L’emozionante vittoria casalinga contro l’Igea Virtus, arrivata dopo 90’ di puro carattere, ha permesso al Messina di accorciare le distanze sulle rivali per la salvezza. I giallorossi, adesso, si trovano a soli due punti dai play-out e a quattro dalla salvezza diretta: un obiettivo, quest’ultimo, che oggi appare assolutamente alla portata dei peloritani. I numeri, indicatori di verità per antonomasia, non fanno che esaltare gli innamorati della biancoscudata. Il Messina, miglior difesa dell’intero girone, senza penalizzazione sarebbe al quarto posto, a pari punti con il sorprendente Milazzo di mister Catalano. E sarà proprio il Milazzo l’avversario della prossima gara, che rappresenta l’ultima del 2025 e la fine del girone d’andata.

Le due squadra non si sfidano da più di quindici anni e, negli otto precedenti disputati in campionato, il Messina non è mai riuscito a conquistare una vittoria. La prima gara risale alla serie D 1973/74 e si concluse con uno scialbo 0-0. Al termine della stagione i peloritani vinsero il campionato, tornando in serie C , mentre il Milazzo retrocesse in Promozione. Stesso copione nella serie D di quattro anni più tardi, quando le due squadre, dopo aver impattato per 0-0 nella gara del Grotta Polifemo, seguirono lo stesso corso del campionato appena citato: i giallorossi furono promossi nella nuova serie C2 mentre la squadra del capo tornò mestamente in Promozione.

Nuova serie di incontri negli anni centrali del decennio 90-2000, uno dei periodi di maggiore gloria per i mamertini che disputarono diversi campionati di vertice senza, però, riuscire mai a trovare la promozione tra i professionisti. Il nuovo A.S. Messina, nato dopo il declassamento della storica A.C.R. dei Massimino, dovette subire la prima sconfitta di una squadra del capoluogo a Milazzo. Nella stagione di CND 1993/94, infatti, un calcio di rigore trasformato da Bonarrigo regalò i tre punti ai padroni di casa. Altra sconfitta nella stagione successiva: Nino De Luca mandò gli ospiti in vantaggio, siglando la prima rete della storia per una messinese al Grotta Polifemo ma la gara fu ribaltata dalle marcature di Campo e Romeo. Al termine della stagione, il Catania conquistò il primo posto, con alle spalle proprio il Milazzo e il Messina, che giunsero rispettivamente al secondo e terzo posto. Nel 1995/96, invece, i biancoscudati riuscirono a strappare un pareggio per 1-1, in virtù della rete di Santisi che venne pareggiata dal milazzese Costanzo. Il risultato fu replicato nel 1996/97, firmato stavolta da Zottoli per i rossoblù e Foti per gli ospiti. Nella stessa annata, la l’U.S. Peloro del Cav. Aliotta riuscì a espugnare il centro mamertino per 1-3, in quella che, al momento, rimane l’unica vittoria di una messinese a Milazzo, pur essendo esclusa dalle statistiche visto lo status di seconda squadra della compagine del compianto gioielliere. Dolcissima sconfitta nell’ultima giornata del CND 1997/98, quando il rinnovato Football Club Messina venne atterrato dalle marcature di Bonarrigo e Corona, prima di mitigare il risultato con il gol di Perfetti. Nella giornata precedente, infatti, il Messina aveva già conquistato la promozione tra i professionisti grazie alla vittoria per 1-0 sul Rende, estromettendo matematicamente proprio il Milazzo, che giunse secondo.

Ultimo scontro, come già accennato in apertura, nella serie D 2009/10. Un derelitto Messina dovette inchinarsi al Milazzo del presidente Cannistrà, che vinse per 2-1 grazie alle marcature di Camarda e Michele Di Napoli, inframezzate dal gol del “Di Napoli” più famoso, ovvero il peloritano Arturo. Al termine della stagione, i rossoblù guadagnarono la promozione in Lega Pro, precedendo compagini blasonate come Trapani, Avellino e lo stesso Messina.

Sono otto, pertanto, le sfide giocate a Milazzo dai giallorossi, che mai sono riusciti a tornare a casa con una vittoria. I rossoblù, infatti, si sono imposti per quattro volte, lasciando ai “cugini” solamente quattro pareggi.

MILAZZO - LA SCHEDA

Anno di fondazione: 1930 (rifondato nel 1984, 2006, 2014 e nel 2018)

Miglior risultato: 3° in LegaPro II divisione (2010/11)

Posizione attuale: 4° posto con 27 punti

Miglior marcatore: Cassaro e Giunta (3 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 18 dicembre 2025 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print