Antonio Gatto risponde alle domande dei cronisti nella immediata vigilia del match contro la Juve Next Gen, dopo la vittoria ottenuta allo “Zaccheria” sabato scorso al suo esordio sulla panchina del Messina: “Battesimo a Foggia con una grande prestazione del gruppo e della squadra che ci dà adesso la possibilità di giocarci la finale domani, davanti ai nostri tifosi, per avere il diritto di arrivare al playout e mantenere la categoria, un traguardo che meriteremmo tutti, da noi all’ambiente che ci ha sostenuto. Dobbiamo continuare sulla falsariga di sabato scorso.”
Il tecnico tiene molto a sottolineare lo spirito di appartenenza del gruppo: "Noi tutti che siamo nel Messina o indossiamo la maglia, dobbiamo rispettare ciò che significa questo nome e la città per i tifosi e nella storia del calcio italiano. Dobbiamo dimostrare impegno in campo e fuori, in questo i ragazzi sono stati eccezionali e la partita di Foggia è stato un simbolo del loro valore come calciatori ma soprattutto come uomini."
Tornando all'ultima sfida di campionato, Gatto analizza alcuni aspetti tattici: "A Foggia non era un 4-3-3 conservativo, perché i gol sono venuti da un calciatore che teoricamente poteva esserlo, cioè Garofalo, ha servito gli assist in entrambe le occasioni, un elemento duttile in diversi ruoli, interpretando le due fasi nel modo migliore, così come il gruppo, ottenendo una vittoria essenziale.
L'allenatore punta poi l'aspetto ambientale in una gara decisiva: "Giornate assieme ne abbiamo fatte tante, insieme ai nostri tifosi, non solo quest’anno, perché la stor"ia del Messina è fatta di vittorie, cadute ma anche capacità di rialzarsi; quindi, non è una novità o una eccezione quello che è successo in questa stagione nella quale il pubblico ci è stato vicino seppure in una situazione di classifica e complessiva molto complicata. Chi conosce il Messina sa quanto vale e, a proposito di questo, non interessa contro chi giocheremo i playout, sono i nostri avversari a doverci temere proprio perché rappresentiamo una piazza importante che merita di ottenere la salvezza. Noi penseremo solo a quello che facciamo in campo, non ci interessa la Casertana o altre situazioni, siamo rimasti concentrati a Foggia e domani dovremo essere bravi e con la massima attenzione per ottenere la vittoria, arrivando ai playout indipendentemente dai risultati degli altri. Lì vogliamo arrivare per giocarci tutte le chance con le nostre armi."
Gatto si concentra sull'avversario teoricamente meno motivato: "Non ci sono partite tranquille, anzi, con le squadre sicure in classifica possiamo avere maggiori complicazioni, perché la Juve Next Gen è fatta da giovani, di grande qualità, con voglia di mettersi in mostra. Gli mancheranno due elementi, ma sicuramente chi li sostituirà si impegnerà al massimo per non farli rimpiangere. I ragazzi sanno l’importanza della gara, hanno lavorato al massimo in settimana, non bisogna caricare troppo la partita, perché non c’è bisogno. Mi aspetto una grande presenza domani allo stadio, so quanto può dare la gente di Messina, credo ci sarà una bolgia e sono sicuro che ci saranno vicini."
Nessuna indicazione, ovviamente, sulla formazione iniziale: "Noi siamo un gruppo squadra, tutti ne fanno parte, sono disponibili tranne qualcuno con qualche acciacco, domani mattina sceglieremo chi andrà in campo. Non credo ci possano essere condizionamenti nemmeno per le diffide, abbiamo elementi carichi al punto giusto, pronti fisicamente, sono ragazzi fantastici, capaci di dare il meglio quasi indipendentemente da chi li guida in panchina. Questa è la nostra forza."
