intermediari". Segnali, seppur i tempi della Giustizia potrebbero non essere paralleli all'universo calcistico, che però sembrano essere stati accolti positivamente dalla gente, al di là di come ci si è arrivati. E che i tifosi si sarebbero aspettati anche dalla politica, la quale purtroppo ha "floppato" nei vari passaggi critici che si sono succeduti.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 17:35 Il Giugno degli ex giallorossi: le ufficialità del primo mese di mercato
- 12:11 3^-Unime, lascia mister Roberto Smedile: "Giusto cambiare"
- 10:49 3^-Fabrizio Filistad debutta in panchina con la Cantera Futbol
- 09:58 Colpo a centrocampo per il Villafranca. Diversi i nomi in uscita
- 19:14 La Nuova Igea Virtus ha scelto il nuovo direttore sportivo: Agatino Chiavaro
- 15:01 1^-Lipari e Alessio Ferrara ancora insieme: conferma ufficiale per il tecnico
- 14:12 2^-Primo colpo per l'ambizioso Pro Tonnarella: accordo con Giuseppe Fiore
- 13:09 Santangiolese, un altro ex Futura Brolo per rinforzare la difesa
- 18:47 Davide Saggio lascia la Futura Brolo e passa alla Santangiolese
- 14:21 Mazzarrone, un ex giallorosso per la panchina: accordo con Ezio Raciti
- 10:48 2^-Fitalese, ufficializzate le prime novità in dirigenza e in squadra
- 12:00 Santangiolese, torna Antonio Betta. Scelto il nuovo capitano
- 11:24 La Futura Brolo riparte da "una figura storica": Francesco Catalfamo
- 10:38 1^-Attaccante di spessore per il Comprensorio del Tindari
- 12:47 1^-Comprensorio del Tindari: il mercato si apre con Nicolò Arizzi
- 12:17 San Fratello Acquedolcese: confermato mister Giuseppe Furnari
- 11:42 Il Paternò annuncia il rischio d'iscrizione al prossimo campionato
- 11:13 2^-Gianluca Sturiale è un nuovo giocatore del Limina
- 10:01 Filippo Stroscio saluta la Nuova Rinascita Patti: "Anni ricchi di successi"
- 16:43 Riviera Nord, nomina ufficiale: Giuseppe Buda è il direttore sportivo
- 16:30 Società Cooperativa Messina, primi incontri con Messana e Città di Sant'Agata
- 10:52 2^-Virtus Messina, Antonino Manciagli è il nuovo direttore sportivo
- 23:42 La Cooperativa Calcio Messina chiarisce: “Noi pronti, ma le norme ci bloccano”
- 23:33 Il caso combine scuote l’Under 17: stangata per Messana e Jonia
- 11:13 2^-Il Roccalumera affida la panchina a mister Giuseppe Lombardo
- 10:34 2^-Colpo in attacco per la matricola Limina: arriva Sebastiano Mastroieni
- 09:53 2^-Cristian Restuccia torna in campo: accordo con l'Alì Terme
- 22:15 La Società Cooperativa sorprende tutti: registrato il marchio “Associazioni Calcio Riunite Messina”
- 19:39 Gaetano Di Maria riparte da Reggio: allenerà l'Asd Val Gallico
- 12:28 Città di Villafranca, il secondo rinforzo è Antonio Laquidara
- 11:57 2^-Gabriele Muzio sceglie l'Alì Terme: "Vesto la maglia del mio paese"
- 11:04 3^-Carmelo Milici torna in panchina: allenerà il Furnari
- 10:07 Città di Sant’Agata verso Messina, il sindaco Mancuso: “Sosa deve spiegazioni”
- 19:38 Nuova chance per Mirko Conte, dopo la Turris arriva il Sorrento
- 12:49 Luciani corteggiato: si è mosso l'Avellino, piace al Monopoli ma non solo
- 11:52 La Santangiolese riparte con un appello: "Unitevi a noi"
- 11:13 Futuro del calcio a Messina: due matrimoni e un funerale
- 10:36 2^-Virtus Rometta: Angelo Pagliarin confermato nel ruolo di direttore sportivo
- 09:42 Pippo Fiocco è il nuovo direttore generale del Città di Villafranca
- 12:41 La Società Cooperativa: "Accanto a chi vuol fare il bene del Messina"
- 11:00 Il presidente Genovese: "Poste le basi per il futuro della Pro Mende"