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 17:55 La Reggina affidata ad Alfio Torrisi, è lui il sostituto di Trocini
- 17:39 Messina, Ninni Corda assieme al Racing Group: sarà il dt del gruppo
- 17:37 1^-Il Furci presenta un nuovo acquisto: ecco l'argentino Grimaldi
- 17:29 Gelbison, rescissione consensuale con l'allenatore Imperio Carcione
- 12:38 Soliti noti in gol: fanno festa Adorante, Dionisi e Salvemini. La Samp a Foti
- 10:21 Asd Sant’Agata, ecco la nuova squadra che giocherà in Terza categoria
- 18:31 Coppa Italia, quarti: la Messana sfiderà il Modica
- 10:46 2^-Si sblocca il Rometta Marea. Ficarra e Zafferana in vetta della classifica
- 09:15 1^-Sorride la neo capolista Torrenovese. Corsa a due nel girone D
- 22:42 I risultati del weekend
- 19:02 Villafranca e Santa Venerina a punteggio pieno. Orlandina scatenata
- 17:45 Gioiosa, derby e aggancio. La Messana riparte, l'Acquedolcese si sblocca
- 17:35 Messina, Romano: "Risultato meritato, noi non molliamo mai"
- 17:33 Igea Virtus di nuovo al comando con Nissa e Vibonese. Reggina ancora ko
- 17:09 Il Messina la riprende all'ultimo respiro: 1-1 col Sambiase
- 19:34 Messana capolista, almeno per una notte. Franchi e Tricamo regalano il successo
- 19:27 Verso Sambiase Messina, Romano: "Restiamo determinati"
- 17:47 Il dg Pagniello: "E' ora che il Messina torni ad essere di tutti i messinesi"
- 13:12 3^-A Messina 21 squadre: tornano Stromboli, Francavilla e Kaggi. C'è il Taormina
- 10:25 AIA Messina e il liceo “Antonello” insieme per formare gli arbitri del futuro
- 20:37 Davis: "Acr non è solo un titolo, abbracciamo una città"
- 18:01 La curatrice Di Renzo conferma: "Versato il saldo per il titolo di Acr"
- 17:38 Racing e Global saldano la quota di 150mila euro per il ramo sportivo Acr
- 17:25 Messina: in gruppo Bosia, Roseti e Trasciani. Domani la rifinitura
- 08:30 La presentazione della quarta giornata: attesa per il derby Jonica-Valdinisi
- 18:27 Messina, testa rivolta al Sambiase in attesa dei passaggi societari
- 16:41 Ultima vittoria firmata Giorgio Corona: il Messina ci riprova a Sambiase
- 17:52 Coppa Italia, la Messana si qualifica ai quarti. Acquedolcese e Vittoria avanti ai rigori
- 11:38 "Ma chisti comu su? Sautini?": Messina aspetta e spera in una svolta vera
- 11:05 Futuro del Messina: la politica ha già perso agli occhi dei tifosi
- 10:47 RCG e Global: il "bigliettino da visita" nel 125° anniversario del Messina
- 10:25 Messina, la nuova realtà societaria tra visione globale e radici locali
- 10:04 1^-Taonaxos, si dimette per "motivi personali" mister Salmeri
- 09:39 Racing City Group e Global Capital: inizia la nuova era dell'Acr Messina
- 09:10 1^-La curiosità: il Rocca in campo con la maglia del Las Palmas
- 19:10 Acr Messina: "Nelle more degli altri adempimenti, avanti con la curatela"
- 18:30 Città di Villafranca, Manuel Rando: "Migliorare sempre, non esser mai sazi"
- 16:49 Coppa Italia, i sedicesimi: Orlandina contro Aluntina. Pro Falcone-Torregrotta
- 12:27 Comprensorio del Tindari, panchina affidata a mister Massimo Spinella
- 12:23 Unica offerta per l'Acr Messina: assegnato al Racing City Group
- 10:40 Luciani in stato di grazia, Salvemini e Zunno continuano a segnare
- 10:00 2^-Vigor Itala, avvio sotto tono. Mister Bonfiglio: "Approccio da migliorare"
- 09:30 Messina Futsal corsaro in Calabria, esordio vincente pure dell’Under 19
- 09:00 2^-Rometta Marea: si è dimesso l'allenatore Nino Cannaò
- 08:38 Milazzo, 3-1 al "Razza": non basta Cassaro nella sconfitta con la Vibonese
- 00:07 Comprensorio del Tindari, si dimettono Tinuccio e Salvatore Giarrizzo